Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Applicazione per gestione db

    Per esigenze personali ho bisogno di realizzare un'applicazione che gestisce gli orari di un lavoro, quest'applicazione deve interfacciarsi a sua volta con computer, smartphone e tablet. Ma deve essere comunque accessibile soltanto dal sottoscritto (una specie di pagina web per intenderci).
    Ho scaricato xampp e l'ho configurato, ora visto che sono abbastanza ignorante nel mondo del php e mysql come mi consigliate di agire per realizzare quest'applicazione che deve prelevare i dati delle persone all'interno di un database e gestirli?
    Inoltre, il db mi consigliate di farlo in access? Come faccio poi a passargli il database a xampp?
    ?

  2. #2
    php + access direi proprio di no!!
    vai di mysql/mariadb.

    con php puoi creare le pagine che ti servono, e magari renderle responsive o cmq cercare di ottimizzarle un pò anche per i dispositivi mobile.
    fai un classico sistema di login così può accederci solo chi ha user e password

    ovviamente devi conoscere html/php/css/database per fare queste cose!!!

  3. #3
    Le mie conoscenze attuali sono html, css, ma non ho mai lavorato con php e database.
    Perché con Access non me lo consigli?
    Ok, la tua idea del login già mi piace. Se puoi darmi una mano a capire come interfacciare poi la pagina web con i dati del database, o meglio alla tabella del database te ne sarei grato.
    ?

  4. #4
    io sconsiglio access a prescindere.
    poi php con tecnologia microsoft peggio mi sento....

    bhe allora devi studiarti il php, almeno le basi!
    anche su html.it ci stanno 200 guide.
    cerca una guida su connettere php a un db.
    ma personalmente ti consiglio di cominciare da zero!!

  5. #5
    Si io da zero devo cominciare infatti.
    Solo che ho la necessità di realizzare questa pagina web che legga semplicemente i dati da un database e li stampi a video affinché siano visibili da vari device..
    ?

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,469
    Quote Originariamente inviata da wormd Visualizza il messaggio
    Si io da zero devo cominciare infatti.
    Solo che ho la necessità di realizzare questa pagina web che legga semplicemente i dati da un database e li stampi a video affinché siano visibili da vari device..
    L'interfacciamento al db non è proprio a livello zero, prima c'è molto altro.
    Segui le prime due guide che ho in firma.

  7. #7
    Non ci sarebbe un modo alternativo per stampare su questa pagina i dati del database?
    Ora non ho intenzione di cominciare il php sono già impegnato con la programmazione ad oggetti in java e sto studiando anche javascript.
    ?

  8. #8
    per stampare su una pagina web i record di un db ci vuole un linguaggio lato server, o che cmq sia in grado di interrogare un db.
    la scelta è ampia, ma sempre qualche riga di codice devi scrivere.

    o ti limiti a un copia incolla di qualche esempio che trovi in giro, oppure inizi a studiare almeno un minimo.

  9. #9
    Il php e MySQL lo studierò il prossimo anno, se potete indicarmi qualche tutorial ve ne sarei grato. Perché studiarmi tutto il linguaggio per ora non è cosa.
    ?

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,469
    Guarda che le guide che ti ho indicato non ti insegnano "tutto il linguaggio" ti insegnano il minimo indispensabile per sapertici muovere senza troppi problemi.
    Per "tutto il linguaggio" ci sono libri e libri che dovresti studiare.

    Un tutorial dovrebbe sapere come è strutturato il tuo db, cosa che ovviamente non è fattibile.
    Ogni db è fatto secondo le esigenze di chi lo usa, per questo devi studiarti un minimo di PHP per fare ciò che ti serve.

    Dici che PHP e MySQL lo devi studiare l'anno prossimo, bene, prendi questa occasione per anticiparti un po' di cose, così l'anno prossimo dovrai studiare un po' di meno.

    In alternativa c'è la sezione "Offro lavoro" dove puoi chiedere ad altri di fartelo fare, anche a titolo gratuito se vuoi (ma ovviamente in tal caso molte meno persone saranno disposte ad aiutarti), se decidi di scrivere lì, leggi prima il regolamento della sezione e rispettalo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.