Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Povertà assoluta

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Povertà assoluta

    9.563.000

    sono le persone in povertà in Italia. Si tratta del 15,8% della popolazione totale, un dato che l'Istat rileva in aumento rispetto lo scorso anno (13,6%). Fra questi quasi 5 milioni sono in povertà assoluta, cioé hanno un reddito così basso da non poter accedere a quei beni e servizi che permettono una vita dignitosa. E sale a 4 milioni il numero di persone costrette a ricevere regolare assistenza per mangiare.


    Questo articolo l'ho estrapolato dalle pagine dell'Espresso. So che purtroppo la crisi in Italia ha raggiunto oramai livelli drammatici ma 4 milioni di persone che ricevono assistenza per mangiare mi pare un numero esagerato. Tenendo conto che siamo circa 60 milioni vorrebbe dire che su 15 persone una riceve degli aiuti per potersi permettere di comprare il cibo necessario per vivere. Proviamo a fare la controprova: voi conoscete qualcuno che ha la triste fortuna di vivere in questa condizione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    aspe...
    vorrei dire una mia opinione

    -ho conosciuto persone che si sono fatte assumere appositamente in nero, per usufruire delle agevolazioni statali
    -ho anche conosciuto persone che hanno finto un divorzio per pagare meno tasse, dichiarando cosi di vivere in posti separati
    -ho conosciuto persone che hanno chiuso la Piva e mantenuto lo stesso lavoro visto che non potevano pagare le tasse
    posso continuare...

    le statistiche si basano sui numeri, ma poi basta saperli interpretare
    in parte è vero, si OK, la povertà è aumentata, ma in parte alle cose
    che ho scritto io, ovviamente le tasse hanno una colpa, ma non tutta
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    9.563.000



    sono le persone in povertà in Italia. Si tratta del 15,8% della popolazione totale, un dato che l'Istat rileva in aumento rispetto lo scorso anno (13,6%). Fra questi quasi 5 milioni sono in povertà assoluta, cioé hanno un reddito così basso da non poter accedere a quei beni e servizi che permettono una vita dignitosa. E sale a 4 milioni il numero di persone costrette a ricevere regolare assistenza per mangiare.


    Questo articolo l'ho estrapolato dalle pagine dell'Espresso. So che purtroppo la crisi in Italia ha raggiunto oramai livelli drammatici ma 4 milioni di persone che ricevono assistenza per mangiare mi pare un numero esagerato. Tenendo conto che siamo circa 60 milioni vorrebbe dire che su 15 persone una riceve degli aiuti per potersi permettere di comprare il cibo necessario per vivere. Proviamo a fare la controprova: voi conoscete qualcuno che ha la triste fortuna di vivere in questa condizione?
    Sì. non sono conoscenze dirette, nella mia stretta cerchia di amicizie, ma sì ne conosco.
    Nella mia stretta cerchia di amicizie ho invece diversi amici che hanno perso il lavoro negli ultimi 2 anni, e che hanno impiegato più di un anno a trovarne uno nuovo (o non l'hanno ancora trovato).
    potendo contare su un reddito famigliare in più, non sono finiti a mangiare alla caritas... Ma insomma... La situazione non è certo rosea.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Per conoscenze strette no, ma basta passare per una stazione o un portico e ne vedi tanti a dormire in strada.
    Per chi ha bisogno di cibo, basta passare un attimino verso le 12.00 - 12.30 dinanzi alle chiese che effettuano i pasti per i poveri e ne vedi anche li in fila diverse persone.

    Di persone che han perso il lavoro o che non riescono a trovarne uno, ne conosco a iosa.
    Persone in gambissima, molto più di chi oggi lavora (ad esempio) nel pubblico impiego ( a timbrar documenti ) e messi li dal politico di turno.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Conosco diverse persone della mia età che vivono esclusivamente grazie ai genitori, o che pur di non dover più dipendere da loro si sono ridotti a lavoretti che gli permettono di guadagnare meno che a vendere accendini in spiaggia.

    Non vanno alla caritas solo perché i genitori gli danno comunque una gran mano.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Conosco diverse persone della mia età che vivono esclusivamente grazie ai genitori, o che pur di non dover più dipendere da loro si sono ridotti a lavoretti che gli permettono di guadagnare meno che a vendere accendini in spiaggia.

    Non vanno alla caritas solo perché i genitori gli danno comunque una gran mano.
    stessa situazione di quasi tutti i miei amici della zona di Formia/fondi/gaeta
    già a Latina la situazione cambia leggermente
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    mi pare un numero esagerato
    evidentemente e fortunatamente non conosci la situazione

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34
    Quote Originariamente inviata da ac_socmel Visualizza il messaggio
    evidentemente e fortunatamente non conosci la situazione
    so che purtroppo la situazione è grave, ma che una persona su quindici si avvalga di aiuti alimentari mi pare esagerato!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    conosco gente che riceve aiuti alimentari dalla parrocchia sotto casa giù in puglia

    conosco gente che DECIDE di non lavorare per non "perdere" casa popolare e altri aiuti vari
    conosco gente che lavora solo ed esclusivamente in nero (== ha rifiutato un contratto di lavoro regolare) perchè così guadagna di più E prende il sussidio

    tra trent'anni al massimo ci toccherà la sociale (forse)... non hanno troppo torto inquadrando il tutto in una certa ottica
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    conosco gente che riceve aiuti alimentari dalla parrocchia sotto casa giù in puglia

    conosco gente che DECIDE di non lavorare per non "perdere" casa popolare e altri aiuti vari
    conosco gente che lavora solo ed esclusivamente in nero (== ha rifiutato un contratto di lavoro regolare) perchè così guadagna di più E prende il sussidio

    tra trent'anni al massimo ci toccherà la sociale (forse)... non hanno troppo torto inquadrando il tutto in una certa ottica
    dal ragionamento mel mediocre:
    "perchè dovrei farmi un sedere cosi, se poi andrò a percepire una pensione di poco superiore alla sociale?"

    sai, in italia alla fine vince chi si districa meglio, enon è bello
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.