PDA

Visualizza la versione completa : Ma conviene studiare VB .NET / Visual Basic ?

American
07-12-2013, 17:09
La domanda che mi pongo se davvero conveniente farsi una cultura sul visual studio e il VB .NET / Visual Basic considerando che alla fine i programmi che si creano con queste tecnologie sono limitati ai soli ambienti windows.
Non sarebbe pi "vendibile" un'istruzione su Java che slegato dalla piattaforma e quindi ben si presta a pi utilizzi?:jam:

oregon
07-12-2013, 18:09
Ovviamente un discorso che dipende dall'offerta. Ti consiglio di studiare Java ma di non sottovalutare il .NET (meglio C#) perch potresti avere occasioni di lavoro e pentirtene.

Patrick Jane
07-12-2013, 19:12
Sono d'accordo con oregon in linea generale.

La domanda che mi pongo se davvero conveniente farsi una cultura sul visual studio e il VB .NET / Visual Basic considerando che alla fine i programmi che si creano con queste tecnologie sono limitati ai soli ambienti windows.
Non sarebbe pi "vendibile" un'istruzione su Java che slegato dalla piattaforma e quindi ben si presta a pi utilizzi?:jam:

Visual Studio una cosa, ed i linguaggi .Net un altra. Puoi programmare in .Net senza usare necessariamente Visual Studio.
Ma detto questo non proprio cos. Ormai girano anche su Linux, anche se Windows resta migliore.
Se per Visual Basic intendi la vecchia versione, lascialo proprio perdere, dimenticalo!

Il problema di Java proprio quello, "slegato" dalla piattaforma. Ci puoi fare un po' di tutto, ma sempre se non ha nulla a che fare (o quasi) con il sistema, altrimenti devi cercare librerie specifiche che non sempre trovi e comunque rimane un po' limitato. Dipende da ci che devi realizzare.

Comunque se impari Java non avrai problemi ad imparare C#, sintatticamente sono molto simili, ed anche i nomi di molte funzioni sono praticamente gli stessi. Tenderei a sconsigliarti VB.Net.

Scara95
07-12-2013, 19:26
Tutto ha i suoi pro e i suoi contro: pi un linguaggio diffuso pi e facile vendersi e meno si guadagna, meno un linguaggio diffuso pi difficile vendersi e pi si guadagna. C# VB.NET e Java sono tutti discretamente diffusi, anzi i primi due sono tendenzialmente in aumento (specialmente per C#) quindi relativamente facile trovare lavoro. Tutto poi dipende dagli obbiettivi che ti poni: se hai un mercato Windows-centrico ad esempio C# pu essere un linguaggio molto pi interessante di Java. Se punti al multipiattaforma pu essere pi interessante Java, ma pu essere che si decida di utilizzare altre soluzioni che non includano nessuno dei 2, com' possibile che si decida di usare Mono (quest'ultimo scenario lo vedo piuttosto improbabile).

American
07-12-2013, 20:09
Sono d'accordo con oregon in linea generale.

Visual Studio una cosa, ed i linguaggi .Net un altra.

SI lo so, ma mi parso di capire che visual studio rende pi immediata la creazione di finestre e relativa personalizzazione... E' un po' quel che rappresenta l'editor di flash per l'actionscript 3. Insomma, non ha senso non utilizzare visual studio se si programma in VB.Net

MItaly
08-12-2013, 00:31
Aggiungo: .NET in generale molto interessante anche per sviluppo server-side - se realizzi un'applicazione ASP.NET non ti importa il sistema operativo dei tuoi client, e da quanto mi dicono le prestazioni di .NET in ambito web sono ottime.

American
08-12-2013, 02:33
Aggiungo: .NET in generale molto interessante anche per sviluppo server-side - se realizzi un'applicazione ASP.NET non ti importa il sistema operativo dei tuoi client, e da quanto mi dicono le prestazioni di .NET in ambito web sono ottime.

interessante! Ma la sintassi di ASP.NET uguale a quella del VB.NET per cui studiando l'uno mi permette anche di realizzazre applicazioni per l'altro, oppure sono diversi?

Scara95
08-12-2013, 07:36
interessante! Ma la sintassi di ASP.NET uguale a quella del VB.NET per cui studiando l'uno mi permette anche di realizzazre applicazioni per l'altro, oppure sono diversi?
Puoi usarlo con qualsiasi linguaggio della piattaforma .NET

partime
08-12-2013, 08:19

Quando programmi in ASP.NET puoi utilizzare VB.NET o C# e il codice il medesimo che usi quando crei programmi che non sono applicativi web, anche se ci sono alcune differenze di cui ti accorgerai mentre programmi e per le quali devi trovare soluzioni alternative.

American
08-12-2013, 17:13
Quindi aldil di queste sottili differenze, si pu dire che ASP.NET, VB.NET e C# sono lo stesso liunguaggio. A sto punto perch hanno nomi differenti?

Loading