Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361

    Dalle "catene" da neve al "cotone" da neve

    Ho scoperto oggi, con grande stupore, che esistono (e a quanto pare funzionano pure) le "calze da neve", nuovo strumento che sostituisce le scomode e rumorose catene da neve..

    Qualcuno di voi già le ha usate?
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Le ho viste usare qualche volta ma mi ispirano poca fiducia. Per situazioni di emergenza preferirei le fasce, anche se -credo- non sono ancora omologate.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    prima cosa, le calze da neve non sono considerate a livello delle catene o delle gomme termiche sul cds, per cui in caso di obbligo di dotazioni invernali si è passibili di multa se si hanno solo quelle su gomme estive.
    seconda cosa, sono utili solamente su tratti pianeggianti o falsipiani in salita; la tenuta su strada (provato con macchine di amici) rispetto a non averle aumenta solamente di un 25-30% sulla neve, sul ghiaccio invece sono totalmente inutili, scivolano come scivola la gomma.
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Secondo me l'unica possibilità sono le gomme invernali (non averle è da incoscienti, per chi vive in posti in cui può nevicare o gelare) + fasce da neve (che in Italia non sono ancora omologate, a differenza di diversi paesi europei in cui invece lo sono.



    Però ci vuole il cerchio in lega... con i cerchi in ferro l'unica è avere le catene e sperare di non doverle mai montare

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    che poi non vedo che problemi ci siano con le catene...
    qui da me ho visto anche 193cm di neve nel giardino di casa, e non ho mai avuto problemi a muovermi con le catene.
    oltretutto ci vogliono 5 minuti a montarle entrambe...
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Anche da me nevica molto, ma le catene su alcune macchine sono merdosissime da montare.

  7. #7
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    La gomma termica è superiore alle catene in quanto garantisce una tenuta maggiore alle temperature inferiori ai 10 °C, quindi offre maggiore sicurezza anche quando la neve non è presente. Per questo motivo mi sento di suggerire a tutti quelli che abitano in zone in cui la temperatura in inverno è spesso a cavallo o sotto lo zero di montare le gomme termiche.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    La gomma termica è superiore alle catene in quanto garantisce una tenuta maggiore alle temperature inferiori ai 10 °C, quindi offre maggiore sicurezza anche quando la neve non è presente. Per questo motivo mi sento di suggerire a tutti quelli che abitano in zone in cui la temperatura in inverno è spesso a cavallo o sotto lo zero di montare le gomme termiche.
    Io con le gomme da neve, a Milano, la differenza la sento anche in assenza di nevicate. Già sull'asfalto umido/bagnato l'auto ha una tenuta migliore. Secondo me è un investimento da fare, sicuramente migliore di un paio di catene da neve buttate nel portabagli che magari non si sanno nemmeno montare e che comunque al massimo sfrutteresti solo in caso di neve.

    Poi si può discutere sull'avere o sul non avere i soldi per le gomme da neve, ma secondo me vanno sicuramente inserite tra le priorità.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Sembra che le calze da neve da quest'anno siano pari a gomme da neve / catene.
    HO il dubbio se i "ragni" / fasce lo siano o meno
    Le calze vanno benino sulla neve ma, se passi in una situazione mista (neve/asfalto pulito) le rovini in poco tempo.

    Le gomme da neve (M+S sul fianco) sono ottime ed obbligatorie in alcune zone d'italia nel periodo inverale (unica alternativa, catene a bordo), iniziano a lavorare bene sotto i 6° circa.
    Le catene sono un plus, non comodissime da montare ma in caso di nevicata fresca ti salvano il popò.

  10. #10
    Le calze vano bene sulla neve, ma se metti il naso sul misto dopo poco puoi scendere e raccogliere i brandelli

    le catene, ok su neve e ghiaccio, vanno bene in caso di emergenza

    le gomme termiche ok su fondo freddo (a basse temperature rimangono più morbide e si "aggrappano" meglio); spesso però sento dire che sono ottime su neve e ghiaccio. Mi permetto di dissentire, su ghiaccio non danno più sicurezza di quelle estive, e su neve fresca si riempiono rapidamente i tappi e diventano praticamente lisce; credo che spesso si confondano le gomme termiche/invernali eroneamente dette gomme da neve, con le vecchie e ormai non più diffuse gomme chiodate, che sono tutt'altra cosa...
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.