PDA

Visualizza la versione completa : Ritenute iva sullo stipendio

Verce
13-01-2014, 12:58
Quest'anno per la prima volta mi sono trovato nella situazione di dover pagare l'acconto sull'IVA (spero si chiami cos), facendo la felice scoperta di dover anticipare anche l'acconto del prossimo anno.
Eh vab, porto pazienza, lo stipendio di Luglio se n' andato, e mi hanno trattenuto anche qualcosa a Novembre.
Ora, arrivato lo stipendio di Dicembre mi trovo altri soldi detratti per un conguaglio fiscale...
Sto provando ad informarmi, a memoria mi sembra di ricordare che aumentava l'acconto iva, sapete dirmi se vi risulta che sia vero? di quanto sarebbe poi questo aumento?

Verce
13-01-2014, 15:04
Trattasi di conguaglio fiscale di fine anno. :dh:
Mistero risolto.

Brown
13-01-2014, 16:40
Mistero risolto.

PrapapappoMariello

Linkato
13-01-2014, 16:57
Trattasi di conguaglio fiscale di fine anno. :dh:
Mistero risolto.

Stipendio?

Stai parlando della solita finta italica assunzione con partita Iva?

Verce
13-01-2014, 17:10
Contratto a tempo indeterminato.

In pratica a quanto ho capito durante l'anno il datore di lavoro trattiene le tasse sulla base di una stima, che poi a fine hanno va corretta. Quest'anno (ma penso succeda sempre) ha trattenuto meno rispetto a quello che avrebbe dovuto fare e sto giro per fare il conguaglio se ne va circa met dello stipendio.
Sono stato assunto a dicembre dell'anno scorso e sulla prima busta paga sta cosa non si notava.

L'acconto iva lo pago per via di alcuni redditi percepiti come collaborazioni occasionali.

Loading