Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

checkbox asp con scritp javascript per recupero valore in variabile

Ciao

Vorrei capire un po’ meglio la logica del recupero del valore di una variabile…mi spiego meglio!

Sto lavorando ad un form in asp dove alcuni campi hanno un controllo che verifica se si è inserito il valore nel campo o meno. Questo controllo viene fatto DOPO aver cliccato sul tasto INSERISCI. Volutamente non ho utilizzato l’attributo required nella input che mi permetterebbe di fare il controllo senza inviare la pagina al server.

Il mio problema nello specifico è sulla checkbox. Utilizzo questo codice:

codice:
    opzione = request.form("BLANK")
    if opzione = TRUE then
         spunta = " checked=""checked"""
    else
         spunta = ""
    end if

<input name="BLANK" type="checkbox" value="1" checked<%=spunta%> />

Quando visualizzo il mio form visualizzo la checkbox con la spunta.

Il caso che non riesco a risolvere è questo:

se compilo il modulo tranne in un campo dal valore obbligatorio e decido di togliere la spunta alla checkbox, poi clicco sul tasto INSERISCI DATI. Visto che manca un valore in un campo obbligatorio re-visualizzo il modulo con i campi precompilati, meno quel "campo obbligatorio".
    Per inviare i dati al database, allora inserisco il valore mancante xrò decido di rimettere la spunta alla checkbox e poi invio i dati. L’invio dei dati andrebbe a buon ma il valore inserito nel record nel campo della checkbox, sarà FALSE, xchè quando mi ha ricaricato la pagina, il codice della checkbox era questo:

codice:
    <input name="BLANK" type="checkbox" value="1" />
    ...mancava checked<%=spunta%> che in questa situazione non mi permette inserire il valore TRUE.

Mi chiarite le idee e mi consigliate un script javascript da affiancare ad una checkbox con codice ASP e VBScript che permetta di verificare se la checkbox è spuntata o meno e quindi inserisca il valore corretto?

In rete ho trovato esempi con Checkbox che mostravano l'alert se era spuntata o meno ma non andavano sino al codice del value!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    I checkbox inviano al server il valore testuale "on" oppure, se impostato, quanto specificato nel value.

Nel tuo caso devi fare il confronto con il testo "1" e non con il valore True.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    Grazie

hai ragione!...funziona perfettamente!

Permessi di invio