Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Carte di credito

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797

    Carte di credito

    Salve a voi.
    La mia carta di credito scade, l'avevo fatta perche' dovendo viaggiare mi toranva comoda per le spese.
    Ora, la carta di credito e' collegata al mio conto corrente, la cosa e' ok, ma forse non e' troppo sicura.
    Quindi, secondo voi mi conviene fare un conto a parte dove tenere la carta o cosa? voi come vi gestite?
    La mia banca, le casse rurali della zona, hanno carta si e american express (look here).
    fino ad ora avevo una cartaSi Campus (ero/sono studente), ma mi devono passare a cartasi classic. il tutto mi costa 50 euro/anno, che mi pare abbastanza.

    TL;DR: che carta di credito consigliate? se ne avete una, quale e quanto vi costa? mi conviene far un conto dove collegare la carta?

  2. #2
    Hai mai pensato ad usare le carte prepagate, che non sono collegate al tuo conto e le ricarichi di volta in volta di quanto ti serve? Credo che per la maggior parte si debba pagare la commissione per ricaricare, molte hanno un costo di rilascio ma forse ce ne sono altre che non hanno questo costo di rilascio.
    Credo che la maggior parte delle banche rilasci le carte prepagate. La più in voga, comunque, penso sia la PostePay di Poste Italiane.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Nel canone annuale di CartaSi è compresa l'assicurazione, in caso di frode ti rimborsano i soldi mentre con una ricaricabile di solito i soldi non li recuperi.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    il problema delle prepagate e': vanno all'estero? posso pagare o solo prelevare? poi in alcuni siti online va solo la CC non quella di debito (amazon a alcune limitazioni, altri siti che offrono servizi tipo regiser/hosting vanno solo a CC)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Io mi sono organizzato nel modo che segue.
    Ho la carta di credito/bancomat collegata al conto che utilizzo solo in luoghi che considero "sicuri".

    Per tutto il resto (pedaggio autostradale, acquisti online...) utilizzo una ricaricabile fornita sempre dalla mia banca (Fineco) che non è direttamente collegata al conto: sono io a ricaricarla di volta in volta tramite Home Banking. Molto comodo perché la ricarica avviene istantaneamente e posso farla da casa quando voglio.
    Costi di ricarica: nessuno
    Costo della carta: canone annuo di circa 5 euro
    Circuito: Mastercard (mai provata all'estero, non so come si comporterebbe)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    quindi spqr mi dici di fare entrambe ?
    a no, rileggendo tu hai messo CC e bancomat assieme, quando in relata' sono cose diverse.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Io con questa soluzione mi trovo molto bene e spero sia sicura come penso.
    Avere solo una ricaricabile può crearti qualche problema e farti rimanere "a piedi" in alcune circostanze.

    Un esempio: la registrazione in hotel dove chiedono come garanzia il numero della tua carta di credito. In questi casi vogliono una carta che abbia "i numeri in rilievo", ossia una vera carta di credito, non una ricaricabile.
    Forse una soluzione la si trova comunque, però se è a costo (quasi) zero perché non portarsi nel portafoglio entrambe le carte?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    si, e' un'idea da valutare.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da bako Visualizza il messaggio
    il problema delle prepagate e': vanno all'estero? posso pagare o solo prelevare? poi in alcuni siti online va solo la CC non quella di debito (amazon a alcune limitazioni, altri siti che offrono servizi tipo regiser/hosting vanno solo a CC)
    Sì, è possibile usarle all'estero sia per prelevare che per pagare alberghi, ristoranti, supermercati, ...
    Io non ho mai avuto problemi con Amazon, siti di hosting, registrazione domini, prenotazione alberghi e via dicendo, mai da nessuna parte. Non ho ben presente quali siano questi siti che non le accettano.

    Per la questione delle frodi, so che si è coperti anche con le prepagate.
    Sapevo che una volta PosteItaliane non ne rispondeva se ti fregavano i soldi e non c'era proprio verso, ma ho recentemente letto di qualcuno che invece è riuscito a farsi rimborsare i soldi frodati dopo che PosteItaliane si era rifiutata attraverso non so quale procedura che è costata solo 20 euro al povero frodato.

    Comunque, puoi chiedere consiglio in una banca ed evitare PosteItaliane.
    Ultima modifica di partime; 08-11-2013 a 17:27

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    La carta di credito e' piu sicura di una prepagata perche' e' assicurata. In caso di frode ti viene rimborsata integralmente la cifra persa.
    Nella prepagata quello che viene rubato invece e' perso (salvo i casi semi impossibili in cui la polizia trovi il ladro e il ladro abbia i soldi da restituire).

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.