PDA

Visualizza la versione completa : [FreeBASIC] Load error: NO DPMI MEMORY

alex00
16-12-2013, 18:57
Salve ragazzi, l'altro giorno stavo programmando su freebasic per creare un piccolo programmino con interfaccia grafica per il DOS e per testarlo l'ho provato su FreeDOS. Come tutti i programmi scritti in freebasic voleva il dpmi e allora ho messo la CWSDPMI nella directory ecc. ecc.
Così avevo sempre fatto ma non mi aveva mai dato problemi. Ma con questo programmino perchè non va?? Mi sono informato e ho scoperto che è dovuto a un'eccessiva richiesta di memoria da parte del programma. Come posso dedicare più memoria alla mia applicazione????

Grazie in anticipo.

oregon
16-12-2013, 21:53
"Non va" che vuol dire?

Di quale programma parli?

Su quale sistema operativo stai lavorando ?

Non pensi sia un po' "obsoleto" il FreeBasic e il DPMI ... ?

alex00
17-12-2013, 07:38
Non va nel senso che a quanto pare il programma richiede troppa memoria. Riguardo al sistema operativo che uso si tratta di freedos. Lo so che è un po obsoleto ma mi serve...è importante.

oregon
17-12-2013, 10:21
Senza maggiori dettagli ("a quanto pare" non basta in un forum ...) non è possibile darti una mano ...

Come richiede memoria il programma? Per cosa?

alex00
17-12-2013, 15:24
Ti spiego meglio. Ho fatto un programma che usa delle immagini in freebasic. Come tutti i programmi in freebasic vuole la DPMI. Perciò ho usato il CWSDPMI.EXE. Ed ha sempre funzionato, ora però siccome il codice è lungo e il programma richiede molta memoria la memoria DPMI non basta e bisogna impostare da qualche parte che questo programma da me creato può avere più RAM di quanta gliene dovrebbe spettare.

oregon
17-12-2013, 15:45
Non siamo andati molto avanti rispetto al primo thread ...

Quale codice hai usato? Di quanta memoria parliamo? Che codici/messaggi d'errore hai?

alex00
17-12-2013, 15:48
Cosice in freebasic, il messaggio è:
Load error: no DPMI memory

oregon
17-12-2013, 16:03
Se non mostri neanche adesso il codice, non intervengo più ...

alex00
17-12-2013, 16:05
Non posso ora perché sobo dal telefono e npn sono a casa, in secondo luogo è lungo, oltre 600 righe. Ed è proprio il problema, vuole troppa ram e il dos non riesce ad allocarne così tanto.

oregon
17-12-2013, 16:11
E allora passa ad altro ambiente ... non si possono fare miracoli

Loading