Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: rubrica web php e ajax

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    3

    rubrica web php e ajax

    salve, sto creando una rubrica dei contatti consultabile tramite il web, utilizzando php e jquery.
    Semplificando, la mia pagina web è divisa in 2 parti:
    - sulla sinistra ho la lista dei contatti, visualizzata come tabella con singola colonna e contenente nome e cognome, ordinata per cognome;
    - sulla parte destra ho il contenuto vero e proprio della pagina, ossia nome, cognome, numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni varie del contatto selezionato sulla parte sinistra.

    Volevo avere dei suggerimenti su come implementare la raccolta delle informazioni di ogni singolo contatto da parte della pagina, cioè:

    - tengo un mega array che contiene oggetti javascript (creati dal php) che contengano tutte le informazioni di tutti i contatti presenti in rubrica e tutte le informazioni le prendo da questo "mega" array?

    - non tengo salvato nulla in js ma chiedo i dati del contatto da visualizzare tramite ajax?

    - tengo un array di oggetti che contengono tutte le informazioni di alcuni contatti, più precisamente i contatti che posso essere cliccati in un preciso momento e ad ogni scroll della lista, ne chiedo di nuovi?

    - ci sono altri modi?

    il mio scopo è avere un'applicazione che non richieda dati ajax continuamente, anche perchè rischierei di avere un'applicazione "lenta" e non utilizzabile in caso di perdita temporanea della connessione internet (dato che verrà utilizzata anche su smartphone e tablet e può capitare di perdere temporaneamente la connessione 3G).
    la logica che vorrei utilizzare è simile a quella di gmail, infatti una volta caricata la pagina con le 50 mail selezionabili, anche se si perde la connessione, è possibile comunque vedere il contenuto di ogni singola mail.

    Vi ringrazio per l'aiuto

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,448
    Qui penso ci sia poco da fare, ti sei già risposto da solo.
    Se vuoi che alcuni contatti siano utilizzabili anche offline, devi per forza salvarteli in qualche modo anche sul dispositivo.

    Se vuoi che siano disponibili quelli attualmente visibili nella lista dovrai comunque fare tante chiamate AJAX, appena l'utente muove la lista, partirà una chiamata.

    Gmail salva nel db dell'app installata sul dispositivo le ultime email (non so se in numero fisso oppure a seconda della dimensione dei contenuti) ricevute, per questo ce le hai sempre disponibili.
    Questa cosa tu non la puoi fare perché non hai una tua app, ma da quanto ho capito accedi alla rubrica tramite browser, giusto?

    Quindi in definitiva sì, dovrai mettere in memoria tutti o parte dei contatti, a te questa scelta, ma secondo me sarà abbastanza difficile sapere quali sono i contatti attualmente visibili sulla pagina.

  3. #3
    se visualizzi su browser potresti usare i sistemi di persistenza messi a disposizione da html 5, come local storage o session storage.
    o anche qualcosa del genere: http://www.html5today.it/tutorial/ht...-offline-html5

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.