Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1

    Ricorso per prescrizione multa

    Si lo so dovrei dire "ho sbagliato paga", ma attualmente i soldi non mi crescono e se hanno sbagliato anche loro e posso non pagare sarebbe decisamene meglio.

    Leggevo che se le multe vengono notificate oltre i 90 giorni dalla data di accertamento si può far ricorso, ovvero nella multa che ti arriva a casa c'è scritto qualcosa del tipo:

    "Verbale del XX-XX-XXXX [..] consegnato a poste Italiane per la notifica il YY-YY-YYYYY"

    Ora risulta anche a voi che se le date XX-XX-XXXX e YY-YY-YYYY differiscono di più di 90 giorni è possibile fare ricorso tramite solo una raccomandata alla prefettura ? non ci sono possibili inghippi e fregature? Conto i 90 giorni tra le due date, se sono di più è matematico che l'archiviano?! Come faccio ad avere la certezza?

    Ho trovato online questa raccomandata "precompilata":

    http://www.moduli.it/form/get/mode/D...ame/r_4690.doc

    Mi sfugge anche un'altra cosa, nell'intestazione c'è sia la prefettura e sia il comando dei vigili, ma a chi cappero la devo inviare di preciso? e dove trovo l'indirizzo della prefettura?

    (Ancora devo ritirarla sta cappero di multa, però da giugno che presumo di averla presa a dicembre, incroco le dita).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il limite dei 90 giorni non va dall'infrazione alla notifica, ma dall'infrazione al momento in cui la multa viene consegnata all'organo preposto alla consegna, 99 su 100 le poste.
    se la multa è consegnata alle poste dopo 10gg e poi le poste ci mettono 6 mesi a recapitartela, devi cmq pagarla (capitato a me).

    fatta questa premessa, a milano pare vada di moda contestare a prescindere, tanto il prefetto è oberato di lavoro e non risponde, e quindi passati alcuni gg si vince automaticamente.

    fatta quest'altra premessa, paga la multa e fai più attenzione.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    http://blogdieles.altervista.org/att...eggete-questo/

    Commento su facebook all'articolo di un ragazzo probabilmente che non vive più in Italia o non è italiano

    Ma sei ancora a battagliare con ste italianate? Give it up and move here, for gods sake.

  4. #4
    Niente ho controllato le tempistiche di questa multa e qui non sono oppugnabili, quella che mi è arrivata l'altro mese le tempistiche erano sbagliate ma non ne sapevo nulla e l'ho già pagata.

    Sono qui in crisi perchè per 2 giri di numero fatti a giguno ora mi stanno arrivando (a distanza ormai di quasi 6 mesi) multe a palate da 142€ a botta. Me ne è arrivata una l'altro mese, più questa di oggi sempre di 142€ (190€ se le avessi pagate oltre i 5 giorni), in più a mio fratello (che era con me su un altra moto) ne sono arrivate sempre 2 ma una da un paesino diverso, quindi motlo probabilmente ne arriverà anche una terza.

    Ora sono conscio che ho sbagliato (credo di non essermi accorto dell'inizio dei centri abitati, perchè non facevo il pazzo a 76km/h tra le case, anzi ci facevo apposta attenzione!) ma per 2 giri, a distanza di mesi, continuano ad arrivare multe e sono davvero in ansia. Fossero arrivate massimo entro settembre qualche € in più per pagarle le avevo pure, ma che mi arrivano ora è un contesto tutto diverso in cui i soldi scarseggiano pure.

    Posso dire la mia? non sono nemmeno il furbetto che si vuole appellare al vizio di forma per passarla liscia, però diamine una ventina di giorni dovrebbero bastargli all'ominio per notificare una raccomandata, così io pirla disattento me ne accorgo subito che "sto sbagliando qualcosa" e la smetto. Non che aspettano 6 mesi e poi te ne mandano 3 paccate di multe. Tra l'altro se continuano ad arrivare multe un mese si ed uno no io per arrivare alla fine del mese ci arrivo per mano divina!
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la cosa che in effetti fa incazzare è che il limite per la notifica di una multa non siano 10gg... non ci vuole davvero nulla a spedire una raccomandata.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    la cosa che in effetti fa incazzare è che il limite per la notifica di una multa non siano 10gg... non ci vuole davvero nulla a spedire una raccomandata.
    Infatti ora non posso stare sul chi va la per 1 anno pensando che qualche altra multa può essere dietro l'angolo! Perchè poi ovviamente ti arrivano quando meno te lo aspetti e per il teorema della sfiga sempre quando sei già nella cacca.

    Poi pure la cifra di 142€, per un superamento minimo (contando poi i 10km/h di accuratezza) del limite mi sembrano una batosta assurda!

