Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Suggerimenti per addio alla tv

    Leggendo che per smettere di pagare il canone "basta" non avere la televisione in casa (pensavo che anche il monitor del pc valesse come tv), sto seriamente valutando di regalare la mia a mia madre. Insomma, già la vedo pochissimo e quel che vedo non mi piace. La accendo solo per farmi compagnia dato che vivo solo.

    Ecco, il problema è questo: vivo solo e ho bisogno di qualcosa che faccia compagnia (oltre a un gattino, ma quello arriverà un giorno). E quel qualcosa potrebbe essere una radio on line che ascolto sempre quando sono al pc.

    Mi piacerebbe avere un dispositivo meno impegnativo di un computer e che posso attaccare a delle casse stereo per ascoltare la radio online. voi che mi consigliereste di usare?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Togliersi dalle scatole la TV non basta per non pagare il canone, il canone lo devi pagare anche se hai un qualsiasi altro apparecchio in grado di riprodurre trasmissioni televisive, quindi anche PC e smartphone.
    Addirittura, ma di questo non sono sicuro al 100% se sia vero o una leggenda, pare che anche avendo solo cose tipo videocitofono lo devi pagare, perché potenzialmente modificabile in modo da riprodurre segnali televisivi.

    Insomma, tieniti la televisione, tanto il canone lo devi pagare ugualmente.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    http://www.abbonamenti.rai.it/Ordina...i.aspx#CosaChi

    In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
    Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.
    Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD).

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Si, ma al PC puoi attaccarci la chiavetta usb per il DTT, quindi? Diventa ricevitore TV, che si fa in tal caso?

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Si, ma al PC puoi attaccarci la chiavetta usb per il DTT, quindi? Diventa ricevitore TV, che si fa in tal caso?
    Come al solito, la chiarezza non è di questa Italia, quindi bisogna andare ad interpretazione.
    Non è quindi chiaro se con "tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore" intendono dire che tali apparecchiature devono avercelo già dentro il sintonizzatore (come i televisori) oppure se il campo è aperto anche a quelle nelle quali è inseribile (come i PC).

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    Nello stesso link si dice
    Cos'è e chi deve pagare
    Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
    Quindi sembrerebbe di sì, anche apparecchiature adattabili alla riproduzione del segnale TV come PC e Smartphone (anche per alcuni di questi esistono ricevitori usb).

    Ma subito sotto, la parte che hai quotato tu, dice il contrario... evviva la chiarezza!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Ecco il documento ufficiale che pare essere il piu aggiornato.

    http://www.abbonamenti.rai.it/doc/no...22-02-2012.pdf

    Riassunto: se hai un pc non paghi il canone, se hai la chiavetta usb con il sintonizzatore lo paghi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe avere un dispositivo meno impegnativo di un computer e che posso attaccare a delle casse stereo per ascoltare la radio online. voi che mi consigliereste di usare?
    Esistono le Internet Radio, tutte di fabbricazione inglese. Ottime sono le PURE e le Roberts, un po' meno le RECIVA, anche se più economiche. Si trovano usate anche le Tranciva e le Frontier. Esistono anche modelli senza amplificatore, adatte ad essere collegate al WiFi di casa. Sono wireless o cablate.
    Quasdi tutte sono anche DAB, perché in Inghilterra è diffuso da anni; RAI ( http://www.raiway.it/index.php?lang=...140&PHPSESSID= ) e Deejay stanno cominciando adesso a coprire il territorio italiano.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Ecco il documento ufficiale che pare essere il piu aggiornato.

    http://www.abbonamenti.rai.it/doc/no...22-02-2012.pdf

    Riassunto: se hai un pc non paghi il canone, se hai la chiavetta usb con il sintonizzatore lo paghi.

    Ma se con il PC senza chiavetta USB che fa da sintonizzatore vai su Internet e guardi la RAI sul loro sito?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Esistono le Internet Radio, tutte di fabbricazione inglese. Ottime sono le PURE e le Roberts, un po' meno le RECIVA, anche se più economiche. Si trovano usate anche le Tranciva e le Frontier. Esistono anche modelli senza amplificatore, adatte ad essere collegate al WiFi di casa. Sono wireless o cablate.
    Quasdi tutte sono anche DAB, perché in Inghilterra è diffuso da anni; RAI ( http://www.raiway.it/index.php?lang=...140&PHPSESSID= ) e Deejay stanno cominciando adesso a coprire il territorio italiano.
    Mi hai aperto un mondo!!! sono indecisissimo su quale comprare
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.