Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [nessun linguaggio in particolare]realizzare programma per il controllo di fotocamera reflex tramite usb

    Salve a tutti
    Oggi utilizzando la mia reflex mi sono posto un quesito.
    E' possibile creare un'applicazione che collegando il mio smartphone android alla mia nikon mi permetta di controllarne gli scatti ed ad esempio realizzare timelapse senza dover comprare costosi apparecchi appositi?

    La risposta l'ho trovata subito sul playstore di android e ho visto con piacere che un app del genere esiste.

    Però io mi voglio male e mi sono chiesto come sia possibile realizzare un'app del genere anche non necessariamente per android ma anche per windows/linux in un qualsiasi linguaggio (conosco java c/c++ e python [python un pò di meno])

    Ora... chiaramente la nikon quando ha prodotto la mia reflex (la d3100) ha impostato un protocollo col quale comunica via usb o almeno è quello che penso (e la prima volta che mi avventuro in una cosa del genere e potrei dire una vagonata di ca**ate)
    Quindi quando è collegata una usb alla fotocamera se gli arriva un determinato input reagisce con un'azione se quell'imput corrisponde a qualcosa facente parte del protocollo della nikon.
    (di nuovo scusatemi se dico boiate ma è una mia teoria, ho fatto un pò di ricerche in internet e non ho avuto fortuna sennò non mi troverei a scrivere qui )

    I miei dubbi sono:
    1) ciò che ho supposto è vero?
    2) Se si, dove trovo questo protocollo?
    3) In che modo si può mettere in atto il suddetto protocollo?

    Grazie in anticipo a tutti quelli che si interesseranno al mio topic

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Quello che mi risulta il discorso è semplice se esiste uno standatd ben definito hai qualche possibilità di controllare l hardware. Direcmq di controllare le directx cn directshow ricordo che offrivano un layer di codice per poter controllare i dispositivi che tu dici.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Grazie della dritta.
    Partendo dal tuo suggerimento con un pò di ricerche ho scoperto che la nikon ha rilasciato delle sdk apposite per i suoi prodotti. https://sdk.nikonimaging.com/apply/

    Me le studio un pò e vi aggiorno

    anche se la d3100 non è nella lista penso che qualcosa possa saltarne fuori

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.