Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    linguaggio C librerie MPI su windows

    Ciao
    è possibile utilizzare la programmazione multiprocesso con le librerie MPI in ambiente devc++ su windows ???
    semplicità ... al sol nominarla sembra svanire

  2. #2
    Tutto è possibile,ma io personalmente eviterei l'uso dell'obsoleto dev-c++.
    Hai molte altre alternative tipo Code::Blocks,Visual studio express(un pò noioso nel creare progetti in linguaggio c),etc,etc,etc,...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Sei arrivato anche qui vbextreme ... :-))

    Comunque è vero ... non userei DevC++ per un hello world (a prescindere dal compilatore) figurati per il multiprocesso ...
    Ultima modifica di oregon; 23-12-2013 a 23:07
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4

    Spero che l'esperienza riesca a farmi seguire piu forum...
    Nel frattempo buon natale.

  5. #5
    grazie per le risposte oregon e vbextreme,
    come spesso mi succede quando scrivo su un forum non sono sicuro al 100% su come scrivere il messaggio,
    il mio obiettivo è imparare qualcosa sulla programmazione multiprocesso in C con le librerie MPI, preferibilemte su win perchè ho maggiore dimestichezza,
    di devc++ uso il compilatore da linea di comando , MinGW / GCC, quindi di fatto non avevo intenzione di usare l'editor/IDE devc++,
    leggendo la documentazione di MinGW mi sembra di capire che le librerie MPI sono incluse e non si devono scaricare a parte,
    mi potreste indicare qualche esempio di base di creazione di processi utilizzando MPI?

    ho installato Code::Blocks
    il MinGW presente nella distribuzione di Code::Blocks è diverso, più recente, piu completo, da quello di devc++?

    ho provato a scaricare direttamente MinGW dal sito del progetto ma non riesco e compilare neanche un HelloWord perchè mi dice che mancano delle librerie .dll, quindi attualmente riesco a compilare con il MinGW di devc++ o di Code::Blocks,

    ho visto che su linux si può compilare utilizzando mpicc anzichè gcc, quindi su linux è piu semplice utilizzare MPI? ho detto una baggianata?

    Buon Natale
    ciao grazie
    Ultima modifica di biagiopas; 25-12-2013 a 19:52

  6. #6
    Mingw è un pò ignorante con le directory sotto windows.Per compilare manualmente di solito si usa un programma di supporto "makefile"(già compreso nel compilatore).
    Si scaricando code::blocks si scarica una delle versioni piu aggiornate di mingw adesso come adesso è la 4.4,ma dato che a breve uscirà il c::b 13.11 sicuramente lo allegheranno alla ultima release di mingw 4.8 con il famoso c++ 11.
    Con C::B è poi possibile usare altri compilatori,basta selezionarli e il gioco è fatto.Quindi se vuoi sempre quello piu aggiornato basta scaricarlo e installarlo e poi dai le path all'ide e tutto è pronto.
    No le mpi non sono già presenti in nessun compilatore sotto windows.Quindi vai qui e scaricatele.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.