Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Wiwa le autostrade

  1. #1

    Wiwa le autostrade

    Una bella storia di lobbies, politica, affari e conflitti di interesse

    Nel 2001 c’erano 5593 chilometri a pedaggio; auto e tir vi hanno percorso 73 miliardi di chilometri, versando nella casse delle concessionarie 4,1 miliardi di euro. Nel 2012 i chilometri di rete erano 5714, i chilometri percorsi sono stati 76,4 miliardi e i pedaggi pagati 6,5 miliardi.

    Infatti nel 2001 erano in programma 615 chilometri di nuove autostrade, le abbiamo finanziate con pedaggi stellari e il risultato è che nel 2012 risultavano realizzati solo 120 chilometri. E tutti quei soldi dove sono finiti? Palenzona lo sa, i comuni mortali no, visto che l’algebra dei piani finanziari delle concessionarie e degli aumenti tariffari è tenuta gelosamente segreta: neppure il Parlamento ha diritto di conoscere i dettagli.
    Funziona così: Palenzona autostradale porta a casa l’aumento dei pedaggi, Palenzona autotrasportatore corre ai ripari....tiene buona la categoria facendo spuntare lo sconto statale sui pedaggi. Quindi gli automobilisti normali si beccano l’aumento e gli autotrasportatori ottengono lo sconto a spese della fiscalità generale, il che è anche giusto visto che i pedaggi sono una zavorra terrificante per l’economia. E le concessionarie ingrassano.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...tatori/844788/

    L'articolo consiglio di leggerlo per intero...ci son tante belle cosine dentro
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Un pochino OT, ma la Tangenziale di Napoli doveva diventare "gratuita" a partire dal 2013, ma qualcuno ai piani alti ha deciso di estendere di altri 30 anni il mandato e cosi da che nel 2012 pagavamo "solo" 0.80€ a tratta (anche per una sola uscita di 2km di distanza ), ad oggi ne paghiamo 0.95€

    Vorrei tanto incontrare quel dipendente pubblico che ha avuto il coraggio di firmare tale accordo in barba alle richieste degli utenti napoletani... vorrei dirgli 2 paroline, una con la destra e una con la sinistra....
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Premesso che per il rinnovo trentennale della gestione della tangenziale di Napoli sarà stato richiesto qualcosa in cambio (investimenti in manutenzione o sviluppo, che altrimenti andrebbero finanziati con le tasse anche di chi la tangenziale non la usa), c'è poco da stupirei fu certe pratiche...

    Andate a vedere chi gestisce una grossa concessionaria autostradale italiana, chi è entrato in prima linea nella cordata che ha "salvato" nota conoagnia aerea italiana qualche anni fa (su richiesta della politica) e chi contemporaneamente controlla gli aeroporti di una grossa città italiana su cui questa compagnia di è basata (in barba a qualsiasi logica di mercato). Questo é solo un esempio del PERCHÈ in Italia avvengono certe cose.

    Allo stesso tempo andate a vedere chi è stato il maggior beneficiario degli incentivi per le 2 ruote rilasciati l'anno successivo al salvataggio della suddetta compagnia aerea italiana.
    Oppure chi ha goduto per anni della "cecità" delle autorità preposte alla verifica dei danni ambientali causati dalle proprie industrie.

    Andate a vedere chi, dopo un estenuante giro di questua da parte del governo (e di porte in faccia ricevute), ha immesso sempre nella suddetta compagnia aerea italiana (di nuovo sull'orlo del fallimento) palate di milioni di euro e guardate da chi è controllata al 100% questa azienda così generosa (operante nel ramo postale/telecomunicazioni/finanza). Ve lo dico io: il Tesoro!! Dopodiche andate a vedere chi è il presidente in scadenza di mandato di questa azienda e chi, per pura coincidenza, è stato proposto come presidente di un'altra grossa azienda italiana (acquisita di recente dagli spagnoli) operante nel ramo delle telecomunicazioni.

    E questi sono solo i più lampanti. Giusti la punta dell'iceberg!


