salva a tutti, javascript e jquery non sono mai stati il mio forte, ma oggi mi trovo ad avere a che fare con una cosa abbastanza complicata per me :-(

possiedo un array ad oggetti in php

struttura:
Codice PHP:
$promoter = array('id'=>"1",'nome'=>"Giovanni",'cognome=>"battista",'citta'=>"roma"); 
adesso tramite bootstrap stò usando la funzione modal che mi permette di aprire una finestra e oscurare il resto dello schermo, in poche parole da questa piccola finestra di dialogo vorrei selezionare solo alcuni promoter e non tutti, una volta selezionati, tramite jquery o javascript vorrei aggiungere il codice html alla mia pagina e di conseguenza creare degli input che poi verranno aggiunti al form...

per adesso ho capito come fare per avviare la funzione in javascript tramite il button ma quello che mi manca è il passaggio del mio array in javascript e poi l'elaborazione, creando una struttura a tabella da caricare nella mia pagina.

Ps il mio codice javascript risiede in un file esterno alla pagina "function.js" quindi non posso usare la funzione json_encode o almeno non ho capito come usarlo....

Potreste darmi un piccolo aiuto ?