PDA

Visualizza la versione completa : Quanto conta la buona scrittura nel web marketing?

leonard976
22-11-2013, 21:24
Ciao ragazzi,
sono il moderatore della nuova sezione dedicata al web copywriting. In questo spazio potremo confrontarci, esprimere dubbi e porre domande sul bellissimo, quanto complesso, mestiere di scrivere per il web!

Mi piacerebbe inaugurare questa sezione con una domanda secca: quanto conta la buona scrittura nel web marketing? Avanti, fatevi sotto, ogni contributo è ben accetto! ;)

AntonioMecca
11-02-2015, 10:04
Ciao Leonard, vedo che questo thread non ha funzionato, comunque se posso dire la mia, la buona scrittura conta abbastanza. Tu compreresti su un sito pieno di errori di grammatica o con testo automatico o tradotto malamente? Io no. Poi se sai anche scrivere per il web (che non è la carta) e sai farlo anche in modo persuasivo, allora parti già con il piede giusto.

Esistono tanti libri ed ebook sulla scrittura persuasiva e sullo scrivere per il web, basta leggerli :D

M1keOne
24-04-2015, 15:36
la domanda nasce spontanea...cosa si intende con buona scrittura?

Si intende grammaticalmente?
Qualitativamente?
Logicamente?

hezter
09-12-2015, 16:31
Ciao ragazzi,
sono il moderatore della nuova sezione dedicata al web copywriting. In questo spazio potremo confrontarci, esprimere dubbi e porre domande sul bellissimo, quanto complesso, mestiere di scrivere per il web!

Mi piacerebbe inaugurare questa sezione con una domanda secca: quanto conta la buona scrittura nel web marketing? Avanti, fatevi sotto, ogni contributo è ben accetto! ;)

la buona scrittura deve avere lo scopo di catturare l'interesse degli utenti. più persone leggono quello che scrivi, meglio è.

riccardofiabane
14-02-2016, 15:58
Secondo me un buon copywriting deve avere le seguenti caratteristiche:

-Grammatica italiana prima di tutto
-Saper trasmettere al lettore il valore del contenuto
-Capacità di mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura di un articolo, post, etc.
-Portare l'user alla Call-to-action con un alto tasso di conversione

hezter
14-04-2016, 13:58
Secondo me un buon copywriting deve avere le seguenti caratteristiche:

-Grammatica italiana prima di tutto
-Saper trasmettere al lettore il valore del contenuto
-Capacità di mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura di un articolo, post, etc.
-Portare l'user alla Call-to-action con un alto tasso di conversione

si sicuramente questi aspetti sono essenziali per la stesura di qualsiasi buon articolo!

GiòSantilli
20-04-2016, 12:15
E' tra gli aspetti fondamentali

sottovoce
15-09-2016, 13:02
Per me nel copywriting grammatica e ortografia sono fondamentali - quando qualcuno legge un testo e ci sono tanti errori di battitura (accade spesso, purtroppo) questo non è professionale. Poi è molto importante scrivere per le persone, non per robot di Google. Utile è usare titoli curiosi, scrivere chiaro e dividere i testi nel paragrafi, perché la gente non piace leggere blocchi di testo lungi con tanti versi. Buon testo deve ingaggiare gli utenti e deve consegnargli tutte le informazioni pratiche :)

Roby140569
17-09-2016, 12:48
Per me nel copywriting grammatica e ortografia sono fondamentali - quando qualcuno legge un testo e ci sono tanti errori di battitura (accade spesso, purtroppo) questo non è professionale. Poi è molto importante scrivere per le persone, non per robot di Google. Utile è usare titoli curiosi, scrivere chiaro e dividere i testi nel paragrafi, perché la gente non piace leggere blocchi di testo lungi con tanti versi. Buon testo deve ingaggiare gli utenti e deve consegnargli tutte le informazioni pratiche :)
Ipse dixit...

Scrivente
19-05-2017, 21:09
E' un buon elenco, Riccardo. Essere divertente è importante. La lettura è anche intrattenimento. In generale, io penso valgano ancora i principi di persuasione di Cialdini:

gradimento,
coerenza,
autorità,
scarsità (solo per oggi...)
riprova sociale,
reciprocità.

Loading