Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: come funzionano i taxi

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    come funzionano i taxi

    ieri ho dovuto prendere per la un taxi...

    era lì fermo fuori dalla stazione, sono entrato, ho dato l'indirizzo e siamo partiti. appena messi in moto il tassista ha toccato il tassametro e questo è partito da 3€ anzichè da zero. è normale sta cosa?

    alla fine della corsa, totale 10.60€, ho dovuto chiedere io la ricevuta al tassista. l'ho visto scrivere qualcosa su un blocchetto, mi ha passato un foglio che ho messo al volo in tasca senza controllare e sono sceso. controllando la "ricevuta" qualche minuto dopo mi sono accorto che era un foglietto qualsiasi con scritto data, tratta, costo. nessuna intestazione, nessuna partita iva, nessuna dicitura fiscale. anche sta cosa è normale?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Sì, i taxi hanno un fisso minimo deciso dal comune. in pratica serve per garantire un miimo guadagno per ogni corsa, anche se fosse solo di 100mt.
    Le ricevute dei taxi sono quelle, solo dei fogli per giustificare la spesa. Teoricamente il tassamentro dovrebbe registrare tutte le loro corse a livello fiscale

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Mi pare che un tassista mi abbia raccontato che prima che mettessero la tariffa base c'era chi chiamava il taxi per fare davvero solo 100m

    Non che ora saranno del tutto scomparsi; mi faccio un km a piedi, prendo due metro, un tram, tre autobus... poi con 4 euro arrivo bello figo in taxi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    ieri ho dovuto prendere per la un taxi...

    era lì fermo fuori dalla stazione, sono entrato, ho dato l'indirizzo e siamo partiti. appena messi in moto il tassista ha toccato il tassametro e questo è partito da 3€ anzichè da zero. è normale sta cosa?

    alla fine della corsa, totale 10.60€, ho dovuto chiedere io la ricevuta al tassista. l'ho visto scrivere qualcosa su un blocchetto, mi ha passato un foglio che ho messo al volo in tasca senza controllare e sono sceso. controllando la "ricevuta" qualche minuto dopo mi sono accorto che era un foglietto qualsiasi con scritto data, tratta, costo. nessuna intestazione, nessuna partita iva, nessuna dicitura fiscale. anche sta cosa è normale?
    a me in Irlanda/australia hanno sempre fatto la stampa della ricevuta
    una piccola stampante accando al tassametro

    si, 3 euro in quanto avevi la borsa vero?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Quelle poche volte che sono stato costretto a prendere un Taxi sono partite sempre 15-20€ per 10 minuti di corsa per tratte di pochi km. Per me risultano davvero inusabili come servizio visto il corso.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Quelle poche volte che sono stato costretto a prendere un Taxi sono partite sempre 15-20€ per 10 minuti di corsa per tratte di pochi km. Per me risultano davvero inusabili come servizio visto il corso.
    ti faccio qualche esempio:
    caserta stazione->santa maria capua vetere carcere : 40 mila lire (15 anni fa)
    latina centro->latina stazione: 20 euro

    ed ora l'estero:

    Melbourne CBD->St.Kilda beach : 7,50 dollari
    tassista a Kuala Lumpur con giro di 12 ore : 150 dollari
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ti faccio qualche esempio:
    caserta stazione->santa maria capua vetere carcere : 40 mila lire (15 anni fa)
    latina centro->latina stazione: 20 euro

    ed ora l'estero:

    Melbourne CBD->St.Kilda beach : 7,50 dollari
    tassista a Kuala Lumpur con giro di 12 ore : 150 dollari

    Non so che dirti, nei film americani c'è sempre "qualcuno che prende il taxi" come se fosse normale, qui mi sembra che una persona normale se prende un taxi lo fa tipo 5 volte in tutta la sua vita e in tutte e 5 le situazioni è perchè ne è tassativamente costretto.

    Cioè per tratte brevi, io posso pensare di spendere 5€, non arriverei a 10€, non 15-20€ per 10 minuti di taxi.

    Così su due piedi mi viene da pensare che abbiano prezzi alti proprio per bilanciare il fatto che fanno poche corse.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Mi pare che un tassista mi abbia raccontato che prima che mettessero la tariffa base c'era chi chiamava il taxi per fare davvero solo 100m
    vabbè ma se il taxi è già lì dove lo prendo non ha senso che ci sia una tariffa base! discorso diverso se invece il taxi viene a prendermi!

    in ogni caso proprio qualche giorno fa ho provato il servizio di car sharing enjoy a milano...
    ho tenuto la macchina per 40 minuti, ci ho fatto 30km abbondanti ed ho speso 10€ secchi!!

    meno di quanto mi abbia chiesto il tassista per fare 4km e mezzo...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    vabbè ma se il taxi è già lì dove lo prendo non ha senso che ci sia una tariffa base! discorso diverso se invece il taxi viene a prendermi!

    in ogni caso proprio qualche giorno fa ho provato il servizio di car sharing enjoy a milano...
    ho tenuto la macchina per 40 minuti, ci ho fatto 30km abbondanti ed ho speso 10€ secchi!!

    meno di quanto mi abbia chiesto il tassista per fare 4km e mezzo...
    Comunque questo è il tariffario per Milano:
    http://www.comune.milano.it/portale/...7&type=content

    P.S: Ma per il car sharing non bisognava comunque essere iscritti e pagare un fisso annuale?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ero a lodi :F

    c'è il car sharing gestito dal comune e non so come funzioni

    c'è car2go, 29 cent al minuto, tessera una tantum che costa 20€ ma con 10€ di traffico compreso

    c'è enjoy, 25 cent al minuto, nessun costo di affiliazione
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.