Ciao a tutti! Io sempre usato un tipo di programmazione "Al volo" quando si trattava di collegarmi al mio db MySQL. Ovvero aprivo una connessione pubblica e la lasciavo aperta per tutta la durata dell'esecuzione dell'applicazione.
Quando mi serviva leggevo/scrivevo i dati creando commands e lanciando i miei comandi sql.
Adesso ho deciso di provare a programmare "offline" ovvero usare i dataset e vedere un po che vantaggi posso trarne! (Prima i ds li usavo solo per passare dati ai reports)
Eccomi già bloccata al primo punto...
Creo un Dataset (non tipizzato), dalla finestra "Esplora Server" sposto le mie tabelle (ottima funzione), alchè VS giustamente mi chiede:
"La stringa di connessione utilizzata dagli oggetti selezionati contiene informazioni riservate che verranno salvate nel file di configurazione dell'applicazione senza crittografia.
Aggiungere gli oggetti selezionati nel DataSet e salvare la stringa di connessione nel file di configurazione dell'applicazione come testo normale?"
Inutile dire che non voglio salvare la mia password nel file di configurazione alchè vi chiedo:
"Come aggiungo il dato password alla stringa del datasource del mio dataset se non la includo nel file di configurazione?"
ps: In realtà dovrei far lo stesso anche col nome utente perchè da pc a pc l'utente cambia per la connessione al DB MySQL del mio server!
Grazie![]()