PDA

Visualizza la versione completa : Libro vecchio per il c++ cosa faccio?

Matt-One
21-11-2013, 17:25
Ciao, ho trovato il libro di deitel c++ Fondamenti di programmazione, ma ho notato che è un pò vecchiotto dato che è la prima edizione, ho installato per provare visual studio 2010 ma il codice non lo digerisce affatto. Ora mi chiedo trovo un libro più nuovo o installo un programma più vecchio? :(

Questo è il codice che stavo inserendo una cosa molto semplice, ma per iostream.h mi dice che non trova il file, per il cout con visual 2010 dovrei fare std::cout o qualcosa di simile se ho ben capito.

Cosa mi consigliate? Grazie

#include <iostream.h>

int main()
{
cout << "Benvenuto in C++!\n";

return 0;
}

MItaly
21-11-2013, 17:28
<iostream.h> non è standard - o meglio, era diffuso in vecchi compilatori prima ancora che venisse ratificato il primo standard C++; lo standard prevede #include <iostream> e std::cout.

Onestamente, ti consiglio di procurarti un libro più aggiornato, già di suo il C++ è un linguaggio complicato, non è il caso di prenderlo ancora più in salita seguendo istruzioni obsolete.

Matt-One
21-11-2013, 17:31
<iostream.h> non è standard - o meglio, era diffuso in vecchi compilatori prima ancora che venisse ratificato il primo standard C++; lo standard prevede #include <iostream> e std::cout.

Onestamente, ti consiglio di procurarti un libro più aggiornato, già di suo il C++ è un linguaggio complicato, non è il caso di prenderlo ancora più in salita seguendo istruzioni obsolete.

Ottimo grazie.. Consigli per l'acquisto? Questo di deitel mi piaceva perchè spiegava passo passo ogni riga di codice, per esempio

#include <iostream.h>
E sotto la spiegazione per la libreria

int main()
Funzione

E così via...Un ottimo libro per un neofita...

MItaly
21-11-2013, 17:36
Del Deitel ci sono anche edizioni più recenti, non l'ho mai letto ma mi dicono che non è male. Per il resto, se vuoi provare un libro gratuito per vedere se l'argomento effettivamente ti interessa senza spenderci soldi, puoi provare il solito Thinking in C++ (scaricabile liberamente in pdf dal suo sito).

Matt-One
21-11-2013, 17:59
Del Deitel ci sono anche edizioni più recenti, non l'ho mai letto ma mi dicono che non è male. Per il resto, se vuoi provare un libro gratuito per vedere se l'argomento effettivamente ti interessa senza spenderci soldi, puoi provare il solito Thinking in C++ (scaricabile liberamente in pdf dal suo sito).

Si in italiano c'è anche la seconda edizione dello stesso libro..ma penso sia vecchiotta anche lei...preferisco libri in italiano non perchè non sappia l'inglese ma perchè senò già so che poi non lo finisco :)
La cosa che non capisco del libro thinking in C++ è che il capitolo uno parte con esempi lunghissimi per poi arrivare al capitolo 2 con Hello world O_O mi lascia un pò perplesso questa cosa :D

Matt-One
22-11-2013, 18:54
EDIT : Tutto risolto, dopo alcune pagine parla appunto del using namespace std; non capisco però perchè ne parla dopo gli esempi :)

Loading