Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Come difendersi da un campione del Mondo

    Forse se avesse arroccato subito senza uscire con i pezzi (tattica suicida) avrebbe potuto resistere, anche 3-4 minuti...

    Titolo sui giornali: il campione del mondo umilia Bill Gates in 71 secondi... che idioti, anzi, per me Bill Gates ha fatto una bella figura accettando una sfida simile, molto sportivo...


    https://www.youtube.com/watch?v=84NwnSltHFo
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Forse se avesse arroccato subito senza uscire con i pezzi (tattica suicida) avrebbe potuto resistere, anche 3-4 minuti...

    Titolo sui giornali: il campione del mondo umilia Bill Gates in 71 secondi... che idioti, anzi, per me Bill Gates ha fatto una bella figura accettando una sfida simile, molto sportivo...


    https://www.youtube.com/watch?v=84NwnSltHFo
    in realtà l'ha battuto in meno di 71 secondi: era una partita lampo e il tempo a disposizione del campione del mondo era di 30 secondi, quello a disposizione di bill gates erano 2 minuti. Il tempo impiegato dal campione per vincere la partita, quindi, è stato per forza di cose inferiore ai 30 secondi.
    (se bill gates avesse avuto 2 ore per per le sue mosse, avrebbe sempre e comunque fatto fede il tempo impiegato dal campione per elaborare tutte le proprie: ovvero meno di 30 secondi!).

    In ogni caso la partita non sarebbe mai potuta durare più di 150 secondi in tutto, somma do i tempi di elaborazione del campione più quelli del buon Bill Gares. Se io gioco una partita del genere contro il mio vicino di casa, uno dei due probabilmente vincerà in un tempo simile a quello indicato nell'articolo.

    Comunque Gates non se la cava male, e soprattutto dimostra un ottimo spirito sportivo e per certi versi autoironico.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Sì, adesso ho visto meglio la sequenza: Carslen aveva a disposizione 30 secondi in tutto per terminare la partita... cmq se Bill Gates avesse subito arroccato probabilmente qualche problema in più il campione del Mondo lo avrebbe avuto per terminare entro 30 secondi...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Sì, adesso ho visto meglio la sequenza: Carslen aveva a disposizione 30 secondi in tutto per terminare la partita... cmq se Bill Gates avesse subito arroccato probabilmente qualche problema in più il campione del Mondo lo avrebbe avuto per terminare entro 30 secondi...

    Forse sì, ma credo che un Maestro di Scacchi, non dico il campione del mondo, possa battere un buon dilettante anche in meno di 30 secondi, indipendentemente dalla strategia di difesa che questo può adottare.

    ho giocato e visto giocare partite lampo da elo attorno al 1.800 (nettamente inferiori quindi ad un Maestro di Scacchi) contro elo 1.500 e vincerle invariabilmente tutte. Non so che elo abbia Gates, ma verso un campione del mondo , onestamente credo che non avrebbe avuto scampo in alcun modo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Su wikipedia scopro che Carlsen ha un punteggio di circa 2800, punteggio raggiunto da 4 persone nella storia, nonché detentore del record assoluto con 2872 punti, l'anno scorso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Forse sì, ma credo che un Maestro di Scacchi, non dico il campione del mondo, possa battere un buon dilettante anche in meno di 30 secondi, indipendentemente dalla strategia di difesa che questo può adottare.
    Mi hai fatto venire in mente l'amico di un mio amico, non credo fosse Maestro di Scacchi, ad ogni modo giocava bendato contro i dilettanti (le mosse venivano comunicate a voce) e vinceva sempre...

    Non si riesce neanche ad immaginare la potenza del cervello di Carslen...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Mi hai fatto venire in mente l'amico di un mio amico, non credo fosse Maestro di Scacchi, ad ogni modo giocava bendato contro i dilettanti (le mosse venivano comunicate a voce) e vinceva sempre...

    Non si riesce neanche ad immaginare la potenza del cervello di Carslen...
    Una volta ho letto delle tecniche di memorizzazione della scacchiera. Non erano difficili, se non appunto al'abnorme quantità di pratica che devi fare anche solo per pattarne una con un dilettante. Perché di fatto c'è una tecnica di memorizzazione e risoluzione per ogni cosa (anche per la risoluzione del cubo di rubik da bendato)

    Comunque in realtà un qualsiasi professionista di scacchi può battere un dilettante in pochi secondi (specie se è una partita lampo).

    Questo perché i dilettanti fanno mosse standard che sono riconducibili a pattern che se eseguiti ti portano alla vittoria.

    Una volta ho battuto un tizio con l'unico pattern che conoscevo (ovvero lo scacco matto in 4 mosse [il matto del barbiere]). Sono stato fortunato perché l'avversario ha eseguito esattamente quelle mosse.
    Immagina a sapere almeno una decina di pattern (figurati a saperne centinaia)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.