Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: calcolo classifica

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590

    calcolo classifica

    salve, posto qui perché si tratta di un quesito un su algoritmo, quindi il linguaggio per ora non è importante, l'importante è arrivare ad un algoritmo di calcolo decente.
    Gli utenti possono votare gli altri con voto da 1 a 5.
    Come posso stilare la classifica (ad esempio dei top 10)?

    mi pare non ci sia bisogno di spiegare che non è esattamente immediata la soluzione: non posso valutare solo la media: un utente con 3 voti da 5 non può stare sopra un utente con 1000 voti da 4.

    Ho pensato semplicemente di sommare i voti, in modo da calcolare un punteggio.
    Es. un utente con 10 voti da 4 ha punteggio 40, così un utente con 3 voti da 5 ha punteggio 15.
    Però così un utente molto odiato con 50 voti da 1 ha punteggio 50 e un utente con 9 voti da 5 ha 45.

    Per ora ho implementato questa soluzione, ma mi pare veramente "artigianale" e stento a credere che non ci sia un sistema di rating fatto meglio.

  2. #2
    Non esiste un sistema di rating a priori migliore, dipende da cosa vuoi privilegiare... la somma e la media sono i sistemi più ovvi, a seconda dello scopo può andare bene l'uno o l'altro. Il problema di fondo è che stai cercando di sintetizzare in un solo numero due grandezze diverse e tra loro ortogonali - il gradimento medio e l'affidabilità di questo giudizio -, a seconda di come vuoi pesare le due cose si possono inventare schemi vari, ma a priori non esiste un sistema migliore per stabilire una relazione d'ordine.

    Domanda: ma il rating che un utente dà sugli altri è una tantum e sul comportamento generale dell'utente, oppure è tipo voto a ciascun post?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    590
    il rating è unico per utente.

    alcuni componenti di joomla usano il sistema Bayes, ma cercando sul web ci ho capito poco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.