Buongiorno a tutti,
spero di riuscire a spiegarmi:
Sto realizzando un programma (ve lo semplifico) che simula il comportamento di alcuni oggetti che posso definire contenitori. Sono 4 contenitori completamente diversi (dunque 4 classi php ma avente classe padre differente). Ogni contenitore ha proprietà proprie e nell'ordine ogni contenitore può contenere quello successivo in formato 0 a N.
Nel senso: un'istanza del contenitore A può contenere da 0 a N istanze del contenitore B cha a sua volta più contenere da 0 a N istanze del contenitore C che si comporta nello stesso modo con il contenitore D.
(se vi viene più comodo utilizzate l'esempio: quartieri-palazzi-piani-appartamenti)
Ora tutto questo è già memorizzato in un db Mysql e ogni contenitore ha la sua tabella.
Visto che ogni contenitore agisce sia con gli altri ma effettua anche metodi svincolati dal sistema e lo scopo del php è quello di aggiornare il db e mantenere anche aggiornate le variabili dell'utente che sta utilizzando l'interfaccia web ho creato all'interno del primo contenitore una variabile $_connection contenente la connessione con il db stesso per agirà più liberamente.
(esempio di parte del codice)
class ContenitoreA {
//variabile che contiene la connessione al db
protected $_connection;
[...]
public function __construct() {
//include la parte di codice con i dati per la connessione al db
include 'dataDbConnection.php';
//crea una connessione
$this->_connection = new mysqli($_host,$_user, $_pwd, $_db);
[...]
ora visto che devo inserire nella classe del contenitore A un array che contenga le istanze del contenitore B che è organizzato allo stesso modo volevo sapere se la creazione di N connessioni può diventare un problema? nel caso devo rimaneggiare il codice
secondo voi ho sbagliato ad assegnare a una variabile interna la connessione?
Grazie Luca