Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Trasferire APP su SD

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854

    Trasferire APP su SD

    Salve a tutti,
    ho problemi di spazio sulla memoria del mio smartphone così sto trasferendo le APP dalla memoria telefono a quella della SD.

    Per farlo mi sono servito di DS Super App2SD Lite.

    Funziona, però mi sono accordo di un problema: al riavvio del telefono, non riesco a vedere le APP e sono costretto ad installarle nuovamente.

    Come mai?

    Grazie.

  2. #2
    Purtroppo il trasferimento di applicazioni dalla memoria interna a quella esterna è una procedimento che nella maggior parte dei casi da sempre problematiche. Anche su diversi smartphone, per esperienza personale, oltre alle prime difficoltà per riuscire ad impostare correttamente l'uso della memoria esterna (dopo root e l'acquisto di una scheda SD di classe superiore) spuntano problemi. rallentamenti del sistema ed altri bug su alcune applicazioni non si possono evitare. Nella maggiore, anche installando custom ROM che permettono la totale installazione in EXT-SD ci sono problemi alla lunga. Non so sinceramente a cosa siano dovuti, ma credo che non si possa trovare una soluzione permanente e totalmente gratificante.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854
    Il problema nasce dal fatto che spesso mi appare l'avviso di memoria insufficiente, per un totale di 200mb di memoria libera (sul telefono) mentre quella della SD è vuota.

  4. #4
    Si, hai ragione ed è un problema molto comune. Le soluzioni sono quelle che ti ho accennato. Root e trasferimento di applicazioni su SD esterna con Link2SD o simili. Il problema è che tale procedura non è stabile. Io stesso ho fatto alcune guide su Link2SD dove spiego come disinstallare app di default in Android, ma ho evitato per ora di scrivere la procedura di installazione delle nuove app di default su memoria esterna perché ho constatato che è molto instabile. Detto questo però puoi sempre provare, ma per esperienza ti dico che il risultato non è soddisfacente in termini di reattività del tuo smartphone. Il consiglio è quello di togliere quello che non usi spesso, e liberare memoria per quel che puoi. Se poi hai necessità di memoria maggiore considera di comprare uno smartphone diverso.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2007
    residenza
    Acicatena (Catania)
    Messaggi
    1,854
    Grazie,
    il primo passo che ho effettuato è quello di abilitare i permessi di ROOT per rimuovere le app inutili presenti sul cell.

    Capisco, so che magari non è il massimo ma si tratta di un Samsung GT-I9100.

  6. #6
    Sai a questo punto ti conviene provare diverse ROM da XDA per riuscire a trovare una EXT Fat che ti permette l'installazione di default del sistema su sd esterna. Credo che sia la soluzione migliore in quanto esegui un'installazione pulita del sistema. Se ho tempo devo anche io fare una ricerca prendendo spunto dalla tua situazione.

  7. #7
    Ho anch'io problemi di memoria con un LG optimus L£ e per risolverli ho provato a seguire le istruzioni di Aranzulla per creare più partizioni su una micro SD da 16GB.
    Purtroppo ho sbagliato qualcosa e, quando ho dato il comando "delete" per cancellare la prtizione primaria da 1GB, ho cancellato lospazio libero. Ora la mia SD da 16 GB dichiara di avere 1GB scarso.
    Ho provato a formattarla, ma resta sempre da 1GB.
    L'ho rovinata definitivamente o si può recuperare in qualche modo?
    Grazie
    Alberto

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.