Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    SEO per un sito One Page

    Salve a tutti forumisti . Come dal titolo vi vorrei chiedere come potrei attuare un piano SEO per un sito one page. Dicono che un one page non sia molto adatto al SEO :/. Come fareste voi se avreste tale sito? Grazie anticipatamente

  2. #2
    no, no, aspetta, non è che una sola pagina non sia adatta alla seo, ma è semplicemente che bisogna avere molti contenuti per farsi amare da google!

    quindi se una pagina è singola però è straordinaria, originale, aggiornata, utilissima, ben strutturata, ben fruibile, ecc. allora sarà premiata dal motore di ricerca a prescindere dall'esistenza o no di altre pagine nello stesso sito.
    invece otterrai ben poco se ti sforzerai di creare altre pagine che non risultino tanto utili ai lettori... testato personalmente!
    lavoro per google?

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da passante Visualizza il messaggio
    no, no, aspetta, non è che una sola pagina non sia adatta alla seo, ma è semplicemente che bisogna avere molti contenuti per farsi amare da google!

    quindi se una pagina è singola però è straordinaria, originale, aggiornata, utilissima, ben strutturata, ben fruibile, ecc. allora sarà premiata dal motore di ricerca a prescindere dall'esistenza o no di altre pagine nello stesso sito.
    invece otterrai ben poco se ti sforzerai di creare altre pagine che non risultino tanto utili ai lettori... testato personalmente!
    Ahah per quanto mi risulti l'ho fatto ben strutturato (per come lo vedo) chiaro e leggibile, usabile e fruibile. Vedi tu stesso e dammi un parere a riguardo. Grazie per la risposta

    creativitydesigns.it
    Ultima modifica di rigby76; 14-01-2014 a 20:44

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Un sito di questo genere non è certo l'ideale lato SEO, quantomeno per il fatto che suddividendo i contenuti in più pagine puoi avere una pagina ottimizzata per ogni servizio che offri... così è solo un calderone. Niente vieta però che con un po' di link building fatta bene tu possa comunque riuscire ad avere dei risultati.

    Nota a margine: le norme attuali impongono di inserire la Partita IVA in un sito legato ad un'attività imprenditoriale o professionale, ti consiglio di provvedere quanto prima.
    Ultima modifica di rigby76; 14-01-2014 a 20:55
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    avrei alcune critiche da aggiungere a quelle di rigby.

    innanzitutto "per come lo vedo" lo può dire un artista... nel marketing invece bisogna necessariamente mettersi nei panni degli altri e quindi saper vedere attraverso gli occhi degli altri.

    mi sembra di aver capito che la scelta di un'unica pagina non sia legata a necessità oggettive ma a motivi estetici. secondo me non va bene sacrificare l'usabilità in nome dell'estetica.

    per esempio mi danno molto fastidio tutti quegli spazi vuoti, belli per carità, ma che ti costringono a scrollare anche dopo aver cliccato sulla sezione scelta (uso un normale schermo di un notebook). se il lettore sceglie di cliccare almeno evitiamogli di scrollare.

    per non parlare dell'attesa forzata di un paio di secondi per poter vedere la sezione cliccata: tutto ciò equivale a un sito che si carica lentamente, odiosissimo, altro che usabile e fruibile!
    lavoro per google?

  6. #6
    Mmmmm davvero molto incoraggianti ahah xD
    Comunque si, diciamo che è tutto un fatto legato all'estetica e su questo dovrò rivedere parecchio.
    Ti chiedo poi, quali spazi vuoti? Quelli che intercorrono tra una sezione e un'altra?

    Per i tempi di scaricamento dei contenuti a me sembra ottima a una connessione di 54kbps come posso dimostrarti in questa foto:

    Screenshot 2014-01-15 19.25.31.png

    Non so tu a che velocità di connessione stai.

  7. #7
    per spazi vuoti intendevo che ci sono ovunque margini molto ampi, ovunque! persino la "fascetta" grigia che appare in alto è molto alta eppure contiene soltanto tre parole.

    per quanto riguarda i tempi, mi hai frainteso. ho detto che forzare l'attesa dello scorrimento equivale ad avere un sito lento da caricare, cioè è come se ci fossero diverse pagine che si caricano lentamente.

    insomma mi sembra tutto finalizzato a mostrare effetti speciali invece che a facilitare la lettura. però capisco anche che chi fa il grafico deve avere per forza un sito bellissimo, se vuole convincere i clienti.
    lavoro per google?

  8. #8
    Mmm grazie per avermelo fatto capire "Forumista Pignolo"
    Comunque il mio dev'essere bello esteticamente ma allo stesso tempo leggibile e fruibile per gli utenti.
    Cosa mi consiglieresti tu? Di optare per un layout minimal a più pagine?

  9. #9
    mi devi scusare ma non ho abbastanza tempo per studiare il tuo caso specifico.
    l'importante è che hai capito il senso globale delle critiche... e non solo le mie!

    comunque la seo non si riduce a una mera questione di fruibilità, c'è molto altro, a cominciare da quali possono essere le motivazioni della scelta del numero di pagine
    http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25168231

    poi bisogna tener presente la tipologia del sito e le sue finalità: non scrivi mica articoli di gossip per guadagnare coi banner!
    il tuo scopo è quello di vendere dei servizi, quindi se cerchi dei consigli, qui ho linkato una mini-guida per ottimizzare un sito di vendita servizi
    http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25168921
    lavoro per google?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.