Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    un network con unico accesso

    salve a tutti, avrei un dubbio che solo voi potete togliermi.

    io ho un sito principale in php , dietro in un sottodominio agisce un forum con invision power board.

    nel network girano molti siti diversi fatti in wordpress e/o Joomla

    inoltre c'e' una mail che vorrei dotare ad ogni utente che lo richiede.

    come faccio ad unire tutti i siti? cioe' come per esempio e' google, dove puoi accedere ad ogni sua piattaforma facendo un solo login?

    ho visto diversi sistemi come Amember, DAP,s2member, ma non so quale puo' far al mio caso.

    che mi consigliate di fare?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Perché sia semplice dovresti avere un sistema di login coerente tra tutti i sistemi e non ce l'hai perché Wordpress usa un sistema suo, Joomla un'altro, power board un altro ancora... e con questo intendo sia la codifica delle password che ognuno fa a modo suo, sia le tabelle che mantengono lo stato del login che salveranno dati diversi in modo diverso.
    Ti dovresti studiare il sistema di login di ogni servizio ed aggiungerci del codice ad hoc, in modo che quando uno fa l'accesso da una parte, questo oltre a fare il login sul proprio servizio agisca anche dalle altre parti modificando/aggiungendo nelle tabelle degli altri servizi lo stato relativo all'utente.

    Per dirla in modo grezzissimo, il sistema di Google molto probabilmente usa delle tabelle comuni a tutti i servizi, quindi c'è uniformità di interazione, da ogni servizio si vede la stessa tabella che mantiene lo stato del login e quindi se ti logghi da una parte sei loggato ovunque.
    Ripeto, è spiegato in maniera veramente grezza, ma la teoria è all'incirca questa.

  3. #3
    perfetto hai centrato l'idea.

    capisco il codice ad hoc ma devo capire bene come poter fare, non è facile.

    purtroppo per i forum, ipb è fantastico. e da li partono già i problemi.

    l'idea è farli registrare in un unico modulo, e poi il modulo pensa a fare gli inserimenti in tutte le tabelle.

    ma non c'e' un servizio , script o chissa' cosa, che puo' farlo?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    No, perché esistono migliaia di cms, forum e altri servizi, chi è così matto da scrivere un qualcosa che si possa interfacciare a tutti?

    Devi fartelo da te in base a ciò che usi.

  5. #5
    ...giusto, ma forse una scapatoia c'è...
    Visto che la maggiorparte di questi sistemi basa il login sui cookies, e visto che la maggior parte di essi verifica l'esistenza di un cookie per capire se sei loggato o meno, andando POI a vedere nelle tabelle delle sessioni i dati relativi, una parte del problema la puoi risolvere in modo "agile".
    Cerca di capire con quale sistema ti viene più facile creare i cookie dopo il login (cioè dove ti riesce meglio mettere mano al codice che genera i cookie) e parti da lì, mettendo quello come sistema di login primario/comune. Dopo il login, all'atto di creare i cookie, visto che sono tutti su sottodomini (da che ho capito), hai la possibilità di creare cookie senza problemi, quindi li crei per ogni sottodominio nella forumla "ricordami". Dovresti risolverti un bel po' di problemini, così...

    Ti mancherà poi la parte di registrazione utente, ma quella è quasi il meno...ti basta prendere le query finali di inserimento dati nelle tabelle utenti e replicarle "a mano" dal tuo punto di sign-on

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.