Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Facebook e like non autorizzati

    Ciao,
    vi capita mai, su facebook per chi ce l'ha, di vedere sulla vostra timeline dei like a pagine che non avete mai visto? Inoltre veniva fuori dai miei amici come attività sponsorizzata.

    Mi è successo ieri e sono sicuro di queste cose:
    - nel momento in cui ci sono stati 4 like a pagine che non ho mai visto, il mio pc era acceso e la pagina di facebook effettivamente aperta (io ero sul divano, la prole a dormire e la moglie con me. Quindi nessuno si è messo a giocare col mio account)
    - L'account è protetto tramite doppio login. Escludo (non con certezza assoluta, ovviamente) che qualcuno me l'abbia preso.
    - Non mi sono mai connesso a facebook da dispositivi pubblici o casa di amici ecc.
    - I like erano 4 su pagine differenti e tutti nello stesso minuto. Quindi mi puzza come procedura automatizzata.
    - Sullo smartphone non ho installata l'app di facebook. Utilizzo il browser.
    - (EDIT) le pagine non le avevo mai sentite in vita mia. Dubito di aver messo like in passato

    Rimangono tre piste:

    - Qualche estensione di Chrome malevola (anche se uso solo mie e quelle da fonti sicure, meglio se opensources). Ho fatto una ricerca nei codici sorgenti di tutte le estensioni installate ma non ho visto codice malevolo (almeno, non era in chiaro).
    - Facebook mette ad cazzum like se il titolare della pagina paga.
    - Malware/Virus nel pc.

    Ne avete in mente altre? Sapete se alla fine è Facebook che fa questo?

    Poco fa ho visto un elemento sponsorizzato di una mia amica che ha fatto un like su una pagina. Le ho chiesto se avesse effettivamente fatto quel like e la risposta è stata negativa
    Ultima modifica di chumkiu; 06-01-2014 a 19:44

  2. #2
    Hai attive applicazioni Facebook? Guarda sotto https://www.facebook.com/settings?tab=applications, e verifica le autorizzazioni delle varie applicazioni e le relative voci "ultimo accesso ai dati".
    Ultima modifica di MItaly; 06-01-2014 a 19:48
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Hai attive applicazioni Facebook?
    Sicuramente. Ma le applicazioni non possono interagire coi like. O almeno era vero quando mi ero informato. Ora è cambiato qualcosa?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Sicuramente. Ma le applicazioni non possono interagire coi like. O almeno era vero quando mi ero informato. Ora è cambiato qualcosa?
    Non ti saprei dire, ma fare un controllo al volo non nuoce.

    Edit: apparentemente, se un'applicazione dispone di autorizzazioni sufficienti, può effettivamente generare dei like.
    http://stackoverflow.com/a/11126712/214671
    https://developers.facebook.com/blog...ike-to-mobile/
    Ultima modifica di MItaly; 06-01-2014 a 19:52
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    che io sappia le applicazioni chiedono il consenso di effettuare operazioni sul tuo diario. quindi essendo la parola "operazione" molto generica, in teoria possono mettere i like al posto tuo.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  6. #6
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Non ti saprei dire, ma fare un controllo al volo non nuoce.

    Edit: apparentemente, se un'applicazione dispone di autorizzazioni sufficienti, può effettivamente generare dei like.
    http://stackoverflow.com/a/11126712/214671
    https://developers.facebook.com/blog...ike-to-mobile/
    Parlano di like ad url, foto e stati di amici... ma non a pagine.

    Lo dicono esplicitamente che non si può fare. Altrimenti succederebbe che uno fa una applicazione di donnine e può vendere like al mercato nero. Ci cono servizi che lo fanno infatti, bisogna vedere quanto puliti sono.
    Ultima modifica di chumkiu; 06-01-2014 a 20:13

  7. #7
    Confermo che le app non possono simulare like a pagine. In ogni caso ne ho poche e nessuna ha permessi così invasivi.

    Spulciando la mia history di facebook noto che è stata la prima e unica volta che trovo Like non autorizzati. A meno che non viene fatto un delike subito dopo, ma a quel punto non capirei il fine.

    Quindi o facebook ha cannato o è qualcosa che ho installato di recente o qualche proprietario di qualche estensione per Chrome che ha deciso di arrotondare.

    C'era effettivamente una estensione che non mi piaceva come concetto ma che mi serviva (per pigrizia ammetto). L'ho disattivata intanto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Alcuni link su facebook, in genere quelli di notizie stupide, che si aprono in una pagina del browser, richiedono che tu clicchi per mostrarti la notizia. Non sò che metodo usino, ma nonostante tu clicchi in una parte vuota della notizia, magari neppure appare il bottone di facebook, riescono a catturare il click per mettere il mi piace. L'ho verificato personalmente una volta.
    Nulla

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    Alcuni link su facebook, in genere quelli di notizie stupide, che si aprono in una pagina del browser, richiedono che tu clicchi per mostrarti la notizia. Non sò che metodo usino, ma nonostante tu clicchi in una parte vuota della notizia, magari neppure appare il bottone di facebook, riescono a catturare il click per mettere il mi piace. L'ho verificato personalmente una volta.
    Si questo è possibile. Ma il fatto è che al momento dei 4 like io non ero fisicamente al pc. Il pc era acceso e connesso ma ero sul divano.

  10. #10
    E' successo di nuovo.
    Ma questa volta la causa è stata trovata. Qui un articolo che ne parla: http://bit.ly/1k6twzN

    Ho controllato la cronologia del cellulare e in effetti l'avevo visto da li' (quanto mi manca l'hover sul mobile per sapere il link originale!).
    Si quindi come sospettavate era una pagina esca...

    Probabilmente anche la prima volta ho visto qualcosa da cellulare.

    La cosa che mi fa pensare è che io ci sto molto attento a questo (ok, evidentemente non abbastanza)... se leggo di un video, in generale me lo cerco direttamente su youtube e non clicco link a caso (specie con quei titoli esca). Il fatto che mi sia successo due volte... immagino quelli che non si pongono problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.