Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

connessione assegnata a una variabile interna di classe

Buongiorno a tutti,
    spero di riuscire a spiegarmi:
    Sto realizzando un programma (ve lo semplifico) che simula il comportamento di alcuni oggetti che posso definire contenitori. Sono 4 contenitori completamente diversi (dunque 4 classi php ma avente classe padre differente). Ogni contenitore ha proprietà proprie e nell'ordine ogni contenitore può contenere quello successivo in formato 0 a N.
    Nel senso: un'istanza del contenitore A può contenere da 0 a N istanze del contenitore B cha a sua volta più contenere da 0 a N istanze del contenitore C che si comporta nello stesso modo con il contenitore D.
    (se vi viene più comodo utilizzate l'esempio: quartieri-palazzi-piani-appartamenti)
    Ora tutto questo è già memorizzato in un db Mysql e ogni contenitore ha la sua tabella.

Visto che ogni contenitore agisce sia con gli altri ma effettua anche metodi svincolati dal sistema e lo scopo del php è quello di aggiornare il db e mantenere anche aggiornate le variabili dell'utente che sta utilizzando l'interfaccia web ho creato all'interno del primo contenitore una variabile $_connection contenente la connessione con il db stesso per agirà più liberamente.

(esempio di parte del codice)
    class ContenitoreA {
    //variabile che contiene la connessione al db
    protected $_connection;
    [...]

public function __construct() {
    //include la parte di codice con i dati per la connessione al db
    include 'dataDbConnection.php';
    //crea una connessione
    $this->_connection = new mysqli($_host,$_user, $_pwd, $_db);
    [...]

ora visto che devo inserire nella classe del contenitore A un array che contenga le istanze del contenitore B che è organizzato allo stesso modo volevo sapere se la creazione di N connessioni può diventare un problema? nel caso devo rimaneggiare il codice

secondo voi ho sbagliato ad assegnare a una variabile interna la connessione?

Grazie Luca

Inserisci la connessione fuori dai contenitori e poi ai contenitori passi riferimenti all'istanza creata... tipo:

Codice PHP:

$db 
    = new PDO('....');

$c = new ContenitoreA($db);

$c->add(new ContenitoreB($db));
    $c->add(new ContenitoreC($db));

... 
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    grazie mille..
    logica perfetta... stupido io a non averci pensato!!!

Permessi di invio