Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: foto dal passato

  1. #1

    foto dal passato

    di quando ancora le foto erano pochissime e molto spesso quelle pochissime erano di grande rilievo: http://www.epipaideia.com/2013/12/40...o-che-non.html

    per esempio, non lo sapevo che la prima persona a sopravvivere a un tuffo nelle cascate del niagara in una botte fosse una donna:

    Annie+Edison+Taylor%u0025252C+la+prima+persona+a+sopravvivere+alle+cascate+del+Niagara+in+un+bar.jpg

    questa poi potrebbe essere il prototipo della felicita' pura: un paio di scarpe nuove!

    Ragazzo+Austriaco+riceve+delle+scarpe+nuove+durante+la+seconda+guerra+mondiale.jpg

    uno spaccato dei primi decenni del secolo scorso (e un pezzetto di quello precedente): bella raccolta!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    vita molto diversa da quella che stiamo vivendo noi
    noi potremmo essere visti come ricchi ai loro occhi
    eppure continuiamo a lamentarci

    si rideva con poco, si gioiva per poco
    anche io quando guardo le foto di mia nonna sorrido
    e penso a quanto erano felici
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    dunque: a me le foto piacciono, perche' mostrano uno spaccato di un passato tutto sommato recente, ma da qui a rimpiangere quel che manco conosco, ce ne vuole! e' un'idea quella che si stava meglio quando si stava peggio, che "fossero felici": avevano tanti figli, perche' tanti morivano, faticavano fin dalla prima infanzia, morivano a quarant'anni "di mal di pancia" e non si sapeva cosa avessero davvero, erano spesso abbruttiti dal lavoro... non so quale sia il tuo background familiare, ma il mio e' di contadini/montanari e ti assicuro che lavoravano come bestie per riempire il piatto, ho mille aneddoti al riguardo, e nessuno di loro (nonni, che ormai non ci sono piu', genitori, che ben se lo ricordano) ha mai desiderato tornare indietro per nulla al mondo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    mia nonna rimpiange i momenti semplici
    ovviamente è contenta della evoluzione

    mi ha sempre detto che erano tempi duri,
    naturalmente immagino cosa illudesse

    ti immagini i tuoi nipoti come vivranno?
    essendo stato in giappone e stando a stretto
    contatto con una mia amica che mi ha spiegato
    le differenze, come vivono posso certo dire che
    nonè che se la passano proprio bene.
    è vero quello che si dice che sono avanti a noi,
    stanno affrontando problemi che noi affronteremo
    tra un centinaio di anni: traffico, sovrappopolazione
    e tanti altri, alla fine dopo una settimana in giro
    mi sono accorto che molti di loro erano tristi, boh
    non so definirti con precisione il motivo, ma sono
    quasi alienati
    spero che i miei nipoti non crescano in quel modo
    Ultima modifica di Kahm; 12-12-2013 a 12:59
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    fattelo raccontare, a cosa alludesse, perche' non sempre l'immaginazione e' sufficiente e a volte sapere ci rende anche consapevoli delle fortune che abbiamo e che spesso non sappiamo apprezzare adeguatamente

    per quanto riguarda il giappone, non credo che ci vorranno "centinaia d'anni" come dici tu: dovremo risolvere certi problemi molto prima, senno' tra centinaia d'anni o non ci saremo piu' del tutto, oppure saremo regrediti e decimati di moltissimo

  6. #6
    Io son sicuro che la maggiorparte di quelli che oggi stanno in continuazione a lamentarsi, non riuscirebbero a vivere neanche qualche giorno in situazioni dei periodi immortalati in quelle foto...oggi se qualche anziano in qualche modo rimpiange determinate cose del passato è solo perché magari gli ricorda un qualcosa....ma se dovessimo fare un'analisi obiettiva solo "un pazzo" preferirebbe vivere in quelle condizioni...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
    Io son sicuro che la maggiorparte di quelli che oggi stanno in continuazione a lamentarsi, non riuscirebbero a vivere neanche qualche giorno in situazioni dei periodi immortalati in quelle foto...oggi se qualche anziano in qualche modo rimpiange determinate cose del passato è solo perché magari gli ricorda un qualcosa....ma se dovessimo fare un'analisi obiettiva solo "un pazzo" preferirebbe vivere in quelle condizioni...
    gli amish?

