Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Cosa ci vedreste bene in un sito di eventi?

    Mi è stato chiesto di realizzare un sito dove gli utenti possono inserire annunci di eventi (fiere, mercatini, convegni...), ma la persona in questione non sa cosa farci mettere per renderlo interessante e mi ha chiesto consiglio anche in tal senso.

    A me non viene in mente granché, a parte rendere molto dettagliate le informazioni degli eventi.

    Voi cosa ci mettereste in un sito del genere per renderlo un po' originale rispetto a quelli già esistenti?
    Cosa non dovrebbe mancare? A parte un motore di ricerca interno ovviamente.

  2. #2
    Ciao!

    Ho qualche esperienza in merito è "non è una cosa semplice".
    1a cosa da valutare è se saranno solo gli utenti a pubblicare o se sarete anche "voi" (tu, cliente, segretaria...) a pubblicare.
    Se sono solo gli utenti a pubblicare, allora, le cose vanno fatte con "tutt'altro paio di maniche" e c'è da valutare quanti visitatori avrete all'inizio e quanto interesse questi avranno a pubblicare eventi.

    Tutte queste cose le sapete/stimate Voi al momento ed io non potrei darvi grandi suggerimenti, se non quello di cercare di "titpcizzare" il più possibile il Vs. calendario o sezioni del calendario in modo che siano più "settoriali, specifiche, di nicchia" possibile in modo che siano + interessanti per i visitatori. Tipicizzate per aree geografiche, per categorie, per età di interesse, per costi, per quello che riuscite ad inventare il più possibile 8)

    o/ !

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di metiu2001
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Udine, Italy
    Messaggi
    5
    secondo te diamo queste info gratis?
    parlaci di percentuali, e vedrai che le idee fioccheranno!
    Aristografico | portfolio

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Mi è stato chiesto di realizzare un sito dove gli utenti possono inserire annunci di eventi (fiere, mercatini, convegni...), ma la persona in questione non sa cosa farci mettere per renderlo interessante e mi ha chiesto consiglio anche in tal senso.

    A me non viene in mente granché, a parte rendere molto dettagliate le informazioni degli eventi.

    Voi cosa ci mettereste in un sito del genere per renderlo un po' originale rispetto a quelli già esistenti?
    Cosa non dovrebbe mancare? A parte un motore di ricerca interno ovviamente.

    le informazioni: in un sito simile non mi interessano gli effetti speciali, voglio solo avere le informazioni che mi servono e le voglio aggiornate quanto piu' possibile

    vorrei sapere:
    -cosa
    -dove
    -quando
    -perche' dovrei andarci
    -i riferimenti degli organizzatori (col link all'eventuale sito dedicato, cose cosi')

    e vorrei un calendario un anno avanti (365 giorni da ora per capirci e 365 giorni dal 17 marzo e 365 giorni dal 9 settembre) che venga rimpinguato man mano

    senz'altro e nient'altro

    e' un lavoro immane, ci ho provato, ma non e' facile avere le info dagli organizzatori di eventi e bisogna andare a caccia e, anche se gli fai un favore, devi continuamente tampinarli perche' te le diano; ma se ci riesci/ci riuscite, secondo me puo' essere uno strumento che fa presto a farsi nome

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    io se dovessi scegliere in un sito di eventi ed un'altro mi baserei sulle informazioni
    aggiuntive che possano dare proprio su

    1)chi partecipa
    2)quando apre
    3)quando chiude
    4)il DJ o cantante
    5)a che ora cambiano musica, (anche per discoteche)
    6)quanto costa
    7)dove si trova
    8)eventuali indicazioni per mezzi pubblici
    9)perchè dovrei andarci
    10)calendario di eventi di almeno sei mesi
    11)commenti degli utenti che sono già stati alla festa
    12)possibilità di fare foto e pubblicarle su facebook (molti lo fanno)
    13)cooperazioni di DJ e interviste dirette, (i siti fatti da scapestrati studenti senza riferimenti si riconoscono subito, le notizie mi piacciono ufficiali, mentre soffiate le lascio a gente che ha tempo da perdere)
    14)cosa offre il posto(bibite, mangiare etc...)
    15)pagina per le emergenze (caso di incendio, vie di fuga, punti dell'estintore)
    16)sapere se il personale è qualificato (se mi sento male voglio sapere se il barista è un ragazzino, o un professionista con tanto di corso primo soccorso)
    17)sapere chi organizza cosa ha precedentemente fatto, o se è alle prime armi
    18)chi parteciperà alla coreografia, chi balla chi canta

    NOTA BENE
    il punto 5) sebbene a prima vista sembri una ca***ata, per molti sabato ha avuto un ruolo predominante
    nello scegliere il posto dove andare e quando andare.
    Ricordi di posti dove iniziavano con una musica di intrattenimento alle 11 di sera, per iniziare alle 2 di notte la VERA musica!!!!
    quando ovviamente verso le 4 max 5 dovevamo andare via!, può succedere una volta ,MAX due, ma alla terza la destinazione viene proprio cancellata dalle proposte
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Grazie per i suggerimenti.
    Per quanto riguarda la struttura del sito, si pensava già di lasciare fuori i fronzoli, niente elementi distrattivi, si pensa di mettere solo gli eventi e qualche cosa che possa realmente essere d'aiuto o interessante.

    Riguardo il calendario ho già qualcosa di pronto da riciclare da progetti passati, andrà da -infinito (anche se per questioni di snellezza del db penso che annunci più vecchi di un tot andranno eliminati) a +infinito (se uno vuole inserire un evento che si terrà nel 2020 e un utente vuole andare a vedere cosa fare nel 2020, chi sono io per impedirglielo? ), starà agli utenti decidere quanto andare avanti e indietro.

    Per i riferimenti degli organizzatori ho pensato di richiedere come dato obbligatorio almeno uno tra: sito, telefono, email, facebook e twitter, starà a chi inserisce l'annuncio decidere quale lasciare.

    Per il dove si trova chiederei già tutte le info sull'indirizzo (altro modulo da riciclare dal passato: regione, provincia, città, indirizzo e box per info aggiuntive tipo frazione, zona, quartiere, indicazioni se l'ingresso non si vede dalla strada... e cose così).
    Voglio però vedere se e quanto è affidabile generare automaticamente una mappa Google Maps partendo dall'indirizzo fornito, questo non l'ho mai fatto.

    Per il resto ci sono cose interessanti, ma effettivamente difficili da ottenere da chi inserirà gli annunci, ad ogni modo ne terrò conto
    Ultima modifica di Alhazred; 08-01-2014 a 12:54

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    my 2 cents:
    io in genere nei siti tipo tripadvisor guardo molto i motivi per cui le persone hanno votato con un giudizio negativo.
    contrariamente i commenti positivi li trovo come FALSI
    se tu potessi permettere il voto e dare un giudizio alle feste sarebbe molto interessante, e attirerebbe molto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    L'ho pensato anche io, il problema è che dal sito non posso sapere chi realmente ha partecipato all'evento, quindi in teoria chiunque potrebbe lasciare un commento, anche chi in realtà non c'è andato.
    Intanto avrei pensato di offrire questa opportunità solo agli utenti registrati e che abbiano espresso interesse nell'evento, magari con una cosa del tipo "segui questo evento" come fa ebay con le inserzioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.