Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,311

    [DELPHI] Applicazioni per tablet e smartphone collegate a database

    Ciao a tutti,

    ho letto riguardo alla possibilità di scrivere applicazioni per android/win/ios con DelphiXe5.

    ho letto inoltre che esistono dei componenti FireDac tramite i quali si possono effettuare le varie operazioni SQL su diversi database.

    tutte le mie procedure sono scritte con delphi7 appoggiandomi a database Firebird.

    utilizzando DelhiXe5 è possibile scrivere un'applicazione con db firebird utilizzando componenti FireDac (chiedo conferma)?

    compilando la stessa procedura per Tablet e o S4 e o iPhone posso connettere questi dispositivi al db Firebird esistente su server windows? esiste un client firebird per Android/iPhone...?

    e ancora, si puo scrivere una procedura con database che funziona in locale su un tablet (esiste un server di firebird per android o altro) ?

    grazie
    Ultima modifica di 123delphi321; 25-01-2014 a 16:02

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    In futuro, credo sia più opportuno porre una domanda sola, o comunque risolvere un dubbio alla volta.
    Vista la gamma delle domande poste, non resta che essere molto sintetico.

    Dubito che sia possibile collegarsi a un database Firebird da un dispositivo mobile: più che per una limitazione di FireDAC, non sono sicuro che esista un client per tutti i dispositivi.

    Ad ogni modo, in genere non è corretto stabilire connessioni durature con un server da device mobili, che per loro natura tendono ad avere molte difficoltà a mantenerle, anche su WiFi (a maggior ragione via rete cellulare).

    In questi casi, si dovrebbe procedere in modo diverso: costruire una applicazione server (ad esempio, con DataSnap) che sia fisicamente collegata al database e che accetti richieste da applicazioni client sui dispositivi mobili (realizzate con Delphi e FireMonkey, ad esempio) che inviano appunto le richieste e ottengono i dati dal server, se necessario.

    Non andrei a instaurare una connessione fisica con un DB da uno smartphone o un tablet, a meno che non si tratti di un database locale, adottato come cache o storage per mantenere dati offline a disposizione sul device, anche quando il server non è disponibile.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,311
    ciao

    si possono costruire programmi che funzionano con db (in locale) installato sullo stello tablet/smartphone?

    grazie...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da 123delphi321 Visualizza il messaggio
    si possono costruire programmi che funzionano con db (in locale) installato sullo stello tablet/smartphone?
    Sì, utilizzando ovviamente un database che sia disponibile per il dispositivo di riferimento.

    Ad esempio, puoi usare IBLite, oppure SQLite.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.