PDA

Visualizza la versione completa : Dalle "catene" da neve al "cotone" da neve

LuckySevenRoX
15-01-2014, 02:28
Ho scoperto oggi, con grande stupore, che esistono (e a quanto pare funzionano pure) le "calze da neve", nuovo strumento che sostituisce le scomode e rumorose catene da neve..

Qualcuno di voi già le ha usate?

lnessuno
15-01-2014, 09:24
Le ho viste usare qualche volta ma mi ispirano poca fiducia. Per situazioni di emergenza preferirei le fasce, anche se -credo- non sono ancora omologate.

SkinBonno
15-01-2014, 13:39
prima cosa, le calze da neve non sono considerate a livello delle catene o delle gomme termiche sul cds, per cui in caso di obbligo di dotazioni invernali si è passibili di multa se si hanno solo quelle su gomme estive.
seconda cosa, sono utili solamente su tratti pianeggianti o falsipiani in salita; la tenuta su strada (provato con macchine di amici) rispetto a non averle aumenta solamente di un 25-30% sulla neve, sul ghiaccio invece sono totalmente inutili, scivolano come scivola la gomma.

lnessuno
15-01-2014, 14:04
Secondo me l'unica possibilità sono le gomme invernali (non averle è da incoscienti, per chi vive in posti in cui può nevicare o gelare) + fasce da neve (che in Italia non sono ancora omologate, a differenza di diversi paesi europei in cui invece lo sono.

http://www.catenedaneve.eu/img/fascette-da-neve-put-and-go.jpg

Però ci vuole il cerchio in lega... con i cerchi in ferro l'unica è avere le catene e sperare di non doverle mai montare :bhò:

SkinBonno
15-01-2014, 15:14
che poi non vedo che problemi ci siano con le catene...
qui da me ho visto anche 193cm di neve nel giardino di casa, e non ho mai avuto problemi a muovermi con le catene.
oltretutto ci vogliono 5 minuti a montarle entrambe...

lnessuno
15-01-2014, 15:27
Anche da me nevica molto, ma le catene su alcune macchine sono merdosissime da montare.

teo1964
15-01-2014, 15:39
La gomma termica è superiore alle catene in quanto garantisce una tenuta maggiore alle temperature inferiori ai 10 °C, quindi offre maggiore sicurezza anche quando la neve non è presente. Per questo motivo mi sento di suggerire a tutti quelli che abitano in zone in cui la temperatura in inverno è spesso a cavallo o sotto lo zero di montare le gomme termiche.

Neptune
15-01-2014, 15:56
La gomma termica è superiore alle catene in quanto garantisce una tenuta maggiore alle temperature inferiori ai 10 °C, quindi offre maggiore sicurezza anche quando la neve non è presente. Per questo motivo mi sento di suggerire a tutti quelli che abitano in zone in cui la temperatura in inverno è spesso a cavallo o sotto lo zero di montare le gomme termiche.

Io con le gomme da neve, a Milano, la differenza la sento anche in assenza di nevicate. Già sull'asfalto umido/bagnato l'auto ha una tenuta migliore. Secondo me è un investimento da fare, sicuramente migliore di un paio di catene da neve buttate nel portabagli che magari non si sanno nemmeno montare e che comunque al massimo sfrutteresti solo in caso di neve.

Poi si può discutere sull'avere o sul non avere i soldi per le gomme da neve, ma secondo me vanno sicuramente inserite tra le priorità.

SuperMariano81
15-01-2014, 16:37
Sembra che le calze da neve da quest'anno siano pari a gomme da neve / catene.
HO il dubbio se i "ragni" / fasce lo siano o meno
Le calze vanno benino sulla neve ma, se passi in una situazione mista (neve/asfalto pulito) le rovini in poco tempo.

Le gomme da neve (M+S sul fianco) sono ottime ed obbligatorie in alcune zone d'italia nel periodo inverale (unica alternativa, catene a bordo), iniziano a lavorare bene sotto i 6° circa.
Le catene sono un plus, non comodissime da montare ma in caso di nevicata fresca ti salvano il popò.

BORSE84 R-OH
16-01-2014, 18:27
Le calze vano bene sulla neve, ma se metti il naso sul misto dopo poco puoi scendere e raccogliere i brandelli

le catene, ok su neve e ghiaccio, vanno bene in caso di emergenza

le gomme termiche ok su fondo freddo (a basse temperature rimangono più morbide e si "aggrappano" meglio); spesso però sento dire che sono ottime su neve e ghiaccio. Mi permetto di dissentire, su ghiaccio non danno più sicurezza di quelle estive, e su neve fresca si riempiono rapidamente i tappi e diventano praticamente lisce; credo che spesso si confondano le gomme termiche/invernali eroneamente dette gomme da neve, con le vecchie e ormai non più diffuse gomme chiodate, che sono tutt'altra cosa...

Loading