PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione antenna router USR9108 per interni.

Beneduce
18-11-2013, 18:28
Salve a tutti, devo cambiare antenna perchŔ l'originale sta dando rogne: disconnessioni continue.
Meglio optare per una antenna con buoni dB e con buone prestazioni, magari si riesce aad aumentare la portata, magari diminuendo la potenza dÓ console del router.

Preferenze:
Antenna interna
Fissa con connettore compatibile con il mio router
possibilmente piccola

Ho dato unocchiata sulla baya e mi sembra che l'unica che faccia alle mie esigenze sia questa:
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-OMNI-DIREZIONALE-WIRELESS-8DBi-RP-SMA-maschio-PER-NETWORK-ROUTER-WIFI-/261185681817?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ccfe13999

fivendra
18-11-2013, 18:48
indoor con un normale router/AP non otterrai grandi variazioni. Ma sei sicuro che sia l'antenna a dare problemi e non il router? Provato a resettare il router? Provato ad aggiornarlo se presente nuovo firmware?

Beneduce
18-11-2013, 19:15
Si resettato e aggiornato temporaneamente con la 1.8 Beta. Ho riflashato la versione stabile
Il problema sembra persistere. Potrebbe essere causato dal cellulare, ma ricordo che accadeva lo stesso anche con altri dispositivi quali un notebook vaio e la ps3.
Ovviamente pu˛ essere dovuto al router, anche perchŔ un'antenna che Ŕ sempre stata intoccata difficilmente si rompe.
Ho notato per˛ che con antenna collegata al router i dispositivi non si disconnettono nemmeno a 10cm ma a volte si connettono anche da 20 metri. Il problema Ŕ che si disconnettono ogni tanto in modo irregolare.

Con antenna staccata i dispositivi rimangono connessi.

A parte che un'antenna piu prestante la dovevo gia comprare e quindi ovviamente la cambio. Fin qui non ci piove, ma sai dirmi come si fa a sapere se l'antenna Ŕ rotta o no?

fivendra
18-11-2013, 19:52
Non Ú che ci sono magari delle interferenze? La parte esterna dell'antenna Ú solo un amplificatore di segnale. Mi pare strano che sia quella il problema.ma visto che devi comprare una nuova antenna e se invece cambiassi direttamente router? Comunque prova a cambiate un p˛ i canali fi trasmissione prima di fare altre scelte.

Beneduce
18-11-2013, 20:14
Mah non credo che cambiando i canali, vada, Ŕ sempre andato a default non vedo perchŔ ora non debba andare.
Interferenze non ci sono. Negli ultimi anni non ho aggiunto nessun dispositivo wireless.

Cambio l'antenna perchŔ costa meno del router e poi il 9108 fa sempre il suo lavoro :D

fivendra
18-11-2013, 20:53
Ma un buon Netgear va anche meglio ;-)

Beneduce
18-11-2013, 21:00
Rimango sempre con il mio 9108 vuoi perchŔ funziona e non mi va di spendere altri soldi per sostituirlo inutilmente e perchŔ mi sono affezionato :) ma solo per curiositÓ quale netgear mi consigli e quali migliorie si hanno? Imho per essere un router uno vale l'altro e sicuramente non avr˛ miglioramenti in velocitÓ della banda, forse qualche settaggio in piu e una radio piu potente, anche se il 9108 Ŕ ben fornito come opzioni.

fivendra
18-11-2013, 21:03
Io ho un Netgear n2200 V4. Nel tuo caso ne guadagneresti anche in compatibilitÓ con i pi¨ recenti dispositivi come smartphone e tablet...

Beneduce
19-11-2013, 17:44
compatibilitÓ di cosa? fammi qualche esempio. I nuovi potrebbero avere un trasmettore piu forte entro i limiti e velocita piu elevate con lo standard N. I nuovi hanno la porta usb per condividere i file senza bisogno di un PC (cosa al quanto inutile), ma il mio 9108 offre l'USB per condividere una stampante (cosa utilissima che usavo)

fivendra
19-11-2013, 17:51
parlo di standard, i nuovi device hanno supporti 802.11 b/g/n/a.... i nuovi router sono compatibili offrendo maggiore velocitÓ e maggiore copertura/stabilitÓ del segnale. Inoltre un vecchio router potrebbe fare anche a "cazzotti", passami il termine, con alcuni nuovi device, con il risultato di connessioni wifi ballerine....

Loading