Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Portatile con XP lento nell'aprire cartelle, programmi e file

    Salve,
    ho un portatile HP di qualche anno fa, con XP preinstallato e regolarmente aggiornato...

    Da un bel po' di tempo è diventato imbarazzante usarlo perché è lentissimo nell'aprire cartelle, programmi e file, che tuttavia, una volta aperti, funzionano correttamente e senza intoppi.
    E' lento talvolta anche nel riconoscere chiavette usb, che siano memorie o per navigare, idem per caricare l'interfaccia di Chrome con le finestrelle dei siti più visitati.

    Come posso fare? Ho già ridotto all'osso i programmi in avvio automatico, e faccio regolare manutenzione periodica di base (scandisk, defrag...).

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    Prova a staccarlo per alcuni minuti e vedere se la cosa influisce sulla velocità.

  5. #5
    Puoi anche provare ad aumentare la memoria virtuale, a volte ha effetti stupefacenti

    Da Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Impostazioni (il primo) -> Avanzate -> Cambia -> Dimensioni personalizzate

    Imposta i due valori, minimo e massimo, pari al doppio e al quadruplo della memoria fisica installata.

    Il doppio e il quadruplo non sono vincolanti, è solo per ottenere prestazioni ottimali, quindi puoi anche impostarne di meno se non hai abbastanza spazio sul disco.

    La memoria virtuale è una simulazione di RAM effettuata su disco quindi è come se aumentassi la RAM del computer ottenendo migliori prestazioni ma sollecitando molto di più il disco che alla lunga, se molto vecchio, potrebbe anche guastarsi.

    Magari fai una prova e poi valuta tu, a tuo rischio e pericolo.

    Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  6. #6
    Okay, seguirò i consigli e vi aggiornerò. Dovrei già aver messo mani a suo tempo sulla memoria virtuale, magari ho dato dei valori non adatti, fatto sta che il rallentamento è qualcosa di progressivo, come se ogni volta che vengono installati degli aggiornamenti (tipo quelli di XP), il computer si appesantisse.
    Il disco non è nuovissimo ma sono pressoché certo che alcune sue "zone" sono ancora vergini poiché non è mai stato riempito oltre il 40-50%, frammentazioni comprese.

  7. #7
    Ho controllato. Il valore minimo della memoria virtuale è già poco più del doppio della RAM installata. Intendi quella per "memoria fisica"? Non avrebbe senso intendere la capacità dell'hard disk, non potrebbe essere il doppio...

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Ho controllato. Il valore minimo della memoria virtuale è già poco più del doppio della RAM installata. Intendi quella per "memoria fisica"? Non avrebbe senso intendere la capacità dell'hard disk, non potrebbe essere il doppio...
    E, sì, intendo proprio quella, evidentemente il problema non è lì e visto che hai già fatto tutte le azioni solite come defrag e scandisk non so che altro pensare.

    Prova a seguire il suggerimento di denis76 e disattivare momentaneamente i software di protezione, non solo AVG ma anche Malwarebytes e altri se ne hai, perché visto che il rallentamento è solo in fase apertura dei programmi potrebbe trattarsi effettivamente di un controllo preventivo effettuato da un programma esterno che, una volta superato, non rallenta più.

    Prova anche a dare un'occhiata al task manager mentre effettui un'apertura così puoi vedere se qualche programma consuma molta cpu.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da NonCeLaFaccio+ Visualizza il messaggio
    Prova anche a dare un'occhiata al task manager mentre effettui un'apertura così puoi vedere se qualche programma consuma molta cpu.
    Fatto varie volte e in varie situazioni. Durante i rallentamenti il consumo di CPU è pressoché nullo: Ciclo idle del sistema è sempre a valori alti (90-99), al massimo arrivano a 5-10 programmi come explorer, un eseguibile di AVG, il software di controllo della chiavetta 3, ma nessuno fa lavorare la CPU, sebbene il puntatore di default del mouse sembri essere la clessidra e non la freccia!
    Per assurdo anche quando scansiono o deframmento, il relativo programma usa poche risorse, sebbene lavori a velocità discreta che però, a sensazione, potrebbe essere maggiore.

    Inoltre Malwarebytes non è in protezione continua, lo uso soltanto manualmente, infatti nei processi aperti non lo trovo mai se non quando lo avvio io per aggiornamento/scansione.
    Ultima modifica di Gas75; 27-11-2013 a 11:52

  10. #10
    Aggiornamento.

    Ho notato che connettendo una qualunque chiavetta (memoria o chiavetta per navigare), mi esce il fumetto/messaggio che la periferica può funzionare più velocemente connettendola a una porta usb 2.0... Fatto sta che se cerco mi esce un elenco di una decina di porte usb mentre su quel portatile ce ne sono soltanto tre... e non capisco perché non siano più rilevate come 2.0.

    Potrebbe avere una relazione con i rallentamenti, visto che gran parte dei file che gestisco su quel pc sono sulla mia pendrive usb?
    Non si spiegherebbe la lentezza di caricamento di Chrome qualunque connessione si utilizzi (chiavetta 3 o wireless non protetta).
    Inoltre CD e DVD dati si aprono velocemente e sono navigabili senza troppi problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.