Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    gestire componenti di articolo

    salve a tutti
    vorrei chiedere suggerimenti per gestire i componenti per un articolo.
    attualmente ho un gestionale, mi hanno chiesto di dover gestire i componenti di tale articolo in modo da tenere conto del totale di lio, e materie prime necessarie

    visto che ho già una tabella Articoli
    stavo pensando di creare un nuovo campo come riferimento alla stessa tabella
    per gestire il componente.
    In pratica nel campo articoli l'utonto si vedrà comparire una grid con la lista dei componenti, a cui non farà altro che selezionare il quantitativo, visto che l'unità di misura è già previsto nella scheda articolo
    quindi....inserisce come articolo "mela","olio", "bastoncini", e nell'articolo "mela" va ad aggiungere i componenti che sono a sua volta articoli

    i miei dubbi sono sulla ricorsione dei componenti:
    se un articolo, facciamo esempio MelaFarcita, ha bisogno di componente: bacchetta di legno, ed a sua volta bacchetta di legno ha bisogno di plastica+collante NON NE ESCO piu!!!

    quindi stavo pensando:
    1)limito le statistiche ad un parente
    2)creo tabella a parte con dettagli annessi (grande dispendio di energie) e sinceramente per la richiesta non mi pare che andiamo incontro all'investimento
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    mi sembra piu' una domanda da mettere nella sezione database

  3. #3
    per quel che ho capito io

    la base di partenza è

    articolo
    id | nome | descrizione

    componenti
    id | nome

    art_comp
    aid | cid

    ogni articolo può avere N componenti associati

    se come dici articoli e componenti sono la stessa cosa

    articolo
    id | nome | descrizione

    art_comp
    aid | cid

    dove art_comp.cid sarà comunque un id articolo ma mantieni la relazione molti a molti
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    764
    Forse cosi potrebbe essere piu semplice:

    TABELLA ARTICOLI:
    ID (PK)

    TABELLA COMPOSIZIONI:
    IDArticolo (CPK)
    IDComponente (CPK)
    QTA

    Ogni articolo in tabella articoli puo essere un sia articolo semplice sia uno composito. La tabella composizioni tiene traccia degli "ingredienti" che compongono un articolo composito. IDArticolo si riferisce all'articolo della tabella Articoli che si sta componendo mentre IDComponente si riferisce all'articolo, sempre della tabella articoli, che costituisce l'ingrediente in coppia con la quantità. Entrambi (IDart e IDComp) costituiscono la composite primary key.

    In questo modo non c'è distinzione, a livello di database, tra articoli semplici e compositi, puoi avere infiniti livelli di composizone senza avere difficoltà implementative(1) e, a mio parere, dovrebbe essere il metodo meno dispendioso da implementare partendo dalla situazione che gia hai.

    (1) Occhio ai riferimenti circolari: Se Tavolo = Gambe + Piano e Piano = a Legno piu Tavolo ti ritrovi in un loop infinito... dovresti controllare queste situazioni in fase di salvataggio.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.