Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [assembly] esp e costanti numeriche

    ciao a tutti!

    sono alle prime armi dell'assembly e volevo vedere come era un programma in c trasformato in linguaggio assembly.
    ho digitato un po di codice e mandato in esecuzione con il debug e GDB.

    arrivato qui:

    int a= 262144;

    la istruzione assembly equivalente dovrebbe essere questa:

    0x004013be <+14>: mov DWORD PTR [esp+0x18],0x40000

    ptr è usato per le conversioni e in questo caso la conversione è a 32 bit.
    non ho capito invece perchè bisogna mettere in esp( stack pointer ) + 0x18 il valore 262144?

    un altra cosa: 262144 è rappresentato in forma esadecimale ma quello che non mi è familiare è lo 0x davanti al valore( mi ricordavo che si utilizzava per gli indirizzi )... ma se con le costanti allora si usa questa forma, con gli indirizzi come si fa?

    grazie mille in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Puoi postare il codice C che stai utilizzando?
    Tieni anche presente che il compilatore esegue delle ottimizzazioni al codice che scrivi, quindi non è proprio di immediata comprensione se guardi l'assembly.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Il valore di 0x18 dipende dalla posizione nello stack della variabile in questione. Considera che nello stack ci stanno anche altre informazioni (ad esempio l'indirizzo di rientro).

    0x viene usato per qualsiasi valore esadecimale costante, anche se è un indirizzo.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Rileggendo ora mi sono accorto di aver letto male ieri sera. Io pensavo invece non capissi perchè veniva utilizzato esp, ecco perchè ti avevo chiesto il codice.