PDA

Visualizza la versione completa : Fotografare i clienti...

ASyd
31-01-2014, 09:42
Un amico di un amico di mio cugino, lavora in una cartoleria circondata da mille scuole. Ogni giorno entrano un sacco di ragazzi a comprare il materiale pi¨ vario. Ovviamente capita abbastanza spesso che venga chiesto qualcosa a credito con la promessa saldare il conto (parliamo di cifre piccole ovviamente) il giorno dopo.

Chiaramente altrettanto spesso capita che il tizio debitore il giorno dopo "si dimentica" di passare a pagare e la cosa finisce li perchŔ, essendoci un gran numero di ragazzi, Ŕ difficile ricordare chi fosse ad avere il debito.

Allora l'amico dell'amico di mio cugino, per evitare di tagliere completamente la possibilitÓ di credito e quindi cercare di dare una mano ai ragazzi, ha pensato che potrebbe fare una foto veloce al debitore in modo da ricordare chi sia e poter eventualmente farlo vedere ai colleghi in modo da non concedergli pi¨ credito.
Ovviamente se cliente rifiutasse la foto gli verrebbe negato anche l'acquisto a credito.

Dite che dal punto di vista legale potrebbero esserci problemi a fare una roba del genere?

Nkosi
31-01-2014, 09:56
"Se hai dimenticato i soldi, passa domani che mi dai i soldi e io ti do le matite che tu oggi vorresti comprare a credito".
Sorry, ma per evitare di avere nel prossimo futuro un cartolaio disoccupato penso che questa sia l'unica strada.
Comunque credo che fare una foto col consenso dell'interessato non sia un problema, mostrarla a colleghi cartolai invece potrebbe essere considerato "reato"

Reiuky
31-01-2014, 10:00
Un amico di un amico di mio cugino, lavora in una cartoleria circondata da mille scuole. Ogni giorno entrano un sacco di ragazzi a comprare il materiale pi¨ vario. Ovviamente capita abbastanza spesso che venga chiesto qualcosa a credito con la promessa saldare il conto (parliamo di cifre piccole ovviamente) il giorno dopo.

Chiaramente altrettanto spesso capita che il tizio debitore il giorno dopo "si dimentica" di passare a pagare e la cosa finisce li perchŔ, essendoci un gran numero di ragazzi, Ŕ difficile ricordare chi fosse ad avere il debito.

Allora l'amico dell'amico di mio cugino, per evitare di tagliere completamente la possibilitÓ di credito e quindi cercare di dare una mano ai ragazzi, ha pensato che potrebbe fare una foto veloce al debitore in modo da ricordare chi sia e poter eventualmente farlo vedere ai colleghi in modo da non concedergli pi¨ credito.
Ovviamente se cliente rifiutasse la foto gli verrebbe negato anche l'acquisto a credito.

Dite che dal punto di vista legale potrebbero esserci problemi a fare una roba del genere?

Il ragazzino dovrebbe far firmare a un genitore una autorizzazione sulla privacy.

Digli di appendere un cartello con scritto "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno". Secondo me funziona meglio

Kahm
31-01-2014, 11:04
il negozio dell'amico dell'amico del tuo cugino fallirÓ ben presto
se Ŕ vero quello che dici la voce Ŕ giÓ in circolazione che da la
roba a GRATIS! si ho scritto bene: GRATIS, in quanto la parola
non conta nulla, i soldi parlano!
stiamo parlando di ragazzini, non di persone adulte e con delle
responsabilitÓ alle spalle! dai su, i ragazzini raramente hanno
degli spiccioli in tasca

partime
31-01-2014, 11:43
Di fatto il debitore, anche se onesto, non vorrebbe mai farsi fotografare, sentendosi giÓ in questo modo un delinquente, e il cartolaio comunque non farebbe una bella figura. Poi mostrare la foto in giro, neanche a parlarne.
La cosa migliore Ŕ quella di non fare credito a nessuno, e pazienza se i ragazzini sono a corto di spiccioli per comprare la matita... meglio che imparino da subito...

hfish
31-01-2014, 12:56
la privacy in italia ha rotto i coglioni.
non posso avere i MIEI tabulati telefonici della MIA linea del MIO telefonino -.-

figurati se puoi fotografare gente a caso senza dover richiedere mille mila permessi ed autorizzazioni...

secondo me la cosa migliore Ŕ semplicemente NON fare credito

Kahm
31-01-2014, 13:18
ora ti spiego cosa Ŕ successo a questa bellissima cartolibreria
di proprietÓ del conoscente dell'amico dell'amico del compagno
di banco di tuo cugino:

un ragazzino va a comperare un foglio di carta, ma non ha i
soldi, il venditore si fida perchŔ lo conosce, il compagno di banco
del ragazzino decide di fare altrettanto fino a quando non si
sparge la voce. il venditore Ŕ contento di come vanno gli affari
si compra una nuova auto ed apre un mutuo per la figlia, ma
proprio quando arriva la banca che vuole le rate del mutuo Ŕ
costretto a chiamare i ragazzini uno per uno, i quali essendo
troppi e non riconoscibili nessuno dichiara di avere debiti.
Essendo che se non paga il mutuo finisce per chiudere, decide
cosi di aumentare i prezzi di tutti gli articoli! fu cosi che pagarono
solo le persone che lavorano anche per quelli che non lavorano

solita cosa all'italiana

ac_socmel
31-01-2014, 13:43
decide
cosi di aumentare i prezzi di tutti gli articoli! fu cosi che chiuse
.

Neptune
31-01-2014, 13:46
L'idea di fotografare i clienti, per altro ragazzini, mi sembra la peggiore cavolata mai sentita al mondo.

I ragazzini saranno ragazzini ma dietro hanno dei genitori, che probabilmente per le figurine, la merenda e quant'altro i sodli li danno. Se hanno bisogno di matite, penne e quaderni chiedessero i soldi ai genitori e stop.

saucer
31-01-2014, 14:05
la privacy in italia ha rotto i coglioni.
non posso avere i MIEI tabulati telefonici della MIA linea del MIO telefonino -.-

delle MIE chiamate che HO effettuato.

(fixed)

Loading