Buongiorno,
ho da poco iniziato ad approciarmi al CMS Joomla e in modo minore a Drupal, nonostante li conoscessi da diversi anni, in quanto lo sviluppo di un CMS personale portava un grosso lavoro e risultati non sufficienti per tale sforzo.
La prima cosa che ho notato è l'enorme lentezza di entrambi i CMS (non possiedo i dati di Drupal). In un server locale ho verificato attraverso gli strumenti di Firefox che il mio CMS fa attendere il server locale circa 20-30 ms mentre Joomla lo fa attendere circa 1000-1300 ms.
Capisco che le uniche cose che fa il mio CMS è leggere un database ed effettuare cicli e condizioni a seconda dei plugin caricati nella pagina mentre Joomla e Drupal sono molto più avanzati e sicuri ma mi sembra un distacco abnorme!!!
Per raggiungere il risultato di Joomla ho perfino disattivato quasi tutti i componenti e i plugin di default.
Vorrei chiedervi se sono io che mi sto facendo troppi problemi o se i CMS di questa portata sono veramente così pesanti. Inoltre vorrei chiederVi se avete dei modi/trucchi per ridurre al minimo il carico di lavoro del server.

Rispondi quotando