PDA

Visualizza la versione completa : Primo linguaggio di programmazione indeciso

giulianoc
03-01-2014, 12:01
Dopo aver imparato l html e ccs volevo cominciare a studiare un linguaggio di programmazione sono
Indeciso tra il php e il python
Il python leggendo su internet sembra che sia più facile da imparare; ho provato a guardare sia php che python a livello procedurale mi sembrano molto simili anzi più semplice come strutture il php

Dove sta tutta questa semplicità del python forse a livello oop ?

MItaly
03-01-2014, 14:16
Tra i linguaggi citati, come primo linguaggio io imparerei senz'altro Python.

PHP è un accrocchio di roba cresciuta in maniera disorganica su un linguaggio iniziale che nasceva per cose molto semplici; il risultato è un linguaggio estremamente "pasticciato", con una libreria standard mastodontica ma disorganizzata e incoerente e con 50 modi diversi (tutti leggermente bacati) per fare la stessa cosa.

Ovviamente ha i suoi utilizzi e diversi vantaggi (un hosting LAMP gratuito per fare prove lo trovi dovunque, e PHP ha una curva di apprendimento inizialmente molto dolce - probabilmente troppo), ma, almeno per quanto mi riguarda, è più un male necessario che un linguaggio da usare per avvicinarsi alla programmazione.

giulianoc
03-01-2014, 15:25
come utilita quale e piu indicato ????

MItaly
04-01-2014, 11:39
Come sempre, dipende da cosa vuoi fare.

Scara95
04-01-2014, 12:06
come utilita quale e piu indicato ????
Python ha certamente un campo d'applicazione più ampio, ma nel suo settore PHP regna ancora sovrano. Seppur sia comunque possibile sviluppare in Python, grazie per esempio a Django...

Esponi ciò che ti interessa e ciò che vorresti fare in futuro, così ti si possono dare consigli migliori e più dettagliati :)

Comincia a fare qualcosa di serio in PHP e potresti cambiare improvvisamente idea sulla sua semplicità!

giulianoc
04-01-2014, 13:52
Grazie a tutti per le risposte vorrei occuparmi web pero parto da zero per quanto riguarda la programmazione grazie a tutti per le risposte vorrei occuparmi web pero parto da zero per quanto riguarda la programmazione

Scara95
04-01-2014, 14:00
Se ti interessa avere solide basi di programmazione e hai tempo, cosa consigliata visto che poi ti faciliterebbe il lavoro e ti permetterebbe di organizzare il tuo codice in modo migliore e renderlo più comprensibile e mantenibile, io consiglierei di partire da Python ed in seguito passare a PHP per quando si rivela necessario.

Se invece non hai tempo o non ti interessa avere solide basi allora vai pure con PHP, secondo me però non è adatto a essere un primo linguaggio...

P.s. esistono anche altri linguaggi utilizzati in questo ambito ed ognuno ha i suoi pro e contro.

Loading