Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Prospettive lavorative

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    2

    Prospettive lavorative

    Innanzitutto chiedo venia se non è la sezione giusta.

    Buonasera a tutti, sono un ragazzo di quasi 21 anni. Sto per sfruttare il bando della comunità europea che elargisce fondi ai disoccupati per corsi di fomazione.


    Premetto, ho conoscenze base di Java derivanti dall'università, ed ho lavorato come sviluppatore php e web designer nella mia ultima, ed unica passata occupazione.
    A questo punto vorrei dare un indirizzo preciso alla mia carriera e la possibilità di frequentare uno di questi corsi mi aiuterebbe in tal senso.
    Sono indeciso: secondo voi considerando le future possibilità di lavoro ed entità degli stipendi, vale la pena: intraprendere la carriera di programmatore con un corso di PROGRAMMAZIONE IN AMBIENTE VISUAL STUDIO E JAVA. Od anche uno più specifico sul .NET , oppure indirizzarmi nell'ambiente delle RETI con un corso certificato Cisco CCNA?
    So che sono prospettive diverse ma...
    Se voi aveste 21 anni e voglia di iniziare una carriera cosa fareste?
    Considerate che i fattori che fanno la differenza per me sono:
    -Possibilità di lavoro
    -Prospettive di stipendi potenzialmente più alti
    -Possibilità di lavoro nella mia città senza trasferirmi (Città di 120.000 abitanti con discrete realtà informatiche)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,301
    Purtroppo questa è un'area tecnica (sui linguaggi), mentre la tua è una domanda che non riguarda i linguaggi, ma le prospettive di lavoro in campo informatico.

    Sposto nell'area Off-Topic del forum.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    se avessi (di nuovo) 21 anni farei quello che mi appassiona di più il che non coinciderebbe per forza con l'avere uno stipendio più alto o con il non trasferirsi altrove

    In altre parole: fare un percorso di studio ed esperienza su un certo campo richiede anni di impegno. Il che non vuol dire che se una certa competenza è pagata tanto ora lo sarà anche tra enne anni. Per dire che in giro ci sono parecchie persone che hanno scelto di diventare "sviluppatori" web (dov' è la faccina con gli apostrofi? ) che pensavano di fare valanghe di soldi solo sapendo mettere su un wordpress ma di fatto sono rimasti scottati.

    Direi che un sistemista CCNA sia mediamente meglio pagato di uno sviluppatore .NET, ma questo non vuol dire che se scegli il primo troverai automaticamente lavoro o, nel caso lo trovassi, che sarai pagato secondo le tue aspettative o che non dovrai trasferirti altrove.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    forse fino a 10 anni fa un informatico era pagato di piu di un normale operaio
    ora chi sceglie questo mestiere lo fa perchè ha la passione

    ci sono PRO e CONTRO
    sappi che lo stipendio non tutto PRO
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Secondo me devi cercare di avere una visione più ampia del semplice "mi faccio il corsettino di X mesi per trovare lavoro". Devi cercare di tirare giù un piano d'attacco, non è in qualche mese che si acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel campo dell'informatica. Se hai degli interessi allora puoi coltivarli e saranno quelli che ti serviranno come linea guida per indirizzatarti.

    Come autodidatti è possibilissimo imparare in questo campo ma bisogna avere delle idee veramente chiare. Altrimenti un corso di laurea è ciò che ti permette di non andare allo sbaraglio. Non fraintendermi non voglio aprire l'ennesimo flame laureati vs diplomati, dico solo che se vuoi fare da auto didatta devi saperti muoverti e creartelo da te il piano di studi, altrimenti un corso di laurea in tal senso è meglio.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Secondo me devi cercare di avere una visione più ampia del semplice "mi faccio il corsettino di X mesi per trovare lavoro". Devi cercare di tirare giù un piano d'attacco, non è in qualche mese che si acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel campo dell'informatica. Se hai degli interessi allora puoi coltivarli e saranno quelli che ti serviranno come linea guida per indirizzatarti.

    Come autodidatti è possibilissimo imparare in questo campo ma bisogna avere delle idee veramente chiare. Altrimenti un corso di laurea è ciò che ti permette di non andare allo sbaraglio. Non fraintendermi non voglio aprire l'ennesimo flame laureati vs diplomati, dico solo che se vuoi fare da auto didatta devi saperti muoverti e creartelo da te il piano di studi, altrimenti un corso di laurea in tal senso è meglio.
    Fare il corso è il primo passo del percorso che tu menzioni, credo che poi trovando lavoro e appunto lavorando/imparando la formazione vada di pari passo.
    Per idee veramente chiare tu cosa intendi?

