Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Come creare un sito e-commerce?

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum e non so se questa è la sezione migliore dove inserire la mia domanda.
    Vorrei creare un sito con e-commerce per vendere prodotti per bambini. Ho bisogno di consigli su come fare, su quali aspetti prendere in considerazione per la creazione del sito, ecc ecc.
    Non so proprio che pesci pigliare!
    Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi!

  2. #2
    Dato che non sai proprio da dove cominciare dovresti prendere in considerazione di farlo fare ad un esperto che ti costruisce il sito e poi ti istruisce su come gestirlo da sola.

  3. #3
    Per creare un sito di quel genere occorre (prima di pensare agli aspetti e a come gestirlo ecc.), avere una certa esperienza di programmazione lato-server che presume anche la conoscenza di linguaggi come HTML e CSS, Javascript. Pertanto se non hai queste conoscenze puoi tranquillamente accantonare il progetto.

    D'altro canto, c'è la possibilità di usare un CMS (Content Management System), che è un qualche cosa di già confezionato solo da configurare ed installare, ma ahimè, anche qui occorre una certa esperienza di programmazione per installare configurare e gestire un CMS.

    Questa purtroppo è la risposta più esaustiva che ti si possa dare
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  4. #4
    Credo anch'io che la cosa migliore sia affidarmi ad un professionista.
    Quali sono però gli aspetti principali da prendere in considerazione nella creazione del sito?

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da sofiaderossi85 Visualizza il messaggio
    Credo anch'io che la cosa migliore sia affidarmi ad un professionista.
    Quali sono però gli aspetti principali da prendere in considerazione nella creazione del sito?
    Tieni presente che l' e-commerce è molto comune ed è fatto sempre allo stesso modo: liste di prodotti, funzioni di ricerca, schede, immagini piccole, immagini grandi, descrizioni sintetiche, descrizioni dettagliate, prezzi, sconti, prodotti attinenti, prodotti suggeriti in abbinamento a quello scelto, carrello, pagamento, opzioni di spedizione, disclaimer vari ecc...

    Queste sono tutte cose comunissime che un professionista già conosce e di cui puoi fare a meno di preoccuparti.

    Quello su cui concentrarsi è la veste grafica che vuoi dare al sito (e per questo occorre un professionista diverso da quello che lo realizzerà tecnicamente) e, soprattutto, la parte gestionale e amministrativa.

    Sei pronta a gestire spedizioni, resi, fatture, mancati o errati pagamenti, carte di credito bloccate, proteste dei clienti, spedizioni smarrite, contabilità dettagliata ...

    E poi ... i prodotti che vendi sono di tua produzione o di altre aziende? E in quest'ultimo caso, come ti procuri le descrizioni e le foto dei prodotti? Le chiedi alle aziende stesse o le fai tu? E se le aziende non sono d'accordo con la tua descrizione o con la tua foto ritenendole riduttive del loro prodotto tu che fai?

    Insomma ... c'è tanto da pensare e pianificare, gli aspetti tecnici, secondo me, sono il problema minore.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  6. #6
    Per quanto riguarda spedizioni e gestione di problemi, so a cosa vado incontro. Per quanto riguarda i fornitori, non ne ho bisogno, dal momento che li ho già e non avrò problemi di descrizioni e foto dal momento che si tratta di prodotti artigianali.
    Sono proprio gli aspetti tecnici di creazione e gestione del sito a crearmi problemi...

  7. #7
    Purtroppo come detto sopra, sia che usi o no un CMS devi avere nozioni di programmazione lato-server.

    Hai due possibilità:

    1. Lo fai fare ad un terzo come consigliato sopra
    2. Ti metti a studiare e lo fai tu, ma dopo tanti tanti mesi
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Spostato in Kickstarter.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  9. #9
    No, decisamente non ho né il tempo né la voglia di imparare a farmi un sito da sola!
    Direi che devo iniziare a cercare qualcuno che possa aiutarmi a creare il mio sito...

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da sofiaderossi85 Visualizza il messaggio
    No, decisamente non ho né il tempo né la voglia di imparare a farmi un sito da sola!
    Direi che devo iniziare a cercare qualcuno che possa aiutarmi a creare il mio sito...
    Puoi lasciare un annuncio nell'apposta seziona di questo forum.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.