Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Irritante situazione col bar sottocasa. Che fare?

    La situazione è questa, vivo in un appartamento al secondo piano e l'ingresso è in comune con l'inquilino del primo piano e con il retro di un bar al piano terra.

    Il bar tramite questa uscita posteriore ha accesso ad una cantina sotterranea che usa come magazzino.

    I baristi, padre e figlio, hanno preso l'abitudine di posizionare sull'ingresso una decina di cassette con i vuoti delle bottiglie e qualche fusto di birra vuoto.

    Mi sono già lamentato con loro di questo problema in quanto non desidero che l'ingresso di casa mia sia utilizzato come magazzino. loro si sono giustificati che mettono li questi materiali perchè è più comodo quando arriva la ditta a ritirarli ed allora gli avevo permesso di posizionarli la sera prima del ritiro.

    Adesso invece mi ritrovo l'ingresso occupato praticamente ogni giorno. Gli ho dato una mano e si sono presi il braccio.

    Cosa posso fare? Vie legali? Come procedere?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    va fuori di matto a spacca tutto
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    inciampati nel fusto
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    530
    Ma il materiale in definitiva, viene depositato in prossimità della porta di uso comune o in prossimità della loro porticina ed in zona dove altri non hanno necessità di transitare?

    C'è comunione o condominio?

    Dove sono i quadri contatori ENEL e acqua-gas? E l' interruttore della luce scale?


    Una lettera, raccomandata a.r., dove li si avvisa che ogni infortunio causato sarà a loro esclusivamente imputabile, sarebbe già un bel deterrente; "teodoroki" docet.
    Imposti la lettera come motivata dal fatto che tu vuoi (ti trovi costretto a dover) metterti al riparo dal pericolo di dover risarcire qualcuno che ci inciampa, dacché il pericolo insisteva su parti comuni dell' edificio.
    Sii conciso, évita lettere di dodici pagine.
    Ultima modifica di Enzaccio; 19-12-2013 a 20:58

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    secondo me basta che ogni giorno vai giù a fare la voce grossa. forse non il primo giorno, neanche il secondo, ma fidati che dopo un po' si stancano di dover litigare davanti ai clienti tutti i giorni. La perseveranza paga.
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  6. #6
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Giusto scambio
    Un fusto di birra al mese può andare
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  7. #7
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Art. 1102 sulla comunione: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.
    Quindi dici ai proprietari che non ti sta bene che utilizzino lo spazio così, e che o cambieranno modalità oppure metterai la questione all'ODG dell'assemblea e vi opporrete anche a quella possibilità di limitato utilizzo che inizialmente gli avevate concesso.

    Se non si adeguano immediatamente o se fanno i bravi qualche tempo per poi riprendere questo comportamento, immediata raccomandata contenente la loro irregolarità, la vostra opposizione/lamentela ad un tale uso delle parti comuni e la diffida a continuare ad utilizzare lo spazio, avvertendo che tramite l'assemblea potrete agire in giudizio, così come previsto dalle norme vigenti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Quote Originariamente inviata da Goo21 Visualizza il messaggio
    va fuori di matto a spacca tutto
    Per adesso ogni tanto mi limito a spostare qualche cassa sul loro ingresso


    Quote Originariamente inviata da Enzaccio Visualizza il messaggio
    Ma il materiale in definitiva, viene depositato in prossimità della porta di uso comune o in prossimità della loro porticina ed in zona dove altri non hanno necessità di transitare?

    C'è comunione o condominio?

    Dove sono i quadri contatori ENEL e acqua-gas? E l' interruttore della luce scale?


    Una lettera, raccomandata a.r., dove li si avvisa che ogni infortunio causato sarà a loro esclusivamente imputabile, sarebbe già un bel deterrente; "teodoroki" docet.
    Imposti la lettera come motivata dal fatto che tu vuoi (ti trovi costretto a dover) metterti al riparo dal pericolo di dover risarcire qualcuno che ci inciampa, dacché il pericolo insisteva su parti comuni dell' edificio.
    Sii conciso, évita lettere di dodici pagine.
    Mettono in prossimità della loro porta ma è comunque il passaggio per andare al piano di sotto dove anche ci sono i contatori. Non è che impediscono il passaggio, ma lo stesso risulta essere più stretto.
    Non è questa scomodità che mi turba, quello che mi da fastidio è l'avere l'ingresso di casa come un magazzino.

    Non è un condominio, credo di essere in comunione


    Quote Originariamente inviata da SkinBonno Visualizza il messaggio
    secondo me basta che ogni giorno vai giù a fare la voce grossa. forse non il primo giorno, neanche il secondo, ma fidati che dopo un po' si stancano di dover litigare davanti ai clienti tutti i giorni. La perseveranza paga.
    Non è nel mio stile


    Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    Digli chi sei
    Mi conosci, ti sembro tipo da fare queste cose? Ma già lo sa...


    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Giusto scambio
    Un fusto di birra al mese può andare
    Non ne bevo più. Sto cercando di non ingrassare



    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Art. 1102 sulla comunione: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.
    Quindi dici ai proprietari che non ti sta bene che utilizzino lo spazio così, e che o cambieranno modalità oppure metterai la questione all'ODG dell'assemblea e vi opporrete anche a quella possibilità di limitato utilizzo che inizialmente gli avevate concesso.

    Se non si adeguano immediatamente o se fanno i bravi qualche tempo per poi riprendere questo comportamento, immediata raccomandata contenente la loro irregolarità, la vostra opposizione/lamentela ad un tale uso delle parti comuni e la diffida a continuare ad utilizzare lo spazio, avvertendo che tramite l'assemblea potrete agire in giudizio, così come previsto dalle norme vigenti
    Non ho un'assemblea a cui rivolgermi. A chi mi dovrei rivolgere? Giudice di pace? Dovrei chiamare i CC per far rilevare la situazione?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da carlo2002 Visualizza il messaggio
    Non ho un'assemblea a cui rivolgermi. A chi mi dovrei rivolgere? Giudice di pace? Dovrei chiamare i CC per far rilevare la situazione?
    Fa come dice Todoroki.
    Per rendere la cosa più credibile, fai saltare la luce nell'appartamento ( quindi sei costretto a scendere dove sono i contatori ), e in prossimità, mettiti sdraiato a terra urlando e sbraitando.

    Vedrai come si toglieranno il vizio.
    Anche perchè....se non lo fai ora, penso che in futuro lo farai perchè ti capiterà davvero...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    chiama i vigili del fuoco e ci penseranno loro ad obbligarlo a tenere le vie di fuga libere!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.