Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Acer Aspire AX3950 Win 7 - Freeze continue schermo e impossibilità di avvio

Buonasera a tutti.
    Scrivo per chiedere un aiuto su alcuni problemi del pc Win7 di mio padre.
    Il pc è questo:
    http://www.tigerdirect.com/applicati...?EdpNo=1188411

Si sono verificati nel corso del tempo diversi problemi, fra i quali:
    Freeze dello schermo, riavvii improvvisi, scomparsa del lettore DVD (veniva nuovamente riconosciuto staccando e riattaccando i connettori del lettore).
    E' stato effettuato in garanzia, a detta di Acer, la sostituzione della scheda madre.

Purtroppo i problemi non si sono risolti. Ultimamente il pc ha iniziato a dare ulteriori problemi nel boot, come rappresentato nei seguenti video.

http://www.youtube.com/watch?v=-MBrRDvSVqY
    http://www.youtube.com/watch?v=ZRN9P1FxV0k

Ora non riesco più ad accenderlo. Anche staccando rimuovendo la batteria tampone non si risolve.

Chiedo cortesemente lumi. Quale potrebbe essere il problema? Come posso risolvere? Grazie.

Probabili problemi hardware. E' ion garanzia?
    Potresti provare a fare il test della ram, che è la cosa più semplice da fare, usando http://www.memtest.org/
    e via via provare il resto, harddisk e quant'altro.
    Di solito quando un computer comincia ad andare così è dura metterlo a posto.

Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Probabili problemi hardware. E' ion garanzia?
    Potresti provare a fare il test della ram, che è la cosa più semplice da fare, usando http://www.memtest.org/
    e via via provare il resto, harddisk e quant'altro.
    Di solito quando un computer comincia ad andare così è dura metterlo a posto.
    Grazie Denis.
    Non è più in garanzia. Non è che la cosa mi dispiaccia, visto fra l'altro il trattamento che abbiamo ricevuto da parte di Acer.
    Sto proprio effettuando ora con Ultimate Boot Suite un po' di test. Ora è in corso il Memtest86 5.01.
    Sono all'80% e nessun errore.
    Son curioso di capire che problema hw c'è!

Altri consigli?

Provare con un live cd linux e vedere se si pianta ancora. Provare a "premere" e "flettere" il portatile stesso per capire se è un problema di falsi contatti...
    ed armarsi di tanta pazienza.

Non trova l'MBR del disco rigido, oppure punta ad un device di boot tipo cd/dvd o chiavetta che non hanno il boot.

Puo' essere un guasto dell'HDD (software o hardware). Metti un cd di sistema (anche linux), imposta il cd come primo device al boot nel bios e prova.

potrebbe anche essere che resettando il bios sia sia impostato il disco rigido come AHCI invece di IDE

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Provare con un live cd linux e vedere se si pianta ancora. Provare a "premere" e "flettere" il portatile stesso per capire se è un problema di falsi contatti...
    ed armarsi di tanta pazienza.
    Ok, proverò a scaricare un ubuntu e vedere che scherzo fa. Il pc è comunque un microtower,non un portatile.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Non trova l'MBR del disco rigido, oppure punta ad un device di boot tipo cd/dvd o chiavetta che non hanno il boot.

Puo' essere un guasto dell'HDD (software o hardware). Metti un cd di sistema (anche linux), imposta il cd come primo device al boot nel bios e prova.

potrebbe anche essere che resettando il bios sia sia impostato il disco rigido come AHCI invece di IDE
    Ho fatto un check nel bios. In effetti è impostato AHCI anzichè IDE. Anche se resetto il bios alle impostazioni di dafault mi rimane impostato AHCI. Ho provveduto a cambiare in IDE, ma il comportamento del pc non cambia.
    P.S.: non ho la più pallida idea di cosa siano AHCI o IDE :-)

Il cd di Win7, caricato dal boot, si pianta quando dico "Ripara computer".
    Lo stesso per Ubuntu; volendo installare il s.o. si pianta prima di farmi vedere le partizioni.
    Ho avviato Gparted, ha smanettato parecchio e il risultato è che il C: (partizione sda3) non lo vedo per questi problemi.
    20140104_154024.jpg20140104_154038.jpg

Come posso sistemare?!

Buonasera.
    Non sono sparito. Ho fatto altre prove ma nulla. Si pianta sempre. Fra l'altro ora è apparso al boot il messaggio "SATA PORT 1 Device Error", e AHCI Port1 nome_dell'hard_disk S.M.A.R.T. Capable and Status BAD
    Ho provato a formattarlo con un Mac in EXTFAT (leggibile da win), ma niente. Nemmeno riformattandolo in NTFS. Sempre questo messaggio. La cosa che mi stupisce è che sia win che mac leggono questo h-d se inserito come USB.

Ho recuperato allora un vecchio HD, cacciato su e il pc funzia alla grande. Posso tranquillamente ordinare un nuovo hd alludendo tutti i problemi (soprattutto i freeze) alla precarietà del vecchio hd?!?

Grazie

Permessi di invio