Ho una tabella molto lunga e poco larga. (Tanti <tr>). E' inserita dentro un <div>.
C'è modo di spartire la tabella su x colonne, senza dover mettere mano alla struttura della tabella (mi toccherebbe mettere mano al lungo script php che la crea)?
Ho una tabella molto lunga e poco larga. (Tanti <tr>). E' inserita dentro un <div>.
C'è modo di spartire la tabella su x colonne, senza dover mettere mano alla struttura della tabella (mi toccherebbe mettere mano al lungo script php che la crea)?
Una soluzione puoi trovarla con CSS3. Esiste la proprietà column-count che fa al caso. Non è supportata però da browsers poco "recentissimi".
Un esempio:
Diversamente, più che modificare il codice lato server, si può pensare ad una soluzione javascript che magari suddivida la tabella originaria in più tabelle affiancate, o qualcosa del genere.codice:<!DOCTYPE html> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <style type="text/css"> div{ width: 400px; height: 300px; border: 1px solid red; -moz-column-count: 2; -moz-column-gap: 10px; -webkit-column-count: 2; -webkit-column-gap: 10px; column-count: 2; column-gap: 10px; } </style> </head> <body> <div> <table> <tr><td>1</td></tr> <tr><td>2</td></tr> <tr><td>3</td></tr> <tr><td>4</td></tr> <tr><td>5</td></tr> <tr><td>6</td></tr> <tr><td>7</td></tr> <tr><td>8</td></tr> <tr><td>9</td></tr> <tr><td>10</td></tr> <tr><td>11</td></tr> <tr><td>12</td></tr> <tr><td>13</td></tr> <tr><td>14</td></tr> <tr><td>15</td></tr> <tr><td>16</td></tr> <tr><td>17</td></tr> <tr><td>18</td></tr> <tr><td>19</td></tr> <tr><td>20</td></tr> </table> </div> </body> </html>
Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum
Pardon...
Con PHP ho creato una lunga tabella con schema classico:
Il punto è che questa tabella risulta ora lunghissima e strettissima, potrei gestire meglio lo spazio dispondendola su 2-3 colonne, ma mi seccherebbe modificare il PHP che la crea... Perciò chiedevo se avevo altre soluzioni (HTML, CSS,...) per "forzare" la tabella ad essere spartita su 2-3 colonne.codice HTML:<table> <tr><td></td><td></td>...<td></td></tr> <tr><td></td><td></td>...<td></td></tr> .... <tr><td></td><td></td>...<td></td></tr> </table>
"spartire la tabella" non esiste (a meno che non ti si adatti la soluzione proposta da KillerWorm), altrimenti è meglio costruire la tabella come serve