Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Termometro e Igrometro

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Termometro e Igrometro

    Mi servirebbe un termostato/igrostato, ai quali possa collegare due dispositivi esterni a 220v. Al valore massimo impostato per temperatura e umidità stacchi la tensione a una o ad entrambe le uscite per rimpristinarla in caso di abbassamento di tali valori.

    Cosa dovrei cercare?

    Edit. Ho trovato qualcosa, ma hanno prezzi esorbitanti.
    Ultima modifica di Ranma2; 10-11-2013 a 16:42

  2. #2
    Io probabilmente metterei insieme qualcosa con un termistore (o altro sensore di temperatura), un igrometro (in genere si possono comprare anche già integrati insieme), un Arduino e una coppia di relè.
    Ultima modifica di MItaly; 10-11-2013 a 16:56
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    serra idroponica?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Io probabilmente metterei insieme qualcosa con un termistore (o altro sensore di temperatura), un igrometro (in genere si possono comprare anche già integrati insieme), un Arduino e una coppia di relè.
    Se non si tratta di un applicazione vitale (tipo controllo di un reattore nucleare o apparecchi medici) anche io sarei per prendere un arduino (22/24 euro), un sensore di temperatura e un sensore di umidità (3 euro ciascuno)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Ho giusto fatto qualcosa del genere di recente

    arduino-lcd-temp3.jpg
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  6. #6
    Occhio però con i sensori di temperatura economici, ne ho uno a occhio identico a quello che hai in figura e risente tantissimo della tensione di alimentazione.
    Se alimenti l'arduino con un alimentatore esterno (e quindi è in azione il regolatore di tensione che c'è sulla scheda) dopo una calibrazione dovrebbe andare senza problemi, mentre alimentarlo da USB non è una buona idea: si bypassa il regolatore dell'arduino, e gli alimentatori da PC - per non parlare degli alimentatori USB economici - sono abbastanza creativi nei 5 V che forniscono sulle USB; alimentando un "termostato Arduino" con la USB del mio PC ottenevo tranquillamente temperature sballate anche di 4-5 C.

    Volendo qualcosa di vagamente preciso comunque userei roba tipo quella linkata prima (sensori già calibrati e con collegamento via I2C o roba simile).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Occhio però con i sensori di temperatura economici, ne ho uno a occhio identico a quello che hai in figura e risente tantissimo della tensione di alimentazione.
    Se alimenti l'arduino con un alimentatore esterno (e quindi è in azione il regolatore di tensione che c'è sulla scheda) dopo una calibrazione dovrebbe andare senza problemi, mentre alimentarlo da USB non è una buona idea: si bypassa il regolatore dell'arduino, e gli alimentatori da PC - per non parlare degli alimentatori USB economici - sono abbastanza creativi nei 5 V che forniscono sulle USB; alimentando un "termostato Arduino" con la USB del mio PC ottenevo tranquillamente temperature sballate anche di 4-5 C.

    Volendo qualcosa di vagamente preciso comunque userei roba tipo quella linkata prima (sensori già calibrati e con collegamento via I2C o roba simile).
    ho una batteria da 9v per l'alimentazione. L'usb mi serviva solo per caricare lo sketch sull'arduino.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.