Salve,
Intanto mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma a lume di naso credo di non averne individuata una migliore
finora mi sono sempre occupato di siti web in Wordpress, smanettando abbastanza agilmente tra CSS, Php, moduli vari. Siccome mi è capitato un progetto un pò più complesso, ho fatto alcune ricerche per chiarirmi le idee ma non sono ancora giunto del tutto a capire la cosa a livello concettuale.

Praticamente ho necessità di separare una sorta di template ed alcuni oggetti php, da caricare su un dominio ben specifico, e fare in modo che questo template venga richiamato liberamente da una serie di siti collegati e hostati altrove, host esterni su cui verranno invece inserite alcune funzionalità e dei quali invece verrà sfruttato il database per altre cose.

questa connessione da quel che ho visto si fa tramite dei web-service appositi, ho capito male?
seconda cosa, e nei limiti di una risposta stringata che non vi porti via mezz'ora (perchè io me la leggo pure, ma capisco che non si può chiedere questo ) va creato uno script apposito che richiami i dati di template e gli oggetti dove sono posizionati o c'è eventualmente un'altra procedura?

grazie a tutti!