    e cmq...io provengo da una piccola cittadina in provincia di latina, si vive bene, poco traffico, poco stress ma anche poco lavoro,
    i miei genitori, oramai in pensione si dilettano con il loro orticello, la vita che si fa li non è per nulla lontanamente paragonabile a
    Roma!, il problema quale è? è che Roma mi offre tante cose: Lavoro, svago etc...
    Naturalmente 100 anni fa la situazione era assai più complessa di ora, ma vi assicuro che sono molti gli aspetti che abbiamo
    perso.
    Oggi pensiamo solo all'apparire, mia nonna era al settimo cielo se solo si comprava le scarpe, alcuni amici che ho, stanno facendo
    i debiti per mantenere il SUV, e questo solo per sfoggiarlo in città! i valori si sono persi,
    non dico che si stava meglio quando si stava peggio, è una frase senza senso, il problema principale è che ci siamo ritrovati ad
    affrontare situazioni ma abbiamo dimenticato il sacrificio che i nostri antenati hanno fatto per permettercelo

    una volta la preoccupazione principale è di riempirsi lo stomaco, oggi il SUV o il cellulare ultima generazione
    Ultima modifica di Kahm; 12-12-2013 a 13:28
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    782
    Slim mi hai preceduto

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    gli amish?

    e cmq...io provengo da una piccola cittadina in provincia di latina, si vive bene, poco traffico, poco stress ma anche poco lavoro,
    i miei genitori, oramai in pensione si dilettano con il loro orticello, la vita che si fa li non è per nulla lontanamente paragonabile a
    Roma!, il problema quale è? è che Roma mi offre tante cose: Lavoro, svago etc...
    Naturalmente 100 anni fa la situazione era assai più complessa di ora, ma vi assicuro che sono molti gli aspetti che abbiamo
    perso.
    Oggi pensiamo solo all'apparire, mia nonna era al settimo cielo se solo si comprava le scarpe, alcuni amici che ho, stanno facendo
    i debiti per mantenere il SUV, e questo solo per sfoggiarlo in città! i valori si sono persi,
    non dico che si stava meglio quando si stava peggio, è una frase senza senso, il problema principale è che ci siamo ritrovati ad
    affrontare situazioni ma abbiamo dimenticato il sacrificio che i nostri antenati hanno fatto per permettercelo
    mi piace la storia e quando posso leggo libri di storia (saggi) oppure ambientati in periodi storici tra i piu' svariati (romanzi) e la cosa molto divertente e' che "una volta si stava meglio" e' l'elemento che li accomuna tutti, non importa se stiamo parlando dell'antica roma, del medioevo o del periodo preindustriale: nell'arco del libro, poco ma sicuro che qualcuno lo dice

    il che dimostra non che si stava meglio una volta, ma che noi siamo incapaci di concentrarci sul buono del presente: non sappiamo fare altro che rimpiangere quel che non e' piu' oppure anelare a qualcosa che forse non sara' mai, "grazie" anche alla nostra impostazione mentale per cui tendiamo a sfocare i brutti ricordi e a enfatizzare i belli

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    La mamma che vende i suoi 4 figli a Chicago nel '48 ... !!!

    Il si stava meglio quando si stava peggio non è necessariamente falso. E' chiaro che il morire di fame e di fatiche nessuno lo possa apprezzare, ma quando il piatto c'era e quando, pur nella non opulenza, la comunità era caratterizzata da valori migliori degli attuali, si può ben stare meglio in una condizione di minor agiatezza materiale.

    PS Proprio ieri camminavo a fianco di un palazzo popolare dove una ragazza del palazzo stava passando dal giardino della roba da mangiare ad un signore e lui, con quel romanesco che ormai cominci a sentire che è "di una volta", la ringraziava e benediceva... Questo quando in tanti palazzi i convenevoli sembra siano per etichetta vera e propria quelli di 3 secondi: buongiorno>buongiorno a lei. Fine

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.