    Ecco, quando vi aumenta il pedaggio, vi aumentano le tasse, vi aumentano i costi della sanità (o in alternativa peggiora la vostra salute a causa dell'esposizione a un certo tipo di inquinamento) e via dicendo pensate che lo state facendo per sostenere tante cause come questa. In questo paese purtroppo le cose girano cosi. E i risultati si vedono... In negativo OVVIAMENTE.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Premesso che per il rinnovo trentennale della gestione della tangenziale di Napoli sarà stato richiesto qualcosa in cambio (investimenti in manutenzione o sviluppo, che altrimenti andrebbero finanziati con le tasse anche di chi la tangenziale non la usa), c'è poco da stupirei fu certe pratiche...

    Andate a vedere chi gestisce una grossa concessionaria autostradale italiana, chi è entrato in prima linea nella cordata che ha "salvato" nota conoagnia aerea italiana qualche anni fa (su richiesta della politica) e chi contemporaneamente controlla gli aeroporti di una grossa città italiana su cui questa compagnia di è basata (in barba a qualsiasi logica di mercato). Questo é solo un esempio del PERCHÈ in Italia avvengono certe cose.

    Allo stesso tempo andate a vedere chi è stato il maggior beneficiario degli incentivi per le 2 ruote rilasciati l'anno successivo al salvataggio della suddetta compagnia aerea italiana.
    Oppure chi ha goduto per anni della "cecità" delle autorità preposte alla verifica dei danni ambientali causati dalle proprie industrie.

    Andate a vedere chi, dopo un estenuante giro di questua da parte del governo (e di porte in faccia ricevute), ha immesso sempre nella suddetta compagnia aerea italiana (di nuovo sull'orlo del fallimento) palate di milioni di euro e guardate da chi è controllata al 100% questa azienda così generosa (operante nel ramo postale/telecomunicazioni/finanza). Ve lo dico io: il Tesoro!! Dopodiche andate a vedere chi è il presidente in scadenza di mandato di questa azienda e chi, per pura coincidenza, è stato proposto come presidente di un'altra grossa azienda italiana (acquisita di recente dagli spagnoli) operante nel ramo delle telecomunicazioni.

    E questi sono solo i più lampanti. Giusti la punta dell'iceberg!


    Ecco, quando vi aumenta il pedaggio, vi aumentano le tasse, vi aumentano i costi della sanità (o in alternativa peggiora la vostra salute a causa dell'esposizione a un certo tipo di inquinamento) e via dicendo pensate che lo state facendo per sostenere tante cause come questa. In questo paese purtroppo le cose girano cosi. E i risultati si vedono... In negativo OVVIAMENTE.

    Nulla da aggiungere se non....

    Andate a vedere quali partiti sono i direttori d'orchesta di tutte quelle "belle" manovre sopra elencate (e di altre del genere...), e scoprirete che sono sempre PD, PDL (o Lega)...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Premesso che per il rinnovo trentennale della gestione della tangenziale di Napoli sarà stato richiesto qualcosa in cambio (investimenti in manutenzione o sviluppo, che altrimenti andrebbero finanziati con le tasse anche di chi la tangenziale non la usa), c'è poco da stupirei fu certe pratiche...
    ...
    ...
    ... In negativo OVVIAMENTE.
    nell'articolo c'è tutto questo ed anche qualcosina in più
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    ricordo che quando Di Pietro era minsitro ifnratture anni fa sollevo diverse polemiche proprio sulla totale assenza di veri controlli da parte di stato e anas sulla gestione di autostrade.
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da sparwari Visualizza il messaggio
    Di Pietro era minsitro ifnratture
    ok ok
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da sparwari Visualizza il messaggio
    ricordo che quando Di Pietro era minsitro ifnratture anni fa sollevo diverse polemiche proprio sulla totale assenza di veri controlli da parte di stato e anas sulla gestione di autostrade.
    In realtà il controllo su tali gestioni lo Stato ce l'ha eccome... e anzi... fin troppo! solo non nel senso che intendiamo noi
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    ora vogliono fare la Latina-Roma a pagamento!
    vi dico che per la strada c'è una cosa lunghissima la mattina
    mettere i pedaggi significa aumentare in modo spropositato
    il traffico, ASSURDO! invece di creare altre strade mettono a
    pagamento l'unica esistente!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Una strada non è mai gratuita. O la paghi col pedaggio O la paghi con le tasse o tutti è 2.
    Bisogna sempre vedere IN CAMBIO DI COSA viene messo il pedaggio...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.