Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14

    Sito in Html totalmente difforme dall'anteprima del grafico

    Il grafico di una web agency cui ho affidato il compito di realizzare un sito web, ha prodotto un'anteprima di come avrebbe dovuto essere il sito.

    La realizzazione è stata di alta qualità ed ho accettato di procedere con i lavori.

    Nella fase successiva è stato realizzato il codice html di quanto il grafico ha prodotto (il classico psd to html), ma quello che mi è stato presentato non ha niente a che vedere con quanto fatto dal grafico:

    l'aspetto generale è pessimo, le distanze in pixel tra gli elementi sono totalmente variate (anteprima larga 998 pixel, mentre nel sito in html è 950, solo per citarne una), mancano molti dettagli presenti nell'anteprima, i font sono totalmente differenti, in pratica fa veramente schifo.

    Come devo comportarmi in caso dovessero fare storie per realizzare il codice come mostrato nell'anteprima ?

    Saluti.

  2. #2
    Non sempre tutto quello che puoi disegnare in Photoshop è realizzabile in HTML - o se anche è realizzabile, ci possono essere buoni motivi per cui non è una buona idea farlo.

    I font spesso sono problematici da distribuire, sia per questioni tecniche, sia per questioni di licenza, per cui è tipico limitarsi ad un set di font standard "sicuri"; inoltre, dato che non tutti i browser supportano il download dei font aggiuntivi, il layout deve poter funzionare anche con i font generici sostitutivi; le distanze in pixel possono essere variate per via dei font differenti, perché nella resa in HTML è parso più sensato cambiare leggermente le misure, perché non sembrava che quei 50 pixel fossero così fondamentali, perché su determinati dispositivi i 998 pixel rischiavano di sforare lateralmente; i dettagli mancanti saranno ancora da implementare.

    Quindi, non starei ad entrare così a gamba tesa, piuttosto individua le carenze fondamentali e chiedi spiegazioni, probabilmente ci saranno buoni motivi dietro a parte delle differenze.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    io invece penso che un grafico di professione avrebbe dovuto tenere in conto delle difficoltà realizzative del lavoro nel passaggio da psd a html.

    Se proponi un lavoro diverso dal preventivo devi rinegoziare...

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    premesso che un minimo di elasticità va sempre considerata (per intenderci ... qualche pixel entro un certo limite ci sta, come ci sta una shadow leggermente diversa perchè dipende dalla resa del codice, o una differenza di antialias, o un gradiente sui bottoni che salta su vecchi IE, e via dicendo). ma se si tratta di errori quali l'aver usato una font commerciale non licenziata per il web piuttosto che una libreria googlefont e non aver neppure trovato un sostituto "quasi-clone", il cliente dal mio punto di vista ha ragione a lamentarsi. Così come, d'altro canto, lo sviluppatore che monta il layout non può mandare alle ortiche la griglia del grafico pur di far prima e saltare qualche mediaquery.

    L'errore di fondo, IMHO, da come descrive la situazione queid in questo caso è stato in primis da parte della webagency (a meno che il contratto non specifichi chiaramente che possono esserci differenze così macroscopiche): grafico e sviluppatore devono comunicare tra di loro prima che le bozze siano mandate in visione al cliente, soprattutto nel caso in cui il grafico di codice ne sa poco e non è quindi in grado di valutare eventuali "criticità" del suo psd.

    Diverse volte io stessa mi sono ritrovata con layout forniti da montare conto terzi che era evidente fossero stati prodotti da un grafico "tradizionale" piuttosto che da un web designer. Quello che non era fattibile gliel'ho fatto rinegoziare e quello che si poteva fare con qualche sbattimento in più si è fatto. Parlatevi, e vedete di risolvere la cosa in maniera pacifica: tu cerca di capire cosa lato codice non può essere riprodotto, ed assicurati che il resto te lo risolvano facendo in modo che alla fine quei dettagli cambiati non ti influiscano sulla resa finale.
    Ultima modifica di Myaku; 22-12-2013 a 09:58

  5. #5
    Tipico problema di una web-agency improvvisata con collaboratori esterni che non comunicano.

    C'è da dire che ormai si può fare quasi tutto, al limite c'è un problema di retrocompatibilità coi browser vecchi. La politica generalmente è quella di rendere i siti funzionali e funzionanti per i vecchi browser ma pazienza se non esteticamente perfetti. Come ha detto Myaku è comunque possibile che non sia identico all'anteprima (causa font proprietari e diverso rendering dei browser) ma almeno simile deve essere

    Do' per scontato che non stai guardando l'anteprima con un Internet Explorer 6 o 7 altrimenti finirai in una pagina di amoilwebnonricambiato

    Al netto di questo è giusto che tu faccia storie, anche duramente se necessario, perché questi sono sintomi di una webagency improvvisata che da' lavori a persone esterne (che quindi non comunicano) che si vendono come esperti del settore quali non sono...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    14
    Infatti chi ha realizzato il codice non è il grafico che ha fatto l'anteprima, ma l'ultimo arrivato...

    Se non avete niente in contrario vi invio un'immagine della grafica in modo da avere un parere, in pubblico non posso postare.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,656
    Quote Originariamente inviata da queid Visualizza il messaggio
    Infatti chi ha realizzato il codice non è il grafico che ha fatto l'anteprima, ma l'ultimo arrivato...

    Se non avete niente in contrario vi invio un'immagine della grafica in modo da avere un parere, in pubblico non posso postare.
    si grazie, così almeno si capisce di cosa si parla.
    se la pagina è online manda anche il link, così confrontiamo.

  8. #8
    Madonna chissà che mi credevo... ci sono un paio di font da aggiustare e se vuoi slargare leggermente il layout (se ha senso, magari è il grafico che ha fatto la capperata e su schermi 1024 x 768 il layout iniziale è troppo largo).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ma c'è il link e non lo vedo o hai mandato in MP?

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Ma c'è il link e non lo vedo o hai mandato in MP?
    Ha mandato MP.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.