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Ryan92 Visualizza il messaggio
    Fare il corso è il primo passo del percorso che tu menzioni, credo che poi trovando lavoro e appunto lavorando/imparando la formazione vada di pari passo.
    Per idee veramente chiare tu cosa intendi?
    Che secondo me non hai le idee molto chiare. Non basta un corso sul java per essere assunti il giorno dopo, ma magari mi sbaglio. Prova a fare un giro sui siti di annunci di lavoro, cerca qualche annuncio in cui cercano un programmatore in Java e presentati al colloquio dicendo che hai già fatto il corso che hai menzionato e vedi se gli interessi. Per tali posizioni esiste una flotta di neolaureati con più competenze, o di programmatori non laureati con esperienza, rischi che il solo corso non basti.

    Poi la questione è un altra, se uno ha già altre esperienze e si fa ANCHE un corso di programmazione java male non gli fa, ma se hai zero esperienze pure il corso di programmazione Java potrebbe risultare un pò ostico.

    Quello che voglio dire è che ci sono molte cose da imparare prima che possano assumerti. Cioè se programmi in JAVA probabilmente potrebbero chiederti di interfacciarti ad un database e quindi dovrai avere conoscenze di SQL e dei DBMS più noti. Poi magari ti chiederanno un applicazione client/server e avrai bisogno di un minimo di conoscenze di rete. Poi anche ti potrebbero chiedere di interfacciarti ad un file XML o di lavorare seguendo delle specifiche UML. Tutte cose che dette così sembrano tante ma in realtà ci sono tante tante altre cose che ancora potrebbero chiederti di saper fare.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Ryan92 Visualizza il messaggio
    Innanzitutto chiedo venia se non è la sezione giusta.

    Se voi aveste 21 anni e voglia di iniziare una carriera cosa fareste?
    Personalmente me ne andrei dall'Italia, destinazione: Inghilterra o Germania.
    Ti dico solo quello che farei... non che debba farlo tu.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Personalmente me ne andrei dall'Italia, destinazione: Inghilterra o Germania.
    Ti dico solo quello che farei... non che debba farlo tu.
    Con la testa di adesso farei anche io così.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    2
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Che secondo me non hai le idee molto chiare. Non basta un corso sul java per essere assunti il giorno dopo, ma magari mi sbaglio. Prova a fare un giro sui siti di annunci di lavoro, cerca qualche annuncio in cui cercano un programmatore in Java e presentati al colloquio dicendo che hai già fatto il corso che hai menzionato e vedi se gli interessi. Per tali posizioni esiste una flotta di neolaureati con più competenze, o di programmatori non laureati con esperienza, rischi che il solo corso non basti.

    Poi la questione è un altra, se uno ha già altre esperienze e si fa ANCHE un corso di programmazione java male non gli fa, ma se hai zero esperienze pure il corso di programmazione Java potrebbe risultare un pò ostico.

    Quello che voglio dire è che ci sono molte cose da imparare prima che possano assumerti. Cioè se programmi in JAVA probabilmente potrebbero chiederti di interfacciarti ad un database e quindi dovrai avere conoscenze di SQL e dei DBMS più noti. Poi magari ti chiederanno un applicazione client/server e avrai bisogno di un minimo di conoscenze di rete. Poi anche ti potrebbero chiedere di interfacciarti ad un file XML o di lavorare seguendo delle specifiche UML. Tutte cose che dette così sembrano tante ma in realtà ci sono tante tante altre cose che ancora potrebbero chiederti di saper fare.
    Secondo me non hai le idee molto chiare tu, premesso che a questo corso segue un 3 mesi di stage retribuito presso un'azienda a 600 euro/mese. Le famose offerte di lavoro impossibili che tu dici mi si sono già presentate, solo con le mie conoscenze sono stato chiamato a fare 2 colloqui da quando ho dato la disponibilità per l'occupazione, circa un mese fa, e sono stato preso in considerazione per entrambi i lavori. È vero si richiedono conoscenze SQL, della quali però ho già iniziato a studiare con la mia passata esperienza lavorativa, e riguardo ai database Oracle, sono disposto a studiare negli orari extra-lavorativi. È questo il punto: se trovo lavoro all'inizio, anche come stage magari, perché non posso nel frattempo imparare e farmi una formazione studiando quello che mi viene richiesto di pari passo?
    Ultima modifica di Ryan92; 08-11-2013 a 14:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.