Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Impostare corretta risoluzione schermo

    Salve,
    sul mio pc c'era impostata, fino a qualche giorno fa, la risoluzione 1280 X 768 dopo aver collegato il portatile ad un proiettore, ho dovuto modificare la risoluzione perché l'immagine appariva taglaita sul telo della proiezione, per cui agendo dal pannello di controllo NVIDIA ho impostato la risoluzione 1366 X 768.
    Poiché non verrà più collegato, almeno per ora, il pc al proiettore volevo reimpostare la risoluzione precedente alla modifica, ma se faccio ciò vedo lo schermo più piccolo, come mai? cos'è successo?
    Grazie

  2. #2
    Più piccolo in che senso? Ti risulta delle fascie nere?
    L'impostazione non dovevi cambiarla dal pannello NVIDIA ma dalle proprietà dello schermo.
    Ora prova a impostare 1280x768 nel pannello NVIDIA e poi controlla nelle proprietà dello schermo se l'impostazione è uguale, se non lo è imposta anche lì la stessa risoluzione.

    A me risulta però che la risoluzione più adatta per la scheda grafica NVIDIA sia 1920x1080 con schermo 16/9
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Ciao e grazie per aver risposto,
    purtroppo non l'ho fatto io questo cambiamento.... comunque si vedo le fasce nere laterali, sono andata a modificare il tutto nel pannello NVIDIA e controllando nel Pannello di controllo -> schermo mi imposta la risoluzione 1280 X 768 solo che vedo le fasce nere ed inoltre la risoluzione 1366 X 768 risulta quella consigliata.
    Come risolvo? perché non dovevo modificare dal pannello NVIDIA? ho creato danni?
    Grazie

  4. #4
    No, non è che hai creato danni ma forse si è cambiato un parametro che così come descrivi la cosa mi viene difficile individuarlo, anche perché non conosco il modella della scheda NVIDIA e non so quali manovre hai fatto nel fare i cambiamenti e poi il ripristino.

    Se nel pannello NVIDIA e nelle proprietà dello schermo i parametro sono uguali non dovrebbe esserci il problema, sicuramente qualche cosa di diverso ci deve essere se il problema sussiste
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Grazie per la disponibilità,
    la scheda grafica è NVIDIA GT 240M se questa informazione non basta dimmi dove cercare e cosa che posto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    a me è capitata una cosa simile l'altro giorno, sempre con una scheda nvidia, la gt 610, alla quale ho collegato il televisore sull'hd e lo schermo del pc sulla..vga?pci? boh, il classico spinotto blu.
    comunque solitamente con la risoluzione 1366x768 la schermata sul tv arriva precisa ai bordi.
    in pratica qualche giorno fa dalle proprietà dello schermo sono passato da "estendi schermi" a "visualizza solo schermo 2" (lo schermo del pc) per risparmiare un po' di cpu.
    10 minuti dopo mi sono voluto guardare un film, ho reimpostato la visualizzazione ad estesa (e non ho toccato nient'altro), e sulla tv la schermata usciva dai bordi superiori dello schermo, nonostante la risoluzione fosse sempre 1366x768.
    da li ho provato tutte le risoluzioni possibili, senza che ne trovassi una che riempisse bene fino ai bordi.
    dopo 10 minuti di prove e controprove, alla tipo 5ª volta che ho provato a reimpostare la risoluzione 1366x768 (dopo aver provato tutte le altre risoluzioni varie e essere andato avanti e indietro tra estendi schermi, visualizza uno, due, duplica..) la schermata è magicamente tornata precisa ai bordi del tv.
    non ho ben capito cosa sia successo, soprattuto perchè è tornato tutto a posto da solo, dopo che con le stesse impostazioni appariva tutto sballato.
    Ultima modifica di SkinBonno; 09-01-2014 a 21:56
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  7. #7
    Problema classico di quando si collega un secondo monitor di dimensioni diverse dal primo...
    Prova a ridare la risoluzione che vuoi dopo aver messo come primo schermo quello del portatile: probabilmente il proiettore non è più collegato ma se Windows lo riconosce come periferica correttamente installata, tiene in memoria qualcosa che domina la risoluzione. Devi andare su Pannello di controllo, Schermo, Cambia le impostazioni dello schermo: se vedi ancora due monitor presenti, rendi quello del portatile principale (spunta la voce apposita), sennò dovrai agire dal pannello della NVIDIA, magari da Schermo, Regola dimensioni e posizione del desktop, scegli Schermo intero per il monitor del pc (queste ultime istruzioni sono basate sulla mia scheda video NVIDIA, non so se i pannelli sono uguali per tutte le versioni!).

  8. #8
    Grazie per la risposta a tutti,
    ho seguito i suggerimenti di Gas75, andando da Pannello di controllo -> Schermo non vedo due monitor ma solo uno, andando dal pannello di controllo NVIDIA ho le seguenti alterntive:

    Schermo
    - Modifica della risoluzione
    - cambia proporzioni pannello piatto
    - Regola impostazioni colore
    - Ruota schermo
    - Imposta schermi multipli

    cliccando su modifica risoluzione ed impostando 1280 X 768 vedo comunque le fase nere laterali
    Come posso risolvere il tutto? da qualche parte è rimasto settata la presenza del proiettore?
    Grazie a tutti

  9. #9
    Purtroppo il pannello NVIDIA mio è differente...
    Sfoglia le varie sezioni, cerca una scheda dove puoi scegliere Schermo intero, Senza proporzionamento, ecc... e prova Schermo intero.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.