Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

escludere elemento da un ciclo

Ciao a tutti,
    ho un ciclo
    Codice PHP:
    <?php do { ?>"elemento" + "separatore"<?php } while ($row_gallery mysqli_fetch_assoc($gallery)); ?>
    che prende i dati da un db e crea una lista di elementi con separatore affianco.

Mi chiedo se sia possibile fare in modo che, quando si tratta dell'ultimo record, venga visualizzato solo "elemento" e non "separatore".

Grazie a tutti in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Un metodo facile facile:

Codice PHP:
    <?php
    $separatore 
    '; <br>';
    $output '';

foreach (
    range(010) as $elemento)

$output .= $elemento $separatore;
    if (!empty(
    $output))

$output substr($output0strlen($output) - strlen($separatore));

echo 
    $output;
    ?>
    Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Utente di HTML.it
    codice:
    <?php
    $totale=mysql_num_rows($gallery);//devi necessariamente sapere quante sono, immagino che $gallery sia la query
    $i=0;
    do{
    if($i==$totale){//se è l'ultimo
    ?>"elemento"
    }else{//altrimenti
    ?>"elemento" + "separatore"<?php
    }
    ++$i;
    }while ($row_gallery = mysqli_fetch_assoc($gallery)); ?>
    Questo dovrebbe fare al caso tuo, immagino che il ciclo do...while ti serva e che tu abbia previsto i tuoi dovuti controlli riguardo al fatto che la query restituisca sempre almeno un elemento. Altrimenti usa semplicemente un for, in questo caso anche la condizione "se è l'ultimo" risulta più facile.

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    Simo, permettimi una piccola correzione allo stile. E' superfluo chiamare due volte elemento in entrambi i rami dell'if. Portalo all'esterno. Puoi comunque sfruttare il ciclo for per ridurre il codice e migliorare la leggibilità. Gli apri e chiudi di PHP non mi piacciono molto, ma lasciamoli stare.

Codice PHP:
    <?php
    $totale 
    mysql_num_rows($gallery); //devi necessariamente sapere quante sono, immagino che $gallery sia la query
    for($i 0;$row_gallery mysqli_fetch_assoc($gallery); $i++){?>
        "elemento"
        <?php  

if ($i != $totale) {//se non è l'ultimo

?> + "separatore"<?php

}
    }
    ?>
    E' comunque hai piena ragione a ricordare all'amico che deve utilizzare il ciclo con test pre corpo e non post corpo. Mi chiedo come faccia a funzionargli. Praticamente il primo elemento gli arriva vuoto. Forse avrà gli errori php disabilitati.

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Utente di HTML.it
    Quoto in pieno quanto detto da Grino!
    Ciao!

Grazie per l'aiuto Grino, avrei dovuto premettere che non sono un programmatore esperto.
    Ho provato il codice che mi hai consigliato e mi da il seguente errore "WARNING: MYSQL_NUM_ROWS() EXPECTS PARAMETER 1 TO BE RESOURCE, OBJECT GIVEN IN..." ma comunque riesco a vedere la stampa del risultato: "separatore" è stato eliminato però dal primo risultato e non dall'ultimo del ciclo.

Ho notato che usi
    Codice PHP:
    $totale mysql_num_rows($gallery); 
    e cercando sul forum leggo che sarebbe corretto
    Codice PHP:
    $totale mysqli_num_rows($gallery); 
    e in effetti così non da più l'errore però in questo caso vedo "separatore".

Perdona l'ignoranza, mi potresti dire cos'è test pre corpo?

Utente di HTML.it
    mysql e mysqli sono due diverse estensioni di php per interagire con il mysql, in base alle necessità usi una o l'altra e di conseguenza una o l'altra funzione.

Per test pre corpo si intende fare i controlli prima del codice.
    Nel tuo caso usi un ciclo do...while. Tale ciclo esegue sempre almeno una volta il codice, poiché prima lo esegue, poi verifica la condizione e se è rispettata lo ripete finché non diventa false. Un ciclo for o while invece prima controllano che la condizione sia vera, e in tal caso continuano a ripetere l'esecuzione del codice finché la condizione non diventa falsa.

Il ciclo do...while lo devi usare se sei certo che almeno una volta (la prima) tu debba fare quella cosa a prescindere da qualunque controllo imporrai per le volte successive.

Grazie Simo. Per il fatto che "separatore" lo elimina dal primo risultato del ciclo e non dall'ultimo? Ho provato anche a invertire l'ordine dalla query al database "DESC" invece che "ASC" ma non cambia niente.

L'errore "WARNING: MYSQL_NUM_ROWS() EXPECTS PARAMETER 1 TO BE RESOURCE, OBJECT GIVEN IN..." è dato dal fatto che non faccio fare i test pre corpo?

Utente di HTML.it
    con calma.
    il tuo errore è dato dal fatto che $gallery non gli va bene, questo perché in base a come formuli la query devi usare mysql o mysqli.

il discorso dei controlli "pre corpo" è un discorso di logica del programma, non è che devono o non devono essere fatti, in base alla tua struttura e a quello che ti serve usi un ciclo che li fa o uno che non li fa.

Non mi ero accorto prima, con il codice che mi avete suggerito perdo un ciclo, cioè i valori che mi deve restituire sono 5 e ne vedo solo 4.

Permessi di invio