Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    31

    Fondi pensione: che fare? vedo pareri contrastanti?

    mi sto accingendo ad aderire al fondo pensione proposto dalla mia banca (deutsche bank). In particolare la formula "ViPensiono" ( http://www.deutsche-bank.it/pbc/Vipensiono.html). Ho 33 anni e 5 alle spalle di contributi.
    la cifra mensile che intendo accantonare è piccola , 100 €. i vantaggi nell'immediato sono la detassazione (ti viene ritornato in parte ogni luglio). tuttavia sti soldi te li devi dimenticare fino alla pensione......vedo però un sacco di commenti negativi alternati a gente che li individua come unico vero affare. Io lo farei nell'ottica di pensare che tra 40 anni di contributi , se va bene ho capito che piglerò il 30% del mio stipendio come pensione.
    Che ne dite? cosa ne pensate del prodotto in particolare che mi hanno consigliato?

  2. #2
    Io mi sono sempre interessato poco all'argomento quindi sono molto ignorante... non ho infatti capito (perché non mi sono messo a cercare) se in questi fondi pensioni c'è rischio di perdere qualcosa oppure no. Anche perché l'amico dell'amico mi ha detto che nel 2009 dopo aver accantonato 9000 euro, dopo la crisi si è ritrovato 6000 euro...

  3. #3
    io non affiderei mai i miei soldi ai tedeschi!!!

    ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da rickim Visualizza il messaggio
    mi sto accingendo ad aderire al fondo pensione proposto dalla mia banca (deutsche bank). In particolare la formula "ViPensiono" ( http://www.deutsche-bank.it/pbc/Vipensiono.html). Ho 33 anni e 5 alle spalle di contributi.
    la cifra mensile che intendo accantonare è piccola , 100 €. i vantaggi nell'immediato sono la detassazione (ti viene ritornato in parte ogni luglio). tuttavia sti soldi te li devi dimenticare fino alla pensione......vedo però un sacco di commenti negativi alternati a gente che li individua come unico vero affare. Io lo farei nell'ottica di pensare che tra 40 anni di contributi , se va bene ho capito che piglerò il 30% del mio stipendio come pensione.
    Che ne dite? cosa ne pensate del prodotto in particolare che mi hanno consigliato?
    ho amici ex carabinieri che sono andati in pensione con 25 anni di contributi
    e percepiscono piu ora che quando erano in servizio

    il padre di un mio amico ex finanziere è da 20 anni in pensione

    il padre della mia ragazza sta percependdo l'80% del suo ultimo stipendio in pensione

    .....

    ,,,...

    io e te, se la pensione la vediamo, POTREMMO CONSIDERARCI FORTUNATI

    p.s.
    mettendo in chiaro con questa prefazione:
    ti dico che è meglio investire in titoli esempio ORO a 30 anni che investire in qualcosa che si inflaziona e ci sono i tassi da pagare sopra.
    ti dico che quando sono nato i miei nonni misero 500 lire sul conto intestato a me, allora 500 lire erano 2 stipendi, ebbene dopo 30 anni, quando li ho prelevati erano poco meno di 2 stipendi attuali!
    cosa è cambiato? NULLA,
    cosa ci si è guadagnato? NULLA (si ok li hanno dati a me, ma il guadagno è nullo)
    Ultima modifica di Kahm; 19-11-2013 a 10:44
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da rickim Visualizza il messaggio

    vedo però un sacco di commenti negativi alternati a gente che li individua come unico vero affare. Io lo farei nell'ottica di pensare che tra 40 anni di contributi , se va bene ho capito che piglerò il 30% del mio stipendio come pensione.
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Io mi sono sempre interessato poco all'argomento quindi sono molto ignorante... non ho infatti capito (perché non mi sono messo a cercare) se in questi fondi pensioni c'è rischio di perdere qualcosa oppure no. Anche perché l'amico dell'amico mi ha detto che nel 2009 dopo aver accantonato 9000 euro, dopo la crisi si è ritrovato 6000 euro...
    Dipende da cosa intendi per fondo pensione. Se intendi un accantonamento di qualche euro, con una durata lunghissima, in modo da trovarti qualche soldo quando andrai in pensione o se intendi un FIP (TFR+accantonamento personale)
    1. il primo è un puro e semplice investimento, con un grado di rischio che scegli tu, su un mercato/titolo/materiaprima.. che scegli tu. Puoi rischiare di perdere come ci sono anche dei minimi garantiti.
    2. Versamento del TFR su un fondo e non all'INPS. Hai un vantaggio fiscale, con una riduzione sensibile della tassazione rispetto al "lasciarlo in azienda". Inoltre ogni tuo versamento volontario è deducibile fiscalmente. E' sicuramente vantaggioso.
    Anche qui puoi scegliere diversi comparti di investimento in relazione al rischio, si parte dal minimo garantito a rischio basso e si può arrivare al comparto azionario, con un rischio medio.

    In entrambi i casi, difficilmente hanno dei rendimenti altissimi, perchè sono abbastanza "conservatori" e non riscvhiano più di tanto. Il vantaggio è nella durata e, nel caso del FIP, nella bassa fiscalità

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    io consiglio di comprarti 10.000 euro in lingotti di ORO
    tanto tra 20 anni renderà il doppio
    ZERO rischi
    ZERO spese
    ZERO pensieri
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    io consiglio
    Io invece consiglio di nonfare i professionisti con i soldi degli altri..

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rickim Visualizza il messaggio
    i vantaggi nell'immediato sono la detassazione (ti viene ritornato in parte ogni luglio). tuttavia sti soldi te li devi dimenticare fino alla pensione......
    Chi mi dice di piu' sulla "detassazione"?
    Cioè mettiamo che io versi in un anno 2.000 euro.... a fine luglio mi ritornano qualcosa di quei 2.000 euro? E dei miei 2.000 euro, quanto effettivamente mi verrà ritornato una volta chiuso il fondo pensione?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    io consiglio ........
    Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    Io invece consiglio .............
    eeeh già, tutti bravi a dare consigli qua
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Chi mi dice di piu' sulla "detassazione"?
    Cioè mettiamo che io versi in un anno 2.000 euro.... a fine luglio mi ritornano qualcosa di quei 2.000 euro? E dei miei 2.000 euro, quanto effettivamente mi verrà ritornato una volta chiuso il fondo pensione?
    Ci sono due tipi di vantaggi fiscali. Il tfr come viene tassato al momento della pensione e le deduzioni fiscali di ogni anno.
    Se lasci il tfr "in azienda", al momento dell'erogazione ti viene tassato secondo gli scaglioni di reddito della tua fascia, quindi fino al 42% di fascia massima...
    Se lo versi in un fondo di categoria o in un fondo privato, ti viene tassato al 15% massimo , fino ad un minimo del 9% a seconda degli anni di partecipazione (0,3% in meno ogni anno a partire dal 10, se non mi ricordo male)

    ogni versamento volontario che fai su questo fondo, lo puoi dedurre dalle tue tasse fino ad un massimo di 4500€ circa all'anno. QUindi non è che ti vengono ridati, ma non paghi delle tasse su quei soldi.


    EDIT: è il 15esimo anno
    Ultima modifica di galz; 19-11-2013 a 12:27 Motivo: correzione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.