Pagina 1 di 218 1 2 3 11 51 101 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 2174
  1. #1
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999

    Dell'euro e del destino italico...

    Volevo creare un thread apposito per discutere sull'euro.
    Euro si o euro no? E se no, perché?

    Intanto leggerei questo articolo, in cui insigni economisti di rilevanza internazionale ben prima del 2000 prevedevano cosa sarebbe successo con l'unione monetaria in europa.

    http://goofynomics.blogspot.it/2011/...nnunciata.html

    Poi vorrei incitare a studiare cosa sono le aree valutarie ottimali (AVO) e il motivo per cui l'eurozona non è una AVO.

    Estratto dal blog di Bagnai:
    è successo esattamente quello che la teoria delle AVO prevede: un’area che si dota di una moneta unica senza averne i requisiti (cioè senza essere un’AVO) andrà in pezzi al primo shock importante.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Poi magari cerchiamo di capire perché uscire dall'euro

    http://goofynomics.blogspot.it/2011/...alpolitik.html
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Volevo creare un thread apposito per discutere sull'euro.
    Euro si o euro no? E se no, perché?

    Intanto leggerei questo articolo, in cui insigni economisti di rilevanza internazionale ben prima del 2000 prevedevano cosa sarebbe successo con l'unione monetaria in europa.

    http://goofynomics.blogspot.it/2011/...nnunciata.html

    Poi vorrei incitare a studiare cosa sono le aree valutarie ottimali (AVO) e il motivo per cui l'eurozona non è una AVO.

    Estratto dal blog di Bagnai:
    è successo esattamente quello che la teoria delle AVO prevede: un’area che si dota di una moneta unica senza averne i requisiti (cioè senza essere un’AVO) andrà in pezzi al primo shock importante.
    e questo si e` sempre saputo. Nei vari thread sparsi un po` tutti concordano che nell`euro non ci saremmo mai dovuti entrare, non a queste condizioni, ma uscirne ora e` tutta un altra storia.

    un ultimo appunto: le aree valutarie ottimali non esistono. E` un discorso al limite, un obiettivo a cui avvicinarsi senza mai riuscire veramente a raggiungerlo. Anche perche` se applicassimo strettamente tale teoria, anche l`italia da sola non sarebbe un AVO, perche` ci sono enormi differenze economiche fra nord e sud. Dovresti fare una moneta per il nord, forte, e carta da c*lo per il sud.


    Il percorso corretti sarebbe stato uniformare l`economia dell`europa e poi adottare la stessa moneta. E` stato fatto il contrario, forse sperando che col tempo le differenze si sarebbero appianate da sole. Ora c`e` qualche ardito che propone due monete, una forte per la germania, la francia e le altre economie robuste, e una debole per i piigs. Ma anche questa ipotesi, sebbene sensata, mi sembra difficile da realizzare.

  4. #4
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    e questo si e` sempre saputo. Nei vari thread sparsi un po` tutti concordano che nell`euro non ci saremmo mai dovuti entrare, non a queste condizioni, ma uscirne ora e` tutta un altra storia.

    un ultimo appunto: le aree valutarie ottimali non esistono. E` un discorso al limite, un obiettivo a cui avvicinarsi senza mai riuscire veramente a raggiungerlo. Anche perche` se applicassimo strettamente tale teoria, anche l`italia da sola non sarebbe un AVO, perche` ci sono enormi differenze economiche fra nord e sud. Dovresti fare una moneta per il nord, forte, e carta da c*lo per il sud.


    Il percorso corretti sarebbe stato uniformare l`economia dell`europa e poi adottare la stessa moneta. E` stato fatto il contrario, forse sperando che col tempo le differenze si sarebbero appianate da sole. Ora c`e` qualche ardito che propone due monete, una forte per la germania, la francia e le altre economie robuste, e una debole per i piigs. Ma anche questa ipotesi, sebbene sensata, mi sembra difficile da realizzare.
    So bene che anche l'italia non è una area valutaria ottimale. Sia chiaro, non mi intendo di economia, infatti parlo con le aprole degli altri.
    Ma il blog di Bagnai, le parole di Borghi, le analisi di svariati premi nobel (siamo arrivati a 5 che dicono che l'italia deve fare un passo indietro nell'euro) mi hanno indotto a cercare di capire cosa sta succedendo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    se usciamo dall'euro non faremo altro che dimostrare che è possibile uscirne
    e quindi poi ne usciranno TUTTI
    e quindi l'unione europea sarà solo un sogno

    a quanto scritto nel trattato, Cirpo doveva uscire, cosi come grecia, e forse italia
    visto che non avevamo mai avuto i requisiti per stare dentro.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    "L'euro non è una moneta, ma una forma di governo!" [cit.]
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    La mia idea è che se usciamo dall'euro le cose peggioreranno.

    I commercianti applicheranno il cambio 1€ = 2'000 lire per non far troppi conti con le 1937 che dovrebbero essere, gli stipendi rimarranno invariati, le tasse idem.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    La mia idea è che se usciamo dall'euro le cose peggioreranno.

    I commercianti applicheranno il cambio 1€ = 2'000 lire per non far troppi conti con le 1937 che dovrebbero essere, gli stipendi rimarranno invariati, le tasse idem.
    L'uscita si fa 1=1

    1 euro = 1 tallero, fiorino, sesterzio o quel che sia
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    L'uscita si fa 1=1

    1 euro = 1 tallero, fiorino, sesterzio o quel che sia
    Ok, quindi non dovremmo vedere nessun cambiamento dei prezzi e negli stipendi nel breve termine (si spera).

    Invece, per cambiare la classe politica? Possiamo fare un cambio 5 a 1? (noi ne diemo 5 all'europa e ci viene fornito un parlamentare in cambio)

    scherzi a parte, uscire dall'europa non basta (ammesso e non concesso che basti, ci sono due campane e stavolta sono entrambe convincenti). C'è bisogno di una politica economica seria.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  10. #10
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    C'è bisogno di una politica economica seria.
    Ecco, questo è il vero grosso enorme problema
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.