PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Applicazioni per tablet e smartphone collegate a database

123delphi321
25-01-2014, 14:57
Ciao a tutti,

ho letto riguardo alla possibilità di scrivere applicazioni per android/win/ios con DelphiXe5.

ho letto inoltre che esistono dei componenti FireDac tramite i quali si possono effettuare le varie operazioni SQL su diversi database.

tutte le mie procedure sono scritte con delphi7 appoggiandomi a database Firebird.

utilizzando DelhiXe5 è possibile scrivere un'applicazione con db firebird utilizzando componenti FireDac (chiedo conferma)?

compilando la stessa procedura per Tablet e o S4 e o iPhone posso connettere questi dispositivi al db Firebird esistente su server windows? esiste un client firebird per Android/iPhone...?

e ancora, si puo scrivere una procedura con database che funziona in locale su un tablet (esiste un server di firebird per android o altro) ?

grazie

alka
10-02-2014, 10:36
In futuro, credo sia più opportuno porre una domanda sola, o comunque risolvere un dubbio alla volta. :)
Vista la gamma delle domande poste, non resta che essere molto sintetico. ;)

Dubito che sia possibile collegarsi a un database Firebird da un dispositivo mobile: più che per una limitazione di FireDAC, non sono sicuro che esista un client per tutti i dispositivi.

Ad ogni modo, in genere non è corretto stabilire connessioni durature con un server da device mobili, che per loro natura tendono ad avere molte difficoltà a mantenerle, anche su WiFi (a maggior ragione via rete cellulare).

In questi casi, si dovrebbe procedere in modo diverso: costruire una applicazione server (ad esempio, con DataSnap) che sia fisicamente collegata al database e che accetti richieste da applicazioni client sui dispositivi mobili (realizzate con Delphi e FireMonkey, ad esempio) che inviano appunto le richieste e ottengono i dati dal server, se necessario.

Non andrei a instaurare una connessione fisica con un DB da uno smartphone o un tablet, a meno che non si tratti di un database locale, adottato come cache o storage per mantenere dati offline a disposizione sul device, anche quando il server non è disponibile.

Ciao! :ciauz:

123delphi321
10-02-2014, 10:46
ciao

si possono costruire programmi che funzionano con db (in locale) installato sullo stello tablet/smartphone?

grazie...

alka
10-02-2014, 11:27
si possono costruire programmi che funzionano con db (in locale) installato sullo stello tablet/smartphone?

Sì, utilizzando ovviamente un database che sia disponibile per il dispositivo di riferimento.

Ad esempio, puoi usare IBLite (http://www.embarcadero.com/products/interbase), oppure SQLite.

Ciao! :ciauz:

Loading