    Per la cronaca durante quei due miseri giri in moto eravamo li con tanto di occhi sgranati pensando appunto ad evitare multe od altro, essendo passi motociclistici famosi (la cisa) e sapendo che ormai lo stato si attacca a qualsiasi cosa per far cassa, e ci sono comunque riusciti a fottere con multe a 76km/h, ma porc..
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Il bello degli italiani è che ci si lamenta sempre del non-rispetto delle regole, ma quando si è in torto, allora sono le regole ad avere qualche problema.
    Blog Last update 26/06/2012

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Hutch Visualizza il messaggio
    Il bello degli italiani è che ci si lamenta sempre del non-rispetto delle regole, ma quando si è in torto, allora sono le regole ad avere qualche problema.
    Anche le regole devono seguire le regole e se scrivono che una multa va notificata in 90 giorni e poi ti arriva 6 mesi dopo c'è qualcosa che non va. C'è sicuramente qualcosa che non va se quando mi arriva la multa io devo stare a chiedermi "ma che ho fatto?!" a distanza di mesi.

    Non mi sembra tra l'altro che si stia discutendo di qualche cavillo sciocco, consegnare una multa con una certa tempistica serve sia per notificare lo sbaglio subito ed evitare che si sbagli ancora è sia per far modo all'automobilista di pagarla serenamente. Se quando meno te lo aspetti iniziano ad arrivarti una trafila di multe come cavolo fai? Loro me le hanno spedite comodamente in 6 mesi io se non le pago in 5 giorni aumentano!

    Ma non ti preoccupare il vero problema degli italiani è che finché il problema non li riguarda sono tutti bravi a parlare a vanvera, motivo per cui capitano queste castronerie!
    Ultima modifica di Neptune; 04-12-2013 a 10:14
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    ...però diamine una ventina di giorni dovrebbero bastargli all'ominio per notificare una raccomandata, così io pirla disattento me ne accorgo subito che "sto sbagliando qualcosa" e la smetto. Non che aspettano 6 mesi e poi te ne mandano 3 paccate di multe. Tra l'altro se continuano ad arrivare multe un mese si ed uno no io per arrivare alla fine del mese ci arrivo per mano divina!
    Ma non è che hanno un'azione educativa del tipo "notifichiamogliela in fretta così scongiuriamo il fatto che possa prenderne altre simili" Devi essere tu a sapere e ad accorgerti, come si dice "La legge non ammette ignoranza", prima impari le regole e meno soldi butti in multe...


    Quote Originariamente inviata da Hutch Visualizza il messaggio
    Il bello degli italiani è che ci si lamenta sempre del non-rispetto delle regole, ma quando si è in torto, allora sono le regole ad avere qualche problema.
    clap.gif

    Tra l'altro è capitata una cosa simile o più grave ad un mio amico che una notte intorno a mezzanotte andava a 87 km/h in una strada in cui il limite è di 70 km/h, limite messo da poco più di 1 anno e mezzo, ma lui quella strada non l'aveva mai fatta e ovviamente non aveva fatto caso ai cartelli che avvisavano.
    Risultato: multa di circa 250 euro e tre punti di patente in meno in quanto:
    - aveva superato il limite di oltre 10 km/h
    - di notte la multa è maggiorata di un terzo

    E' vero che gli ho detto che se ci sono regole da rispettare vanno rispettate, quindi paga la multa e basta, ma oltre a prendermi insulti per mancato appoggio morale ho cominciato a sorbirmi la lagna che in quella strada il limite a 70 km/h è eccessivo, che si può andare benissimo a 90 km/h senza pericolo, che non c'era nessuno...
    Ultima modifica di partime; 04-12-2013 a 10:13

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Anche le regole devono seguire le regole e se scrivono che una multa va notificata in 90 giorni e poi ti arriva 6 mesi dopo c'è qualcosa che non va. C'è sicuramente qualcosa che non va se quando mi arriva la multa io devo stare a chiedermi "ma che ho fatto?!" a distanza di mesi.

    Non mi sembra tra l'altro che si stia discutendo di qualche cavillo sciocco, consegnare una multa con una certa tempistica serve sia per notificare lo sbaglio subito ed evitare che si sbagli ancora è sia per far modo all'automobilista di pagarla serenamente. Se quando meno te lo aspetti iniziano ad arrivarti una trafila di multe come cavolo fai? Loro me le hanno spedite comodamente in 6 mesi io se non le pago in 5 giorni aumentano!

    Ma non ti preoccupare il vero problema degli italiani è che finché il problema non li riguarda sono tutti bravi a parlare a vanvera, motivo per cui capitano queste castronerie!
    Se hai paura di riceverne altre evidentemente te ne freghi poco del codice della strada.

    I 5 giorni, per usufruire dello sconto del 30%, li hai anche se te la notificano direttamente in tua presenza o sul tergicristallo. Altrimenti hai i canonici 60 giorni.

    Se hai soldi corri altrimenti vai piano?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.